• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione astronotus

pokero

Utente
Dopo aver letto quello che ha fatto Franco mi sono deciso.
Quasi ogni 20/25 giorni la mia coppia di astronotus deposita le uova, poi nascono, li seguono per una settimana circa e alla fine spariscono.
Ho preso una vaschetta tipo gelato e con un tubo di plastica sufficientemente lungo ho risucchiato un pò di avannotti appena nati ( 120/150 ).
Ho messo poi le uova di artemia in acqua e sale, ma non ho bene capito perchè, se ne sono schiuse poche.
Ho ovviato con un mangime in polvere e direi che la cosa ha funzionato comunque.
Oggi sono passate 2 settimane dalla nascita e vi faccio vedere alcuni micro filmati

dopo 2 giorni
14mar.1.jpg

dopo 8
20mar2015.7.jpg

dopo 10
22mar2015.2.jpg

Bellissimi, complimenti, continua così, ci racconti le fasi dell'accoppiamento ? Eventuali rituali, dove hanno deposto, ecc ecc.

Complimenti Roberto...qualche foto della coppia?
Sarebbe bello in futuro se riesci a lasciarli alle cure dei genitori se possibile,lo spettacolo sarebbe immenso...:104:

La vasca è sempre quella dove ho i 2 cichla più grandi, 3000x1000x800.
Si, spariscono.
Inizialmente erano le 2 motoro che si facevano fuori direttamente le uova, ma poi ho notato che i due genitori hanno imparato a scacciarle.
I piccoli nascono, poi li spostano dopo qualche giorno sotto un tronco ( è il posto di riposo di un grosso ancistrus che deve lasciarlo libero per questo periodo ) e poi se ne perdono le tracce.
Quindi ho seguito le orme di Franco , con ottimi risulati ( per il momento ), infatti ne sono morti 4/5 solamente.
Certo sarebbe bello lasciarli con i genitori, ma non saprei cosa fare. Ho notato in passato ( li ho da circa 4/5 anni ) che con altri pesci presenti le cure duravano più a lungo, ma la fine era sempre la stessa.
Le uova le depongono su una roccia piatta ( assomiglia all'ardesia ).Quando l'ho messa nell'acquario ho sudato freddo perchè ad un certo punto l'ho mollata ed è planata dritta contro una parete di fondo! Solo un piccolo segno.
L'accoppiamento è talvolta molto violento,non sempre. I due si "baciano", ma con una certa forza e si fanno dei danni, anche vistosi. Poi però in qualche giorno tornano come prima.
Vi metto delle foto dei genitori fatte oggi ( non ho una gran macchina, o forse sono io inacapace ) con altre uova deposte 2 giorni fà.

2.jpg
3.jpg
5.jpg

Il fatto che spariscono è legato alla predazione,poi se in vasca ci sono anche le razze non c'è scampo...ma devi pensare che cosa ne farai con loro se segui la strada detta "artificiale".

Non ho la visione d'insieme della vasca ma dalle foto una pietra isolata per i genitori è un isola in mezzo al mare,nel senso che non hanno molti ripari e gli attacchi al sito di deposizione può arrivare da tutti i lati,cercando di dividere la vasca visto che con tre metri te lo puoi permettere,rami radici riesci anche a ricavare uno spazio dove possono difendere meglio la prole.

Privarsi di questo spettacolo non è il massimo,ma questo vale anche per altre specie che praticano le cure parentali,Discus,Pterophillum,ecc...se poi sai dove piazzarli è un altro conto...ma ci vorrà un altra vasca ecc..per farli crescere per poi cederli.
Roberto,molto bella la coppia.:104:

Si, alla fine il problema è dove li metto?
Li posso tenere per un pò in una vasca da 60lt per farli crescere un po.Ma poi?
In entrambe le altre vasche ho cichla ( sono questi che vorrei riprodurre ) che se li farebbero fuori subito.
Grazie Marco, infatti la coppia mi piace e avevo la curiosità di vederne i risulati, dovrebbero venirne fuori dei bei pesci.
In futuro, quando sposterò i cichla ( 6/8 mesi ), voglio allestire la vasca da 1600x800x700 solo per la coppia.
Nessuno vuole degli astronotus?

Complimenti!!! pur essendo un pesce molto diffuso non sono in tanti a cimentarsi nella sua riproduzione.....sicuramente una vasca abbondante come la tua aiuta.

Per alimentare le larve potresti provare con i microworms....sono microscopici vermi molto facili da allevare e ottimi come fonte proteica. Su internet trovi molti privati che spediscono inoculi per iniziare una coltura.

Per piazzare i piccoli potresti sentire qualche negoziante, sono pesci quasi sempre presenti nei negozi

Dopo aver letto quello che ha fatto Franco mi sono deciso.
Quasi ogni 20/25 giorni la mia coppia di astronotus deposita le uova, poi nascono, li seguono per una settimana circa e alla fine spariscono.
Ho preso una vaschetta tipo gelato e con un tubo di plastica sufficientemente lungo ho risucchiato un pò di avannotti appena nati ( 120/150 ).
Ho messo poi le uova di artemia in acqua e sale, ma non ho bene capito perchè, se ne sono schiuse poche.
Ho ovviato con un mangime in polvere e direi che la cosa ha funzionato comunque.
Oggi sono passate 2 settimane dalla nascita e vi faccio vedere alcuni micro filmati

dopo 2 giorni
Vedi l'allegato 26081

dopo 8
Vedi l'allegato 26082

dopo 10
Vedi l'allegato 26083

Ciao Pokero,
Complimenti :)

Io li ho allevati per più di dieci anni senza riuscire a farli riprodurre sti testoni!!!
Puoi inserire altre foto dei piccoli?
Mi piacerebbe vederli... crescere :)

Si, alla fine il problema è dove li metto?
Li posso tenere per un pò in una vasca da 60lt per farli crescere un po.Ma poi?

Non e' che sia facilissimo accrescerli tutti perche' appena si diversificano in taglia i piu' grandi iniziano a cannibalizare i fratelli piu' piccoli. Per tirar su 400/1000 piccoli bisogna tenerli tutti alla stessa dimensione e la cosa non e' facilissima se non si ha tempo a disposizione per alimentarli in modo mirato. Altrimenti arrivi alla fine con 60/80 piccoli e credo che se li dividi per due o tre negozi te li possano prendere.

Ciao Enrico

Il fatto che spariscono è legato alla predazione,poi se in vasca ci sono anche le razze non c'è scampo...ma devi pensare che cosa ne farai con loro se segui la strada detta "artificiale".

Non ho la visione d'insieme della vasca ma dalle foto una pietra isolata per i genitori è un isola in mezzo al mare,nel senso che non hanno molti ripari e gli attacchi al sito di deposizione può arrivare da tutti i lati,cercando di dividere la vasca visto che con tre metri te lo puoi permettere,rami radici riesci anche a ricavare uno spazio dove possono difendere meglio la prole.

Privarsi di questo spettacolo non è il massimo,ma questo vale anche per altre specie che praticano le cure parentali,Discus,Pterophillum,ecc...se poi sai dove piazzarli è un altro conto...ma ci vorrà un altra vasca ecc..per farli crescere per poi cederli.

Scusate per la mancanza di aggiornamenti, ma sono stato impegnato a fuori casa.
Sono riuscito a fare un piccolo video con la coppia e una nuova nidiata, tenete presente che nella stessa vasca ci sono 2 motoro + 2 cichla ( 40 cm circa ). Di volta in volta vedo che i genitori sono sempre più bravi e questa è la prima volta che li portano a passeggio.
Dopo qualche giorno anche questi sono spartiti , come era logico puetroppo.
http://youtu.be/jy81pQc80KU

Sono riuscito a fare un piccolo video con la coppia e una nuova nidiata, tenete presente che nella stessa vasca ci sono 2 motoro + 2 cichla ( 40 cm circa ). Di volta in volta vedo che i genitori sono sempre più bravi e questa è la prima volta che li portano a passeggio.

Aggiornamento per i piccoli che ho messo nella vaschetta:
ne erano rimasti un centinaio ad occhio, allora ho cambiato vaschetto e ne ho usata una galleggiante con dei fori verticali per lasciar passare l'acqua ( acquistata qualche anno fa ). I piccoli mi sembrano molto più grossi della larghezza dei fori, ma non era così. Direi che piu o meno la metà se ne sono usciti e diventati cibo per i piccoli cichla, che stanno crescendo velocemente ( metterò delle foto ).
A questo punto li ho rmessi nella vaschetta del gelato, immersa nell'acquario. Ogni giorno ne trovavo qualcuno di morto fino a quando me ne erano rimasti 10 e li ho messi in un acquario da 60 lt, senza riscaldamento ( comunque ci sono 22° ). Da li hanno cominciato a stare meglio e non ne è morto più nessuno.
Hanno diemsioni molto diverse, ma vedo che vanno avanti.
Sotto potete vedere un video di qualche giorno fa, dove hanno circa 40 giorni dalla nascita.
http://youtu.be/wNnrhRY9fh0

Bella la coppia con i piccoli

Belli in questa livrea Roberto,per loro sarebbe stato meglio anche non avere il fondo di quarzo ora solo una spolverata di sabbia,in modo da avere una vasca molto più pulita e far trovare anche il cibo che cade sul fondo.:104:

Ciao, volevo farti qualche domanda vista la tua esperienza di ripro con coppia certa.
Li hai da quando sono giovani?
Com'è il loro atteggiamento nel quotidiano, bellicoso?
Ho visto dal video (sempre che abbia visto bene) che presentano qualche segno sulle pinne, si scontrano spesso o solo durante la ripro?
Ho due giovani Astro che non ho ancora sessato con certezza e vorrei raccogliere più dati possibili, benché sappia che ogni vasca, ogni convivenza sia in genere, a sé.
Grazie
Matteo

Ciao Matteo,
la femmina l'ho presa già grandina circa 5 anni fa e il maschio 4 anni fa ed era più piccolino.
Sono stato fortunato perchè non avevo idea del sesso.
Nel frattempo ne avevo anche altri assieme, ma questi hanno formato subito una coppia e a quel punto ho ceduto il resto.
Sono una coppia unita e si scontrano raramente e solo durante la riproduzione ( talvolta molto violenti ). Per la verità è un po che non li vedo scontrarsi, ma sono a casa solo nel we e ho poco tempo per osservarli, purtroppo.Comunque non vedo più segni.
Ti metto un filmatino dei piccoli dopo 7 mesi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto