• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

riproduzione scalari

G

gibbone2

Ospite
Salve,non sono un esperto di coppie di scalari ma a me è successo che una coppia dopo aver deposto le uova, dopo qualche giorno sono diventate bianche potete aiutarmi a capire cosa è potuto succedere e come posso comportarmi per le prossime covate? Nell'acquario sono presenti altri 3 scalari + dei coridoras
 
se sono bianche, solitamente stà a significare che non sono state fecondate dal maschio.
il problema potrebbe essere che il maschio essendo giovane non è ancora maturo sessualmente, o sterile proprio a causa delle varie mutazioni genetiche avvenute per creare sempre nuove varietà, o essere un'altra femmina.
se l'esemplare è giovane non ti preoccupare solitamente basta nutrirlo con un po di cido congelato es chironomus , larve di zanzara bianca, e vedrai che ento 2 riproduzioni inizieà ad andare tutto bene, e riuscirà a fecondare.
a me capitatò che morendo il maschio dominante in vasca, la sua femmina continuava a deporre uova ,solitamente sull'echinodorus bhleeri, ma l'altro partner rimasto in vasca era un'altra femmina e non capivo perchè le uova tutte le volte diventavano bianche e non venivano fecondate.
tempo dopo ho diviso tale coppia ed ho aggiunto ad entrambi partner diversi, e mi sono accorto che quello che credevo maschio e che provava inizialmente a fecondare le uova della prima femmina era invece un'altra femmina; e con grande mio stupore fece diverse deposizioni di uova successivamente.
io all'inizio ,quando tenevo gli scalari, e ti parlo di 15 anni fà per capire maschio o femmina mi
basavo solamente sulla forma del corpo, non avendo notizie migliori per la classificazione maschio - femmina,
e per me tutti gli esemplari leggermente più gibbosi e meno lineari degli altri credevo fossero maschi.