• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione scalari

G

gibbone2

Ospite
Salve,non sono un esperto di coppie di scalari ma a me è successo che una coppia dopo aver deposto le uova, dopo qualche giorno sono diventate bianche potete aiutarmi a capire cosa è potuto succedere e come posso comportarmi per le prossime covate? Nell'acquario sono presenti altri 3 scalari + dei coridoras
 
se sono bianche, solitamente stà a significare che non sono state fecondate dal maschio.
il problema potrebbe essere che il maschio essendo giovane non è ancora maturo sessualmente, o sterile proprio a causa delle varie mutazioni genetiche avvenute per creare sempre nuove varietà, o essere un'altra femmina.
se l'esemplare è giovane non ti preoccupare solitamente basta nutrirlo con un po di cido congelato es chironomus , larve di zanzara bianca, e vedrai che ento 2 riproduzioni inizieà ad andare tutto bene, e riuscirà a fecondare.
a me capitatò che morendo il maschio dominante in vasca, la sua femmina continuava a deporre uova ,solitamente sull'echinodorus bhleeri, ma l'altro partner rimasto in vasca era un'altra femmina e non capivo perchè le uova tutte le volte diventavano bianche e non venivano fecondate.
tempo dopo ho diviso tale coppia ed ho aggiunto ad entrambi partner diversi, e mi sono accorto che quello che credevo maschio e che provava inizialmente a fecondare le uova della prima femmina era invece un'altra femmina; e con grande mio stupore fece diverse deposizioni di uova successivamente.
io all'inizio ,quando tenevo gli scalari, e ti parlo di 15 anni fà per capire maschio o femmina mi
basavo solamente sulla forma del corpo, non avendo notizie migliori per la classificazione maschio - femmina,
e per me tutti gli esemplari leggermente più gibbosi e meno lineari degli altri credevo fossero maschi.
ma purtroppo non è sempre così.
al tempo avevo 15 anni e di letteratura specializzata non si trovava un grand che. purtroppo,e quella che c'era in italia faceva piuttosto ridere, ti dico solo che su un libro che acquistai all'epoca, sconsigliava i ramirezi perchè purtroppo vivevano solo 2/3 anni.

spero di esserti stato d'aiuto, comunque fammi sapere che sono curioso sull'esito.ciao denis


hhjj
 
Ciao Dennis,innazitutto desidero ringraziarti per avermi risposto, volevo anche dirti che ho notato un comportamento un po' srtano e cioè che la femmina non faceva avvicinare il maschio alle uova secondo te è normale questo comportamento? Come cibo congelato va anche bene il cuore di bue?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto