• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproviamo con i Ram

Kukkez

Utente
Buona Domenica a tutti, scartata l'idea (come mi è stato consigliato) degli hemichromis, ho scelto per la mia vasca un coppia di Ramirezi, ciclide già ospitato tempo fa ma con poco successo (troppo poco tempo da dedicare, colpa mia!).

La vasca è un Lido 120 della juwell, 61x41 la base per un totale di 120 litri netti. La filtrazione è affidata al filtro bioflow 3.0 sempre della juwell, oltre al solito materiale filtrante ho aggiunto torba per ambrare l'acqua (mi da un'idea di maggiore naturalezza).
Somministro inoltre CO2 con il classico sistema a gel con deflussore, con l'aggiunta di un contabolle (dia-flow) che consente di regolare con precisione i cc/h.

I valori in vasca sono: NO2 10, NO3 O, PH 6, GH 6, Temperatura 28°.

In vasca ci sono svariate piante, ho adottato la tecnica:" prendine un bel pò è vedi cosa sopravvive", sono una schiappa e fino ad ora l'unica cosa che nelle altre vasche prosperava era la vallisneria.

Compagni di vasca dei ram sono uno svariato numero di lumachine acquisite con le piante ed una ventina di hasemania nana, credo che come popolazione mi fermerò qui, al massimo un paio di neritine o ampullaria se spariscono le piccole lumache.
Veniamo a loro: nel negozio in cui vado avevano un paio di "coppie", tra tutte però ce ne era una un pò sfigata ossia era li da diverso tempo ed entrambi gli esemplari avevano la bocca con una leggera malformazione, le altre coppie andavano via ma questa proprio no... Forse ho fatto una boiata perchè fragili ma ho preso loro, quando sono andato per prenderli giravano tranquillamente in vasca (nel classico cubo da negozio vivevano con 3 discus di buone dimensioni), avevano colori accesi e piegavano bene le pinne, a prima vista sembravano (bocca a parte) in buona salute, inoltre il più piccolo presentava l'addome arrossato e quindi ho pensato: "è femmina!"

Tuttavia una volta portati a casa e acclimatati come si deve mi sorge qualche dubbio e quindi per tagliare la testa al toro chiedo a voi: il comportamento ad ora (circa 72 ore) è buono, gironzolano più o meno assieme, ogni tanto la presunta femmina si posiziona perpendicolare al maschio il quale le da dell piccole (non violente) musate sulla panza!.
La femmina inoltre ho alcune caratterisitiche che in negozio non avevo colto: i primi raggi della dorsale più sviluppati, certo non come quelli di lui, ma comunque allungati, le pinne ventrali allungate e la pancia con una luce diversa a tratti sembra scura, a tratti aranciata.

Scusate le terribili foto.

WP_20150125_009.jpgWP_20150125_008.jpgWP_20150125_007.jpgWP_20150125_006.jpgWP_20150125_004.jpg

ecco un video:

Allegati

• WP_20150125_013.jpg
    WP_20150125_013.jpg
    180 KB · Visite: 14
  • WP_20150125_012.jpg
    WP_20150125_012.jpg
    206,4 KB · Visite: 18
  • WP_20150125_010.jpg
    WP_20150125_010.jpg
    231,8 KB · Visite: 13
Se puoi togli la co2, è rischioso usarla in concomitanza con la torba, rischi sbalzi di valori non indifferenti..
I ram sono monogami quindi tengono il stesso partner per tutta la vita dando origine a coppie stabili. Quindi quando in negozio dicono di avere coppie o è un negozio molto serio che le fa formare o sono dei truffatori..
Perché avvenga la formazione di una coppia fissa e stabile bisognerebb partire da 5-6 giovanili per poi tenere solo la coppia che si formerà, spero tanto che il tuo negoziante appartenga al primo caso :)

Riesci a postare foto migliori dei singolo esemplari?
Le macchie nere dietro la testa della presunta femmina hanno dentro delle scaglie con iridescenze blu?

Ad essere sincero non mi sembra di vedere iridescenze...
Il negoziante mi é sempre sembrato più o meno onesto, dipende però se si trova lui o altri commessi...

Potrebbe essere ancora presto per dirlo, ma io tenderei a pensare che sia un maschio, non iridescenze nella macchia? Ha il secondo raggio della dorsale allungato..
Come termina la dorsale? Affilata o stonata?

E' stondata e non ha segni che facciano pensare che sia stata tranciata.
Le iridescenze ci sono, ci sono dei riflessi azzurri nella zona delle macchie nere, ma non proprio all'interno, più sui bordi e nella zona tra le due macchiette; La pancia ora sembra più rosata che in foto.
Inoltre vedo che ha l'ovodepositore estroflesso, sbaglio? confrontandolo con alcune foto online sembra femminile... il mio occhio è inesperto, però mi sembra di capire che nei maschi è più triangolare, nelle femmine più tondeggiante.

Sono una coppia,maschio e femmina(ed anche prossima alla deposizione)la coppia fissa non esiste in natura quelli che sono monogami si intende per il periodo riproduttivo formano la coppia poi per mille motivi finite le cure parentali nel caso partecipa anche il maschio si dividono,e non è detto che gli stessi si possano ritrovare per via della predazione,cambiamenti ambientali,ecc... :104:

Credo che ci sia un errore nelle analisi chimiche o test forse hai NO3 a 10mg/l e NO2 a 0mg/l se fosse il contrario i pesci sarebbero defunti...:)

Somministrando la CO2 riuscendo a dosarla dovresti anche verificarne quanta ne hai in vasca...ci sono test per saperlo anche permanenti...per avere un giusto controllo,di notte sarebbe superflua.

Come pesci non aggiungerei altro se vuoi puoi inserire lumache...

Scusatemi ho invertito i valori!! Per il resto grazie delle risposte, come sempre precise.
Quindi secondo voi per le piante che ho (vi prego non chiedetemi i nomi), riesco a farle vivere senza co2?
Altrimenti mi informo per questi test così da non avvelenare nessuno ;)

Ottima notizia per quel che riguarda la femmina... le sue pinnette addominali mi han fatto pensare male!

Per le piante devi fare delle singole foto ravvicinate singolarmente per ogni specie...così ad occhio oltre alla Vallisneria,vedo ma non riesco bene ad indicarti quale specie al 100%... Cryptocoryne,Higrophila,Bacopa,Echinodorus,....:104:

Allora che io ricordi, vallisneria a parte, so per certo che ho echinodorus bacopa e cryptocoryna... Me ne mancano 2 che non so proprio cosa sono!! Domani non lavoro e faccio un paio di foto alle 2!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto