• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione OSCAR ed alimentazione

Ugos

Utente
buongiorno a tutti, sono nuovamente qui a chiedere aiuto :)


I due oscar che come detto nella discussione precedente mi sono stati regalati ai quali ho dedicato una vasca da 450lt con due anfore del legno e dei grossi ancistrus (credo siano pleco perchè crescono giorno per giorno,) ho avuto la piacevole sorpresa di ritrovare i vetri ricoperti di uova!
per forza di cose le uova sono loro, anche se sono rimasto perplesso perchè credevo dovessero arrivare a dimensioni grandi, al momento sono 8 cm, ho riscontrato che anche se le uova sono ancora li e sono gonfie, al momento sono 24h, stanno di guardia e secondo me molto stressati perchè come i pleco si avvicinano loro li aggrediscono, cosa che non facevano prima,

^mi consigliate di lasciare la vasca solo per loro?

^so di essere stato fortunato perchè ho trovato una coppia al primo colpo, ma è normare che cosi piccoli abbiano gia deposto le uova?

^ma L oscar di 8cm quanto tempo ha? su internet leggo 6 mesi, affidabile come dato?




Per quanto riguarda l alimentazione ho il problema che non riesco a differenziare i pasti

ho provato con ^ TROPICAL SOFT LINE AMERICA ^ imboccano e lo sputano

broccoli bolliti come vedo su internet , non si avvicinano nemmeno, lo stesso per le zucchine

i gamberetti congelati vengono snobbati con classe

larve scappano vanno da un altra parte della vasca

l unica cosa che mangiano(dalle mani sono dolcissimi :):):):):):) ) sono i CICHLIDS STIICKS NATURE della SERA

vi chiedo aiuto per altri prodotti e differenziare l alimentazione

grazie in anticipo, saluti Ugo
 
Ciao Ugo,riesci a fare qualche foto o breve video.
Gli Astronotus sono in grado di curare le uova e ventilarle fino alle cure parentali.
Per il cibo eviterei per loro cibo vegetale,magari per i tuoi loricaridi va bene. Oltre agli stick che ne trovi di diverse marche e tipologie affondanti ,galleggianti più o meno proteici potresti provare con fiocchi di taglia grande o granulare proteici di altre marche.
E' bene variare la dieta e cibi altrimenti si abituano solo ad un solo tipo di mangime.
 
Ciao ti rispondo dal cel, domani provo a caricare dal pc un video. Le uova sono rimaste poche e sparse sui vetri, loro di tanto in tanto fanno gesti strani tipo sbadigli e si vanno vicino le uova e le ventilano. Alcune uova sono schiacciate altre sono gonfie e sono tutte bianche, domani cerco di fare foto e video. Per il cibo gli sto dando roba per pesci onnivori e nulla di vegetale. Chiaramente se hai altri consigli sono felice di riceverli. Grazie anticipatamente domani che sono a casa faccio video e foto, mi puoi aiutare a capire se è normale che così piccoli fanno già le uova? Saluti.
 
Ciao ti rispondo dal cel, domani provo a caricare dal pc un video. Le uova sono rimaste poche e sparse sui vetri, loro di tanto in tanto fanno gesti strani tipo sbadigli e si vanno vicino le uova e le ventilano. Alcune uova sono schiacciate altre sono gonfie e sono tutte bianche, domani cerco di fare foto e video. Per il cibo gli sto dando roba per pesci onnivori e nulla di vegetale. Chiaramente se hai altri consigli sono felice di riceverli. Grazie anticipatamente domani che sono a casa faccio video e foto, mi puoi aiutare a capire se è normale che così piccoli fanno già le uova? Saluti.
Dimenticavo ho tolto i pulitori perché assalivano le uova,le mangiavano e gli oscar impazzivano a correre dietro uno o l altro.
 
Buongiorno sto caricando video e foto ma non mi è permesso. Anche una semplice foto dice che è troppo grande. Abbiamo anche un forum si whatsapp o su telegram? Il mio telegram è swiss1973. Magari posso girare il video a qualcuno.
Per il resto le uova sono quasi scomparse tutte..i pulitori hanno fatto mattanza...ne sono rimaste una decina e con una lente si può vedere che si muove qual cosa all' interno.
 
Buongiorno sto caricando video e foto ma non mi è permesso. Anche una semplice foto dice che è troppo grande. Abbiamo anche un forum si whatsapp o su telegram? Il mio telegram è swiss1973. Magari posso girare il video a qualcuno.
Per il resto le uova sono quasi scomparse tutte..i pulitori hanno fatto mattanza...ne sono rimaste una decina e con una lente si può vedere che si muove qual cosa all' interno.
Per il video devi caricarlo prima su YouTube e poi incollare il link sull'icona video. Per le foto prova a passarle su dropbox o su un app che le ridimensiona. Abbiamo dei gruppi tematici su Whapp riservati ai soci.
Potresti dividere con una rete il tuo acquario e lasciare i loricaridi da una parte. Considera che in base alla temperatura nel giro di 48-72 ore si dovrebbero schiudere in base alla temperatura dell'acqua.
 
Ciao ti rispondo dal cel, domani provo a caricare dal pc un video. Le uova sono rimaste poche e sparse sui vetri, loro di tanto in tanto fanno gesti strani tipo sbadigli e si vanno vicino le uova e le ventilano. Alcune uova sono schiacciate altre sono gonfie e sono tutte bianche, domani cerco di fare foto e video. Per il cibo gli sto dando roba per pesci onnivori e nulla di vegetale. Chiaramente se hai altri consigli sono felice di riceverli. Grazie anticipatamente domani che sono a casa faccio video e foto, mi puoi aiutare a capire se è normale che così piccoli fanno già le uova? Saluti.
Se sono alla prima riproduzione non è detto che portino a termine la covata ,ma questo è normale perchè devono fare esperienza. Non temere perchè se alimentati bene avrai altre riproduzioni.
 
Per il video devi caricarlo prima su YouTube e poi incollare il link sull'icona video. Per le foto prova a passarle su dropbox o su un app che le ridimensiona. Abbiamo dei gruppi tematici su Whapp riservati ai soci.
Potresti dividere con una rete il tuo acquario e lasciare i loricaridi da una parte. Considera che in base alla temperatura nel giro di 48-72 ore si dovrebbero schiudere in base alla temperatura dell'acqua.
Grazie x le info, pulitori messi in un altra vasca, domani mio figlio è a casa e lo faccio fare a lui, io non sono tanto social 🤣🤣🤣temperatura 24 gradi...giusta?... Per la schiusa vedremo ma i loricaridi hanno spazzolato ed hanno rimediato bei morsi dagli oscar 😭😭😭...vabbè andata così... Mi aiuti sull'età? 8 cm saranno 6 mesi? ...domani provo con i video grazie ancora
 
Ciao. Per l'età mi sembra verosimile. 24 gradi per loro penso sia il minimo i quasi, comunque ok. La temperatura relativamente bassa aiuta aumentando la concentrazione di ossigeno e rallentando un pochino il metabolismo dei pesci.
 
Per l'età difficile sapere con certezza, ma credo che avranno più di sei mesi forse più di un anno circa.
Sono Ciclidi di acque calde quindi il minimo è 24°C. Come diceva Sergio se la temperatura diminuisce anche il loro metabolismo rallenta e così la loro "fame" e crescita.
 
Ok la porto a 26 ....leggevo sempre su vari forum che le prime deposizioni di uova arrivano quando sono sub adulti a 20 cm. Sarà stata una deposizione tardiva o la mia precoce? Sono rimaste solo uova schiacciate...quindi non nascerà nulla 😭
 
Ok la porto a 26 ....leggevo sempre su vari forum che le prime deposizioni di uova arrivano quando sono sub adulti a 20 cm. Sarà stata una deposizione tardiva o la mia precoce? Sono rimaste solo uova schiacciate...quindi non nascerà nulla 😭
Oppure come gli scalari, ricordo che le coppie le prime 5..6 volte depositano le uova ma il maschio nel le feconda...poi all' improvviso...nasce l impossibile 😁💓❤️
 
Credo che a 8 cm sia una riproduzione molto precoce.
Ma se hai visto le poro papille genitali sei sicuro che siano una coppia, poi è facile che le prime non vadano in porto. Se le uova sono feconde rimangono traslucide e non bianche opache.
 
Credo che a 8 cm sia una riproduzione molto precoce.
Ma se hai visto le poro papille genitali sei sicuro che siano una coppia, poi è facile che le prime non vadano in porto. Se le uova sono feconde rimangono traslucide e non bianche opache.
Infatti è quello che pensavo, in quelle traslucide con una lente vedevi anche un qual cosa muoversi , quelle bianche erano schiacciate , poi sono passati gli ancistrus ed amen...concordo come con altri pesci che le prime non vadano a buon fine però leggendo su internet leggo che devono arrivare a 20 cm quindi più del doppio ed è lo che mi sbrava strano il fatto che avessero deposto. Ho letto che depongono ogni 15/20 GG attendibile la cosa?
Saluti e grazie per i consigli
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto