• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riprodurre ramirezi esemplare classico

salvy

Utente
Qualcuno di voi ha provato a riprodurre i ramirezi?
È meglio partire da un gruppetto o un trio?
Dalle ricerche che ho fatto dicono che è diventato nel tempo un ciclide meno robusto e difficilmente si riproduce, dovuto da allevamenti intensivi, provenienti dall'Asia ed Europa orientale pompati di ormoni per riprodurli e intensificare i colori.
Sconsigliano gli esemplari ram balon, blue german ram, gold, pinne a velo.
Gli esemplari classici, e wild vanno bene.
Sarei interessato a riprodurre gli esemplari classici.
 
Ultima modifica:
Ciao,qualche anno fa comprai una bella coppia di ramirezi classici da un negoziante a pochi passi da casa mia..scelsi la versione classica che mi e sempre piaciuta dì più..a parte questo...
Condividevano la vasca con P.Scalari,coridoras sp e cardinali...dopo un po dall inserimento in vasca iniziarono a riprodursi regolarmente,riempivano di uova una piccola pietra pulita con cura e sorvegliavano assiduamente..però purtroppo nel giro di poco e sicuramente di notte le uova venivano predate dai coridoras:(
Provai piu metodi per salvarne ma senza successo aimè...
E un ciclide nano di carattere e molto bello a mio avviso..ricordo 1anno fa di aver visto.la forma normale addirittura wild in un negozio specializzato in ciclidi di cui nn cito il nome...e il prezzo ci stava...
Io se dovessi tenere solo loro o loro piu caracidi in vasca..sceglierei un giovane gruppo o una coppia gia sessata;)
Buon avventura:)
 
Sicuramente ci sono persone che li hanno allevati e riprodotti....milioni di cambi d'acqua fà...li ho riprodotti.

Ma con classici intendi wild form?

In questa categoria parliamo anche di pesci che a seconda del loro areale hanno più o meno colorazioni diverse da quelli breeding form ovvero quelli riprodotti in cattività da generazioni e poi selezionati per colore,forma,pinne,ecc...ultimamente si vedono anche bei esemplari...

Il problema poi è la reperibilità per i wild form nel nord europa a suo tempo ne ho visti nelle stock-list.

Hai mai visto la loro forma e colorazione in natura?

 
ho visto in un negozio specializzato di pesci online papiliochromis ramirezi non asia.
Non saprei cosa significa forse non provengono dall'Asia?Vedi l'allegato 31479
Vorrei prendere questo esemplare.

Si riproducono facilmente con acqua di rubinetto?
Oppure dovrei aggiungere della torba per rendere l'acqua leggermente tenera?
 
Ultima modifica:
Ciao, per l'acqua dipende dai valori che hai. I ram andrebbero tenuti in acqua tenera (diciamo sotto gli 8°dGH) e leggermente acida (pH6-6.5), specie se vuoi riprodurli. Li lascerei da soli ed è meglio tenerli a temperatura leggermente più alta del solito (26-28°C). I ram "non asia" sono riprodotti in Germania o in Repubblica Ceca, di solito. Quella è una selezione, i ram forma selvatica come quelli che si vedono nel video postato da Marco di solito sono più robusti. Ai tempi venivano dati come pesci per principianti, da riprodurre in acqua del rubinetto senza tante storie. Poi hanno preso il sopravvento le più appariscenti forme di allevamento e non è facile trovare la vera forma selvatica. Come diceva Nicola l'abbiamo vista un annetto fa in un noto negozio specializzato e non è deto che la prossima volta non ci faccia un pensierino ;)
 
È necessario avere un impianto ad osmosi?
Può bastare la torba nel filtro per riprodurre i ram?
L'acqua dalla mia vasca ha un ph di 7,5.
Grazie
 
ho visto in un negozio specializzato di pesci online papiliochromis ramirezi non asia.
Non saprei cosa significa forse non provengono dall'Asia?Vedi l'allegato 31479
Vorrei prendere questo esemplare.

Si riproducono facilmente con acqua di rubinetto?
Oppure dovrei aggiungere della torba per rendere l'acqua leggermente tenera?

Ma on -line poi vedrai foto bellissime ma poi non sò se ti arriverà proprio l'esemplare della foto....

La torba in granuli può andare bene ma come diceva Sergio se le durezze gh-kh e conduttività sono alte la torba non fà miracoli....

Bisogna che fai un analisi precisa all'acqua che userai poi per allevarli...se sei su valori alti devi fare delle scelte...
 
Allestimento vasca 40 litri solo per un trio di ram - obbiettivo è riprodurli.
Ho inserito nel filtro torba,
arredo:
Sassi lisci presi sulla spiaggia,Piante Hydrocotyle Leucocephala,Vedi l'allegato 31494 sabbia fine comprata mescolato con gbl manado, qualche rametto preso nei pressi di un argine dove si trova un acquitrino abitato da rane.
Acquario avviato da 3settimane fra una settimana inserirò Papiliochromis ramirezi non Asia.
I seguenti valori dell'acqua sono
cond. us 1000acquario, mentre quella del rubinetto è 660 us.
Ph 8.5
kh d20
il gh oltre i 16
In fine valori troppo alti.
Cosa mi consigliate?
grazie
 
Ultima modifica:
Credo che 40 litri sia poco per questa specie...io li ho allevati in vasche minime di 70-80 litri con una superficie di fondo maggiore....poi come saprai non sono poligami e mettere un trio non è un ottima scelta una delle due femmine è destinata a morte sicura...con il fondo fertile non basterà tre settimane,i valori sono alti per loro...

Se puoi vuoi leggere su di loro... http://www.dwarfcichlid.com/Breeding_Blue_Rams.php
 
Ciao, io non sono un grande esperto di Ramirezi, però i valori che hai in vasca sono più adatti a ciclidi del Malawi o del Tanganika rispetto a nani sudamericani. Se vuoi ottenere la ripro devi almeno arrivare a valori di PH neutro (circa 7) e abbassare molto la durezza.
Io farei un cambio massiccio con sola acqua d' osmosi, visto che non ci sono ospiti, lasciando la torba nel filtro.
Per i cambi successivi miscelerei acqua di rubinetto e di osmosi in proporzioni 30% 70 % o comunque in proporzioni tali da mantenere i valori di PH, GH e KH abbastanza bassi.
 
Potresti pensare ad Apistogramma borelli. Comunque anche per loro i valori non vanno, dovresti tagliare l'acqua al 50% con acqua osmotica. Controlla anche le pietre che hai preso in spiaggia, se sono calcaree non vanno. PEr capirlo basta bagnarle con poche gocce di acido muriatico (cloridrico) di quello che si usa per disincrostare i rubinetti. Se dà effervescenza la roccia è calcarea e non va bene.
 
Credo che prima del problema acqua,chimica,bisognerebbe considerare in primis il volume vasca 40 litri sono pochi....
 
Anche secondo me 40 litri sono troppo pochi. E poi mi sembra ci sia davvero troppa sabbia, che porta via acqua e rischia di provocare pericolose zone anossiche... Io ne toglierei un bel po'...
 
Ci dici le dimensioni che non vedo da nessuna parte. Te lo chiedo perché visto così sembra più alto che lungo.
Altra cosa, indipendentemente dal fatto che 40 litri sono pochi penso per qualunque specie di ciclidi, secondo me tenere a bada valori di durezza e ph basso in così pochi litri non è facile.

Inviato da da um pa
 
La vasca 32x30x45h arredo sabbia rossa indiana comprata nel negozio di acquari.
Ho scoperto che la sabbia è calcarea.
Per la chimica dell'acqua e dimensioni vasca penso di inserire i killi aphyosemion australe.
Credo che siano pesci rustici e di piccole dimensioni.
 
Ultima modifica:
Quoto Ivan, non mi ero reso conto che non è il classico parallelepipedo più lungo che alto. Aphyosemion australe l'ho tento tantissimo tempo fa, ma era in 80 cm di vasca. Viaggia sui 6 cm il maschio, non lo metterei in meno di 60 cm. Con 32 cm di lato lungo penserei più a delle caridine che a dei pesci. Forse qualcosa di minuscolo tipo Poecilia wingei.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto