• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzioni nudibranchi e calamari

Miles

Moderatore
Uscita al mare Flabelline, Cratene e calamari in riproduzione
 

Allegati

  • DSCN6428.jpg
    DSCN6428.jpg
    350,9 KB · Visite: 7
  • DSCN6447-1.jpg
    DSCN6447-1.jpg
    378,7 KB · Visite: 8
  • DSCN6486.jpg
    DSCN6486.jpg
    281,4 KB · Visite: 9
  • DSCN6519-1.jpg
    DSCN6519-1.jpg
    319,1 KB · Visite: 10
  • DSCN6573.jpg
    DSCN6573.jpg
    317,1 KB · Visite: 8
Belle foto Miles....dove ti sei immerso ??

I nudibranchi sono bellissimi da osservare...se ti piacciono questi piccoli animali un giorno che passi nella riviera adriatica fermati a fare qualche tuffo sotto il monte Conero ...ci sono specie uniche e rare come Thordisa azmanii(nel mediterraneo la trovi solo sotto il monte Conero)oppure nell'oceano atlantico e molte altre a secondo della stagione.....se ti interessa c'è un bel libro su questi molluschi opistobranchi della riviera del Conero...poi Marco Giuliano conosce palmo palmo la riviera subacquea Anconetana.

Di Federico Betti "Il regno dei Nudibranchi" http://www.centrosubmonteconero.com/immersioni/bio-del-conero/libri/nudibranchi-del-conero/
 
In Liguria a Varigotti, in apnea.
proprio davanti a casa trovo 5 specie diverse.
Grazie della segnalazione, io ho il libro di Trainito.
Miles
 
...ci sono specie uniche e rare come Thordisa azmanii(nel mediterraneo la trovi solo sotto il monte Conero)oppure nell'oceano atlantico e molte altre a secondo della stagione....

L'ho vista anche alle piramidi di miramare (rimini) o prima delle colonne d'ercole (gibilterra). Naturalmente essendo una specie atlantica è molto più facile vederla in spagna o portogallo.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto