• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sabbia del PO

gex

Utente
Ciao a tutti ho la possibilità di acquistare dei sacchi da 25 Kg della suddetta sabbia, credo sia per uso vivaistico, qualcuno l'ha mai comprata? Sapete dirmi se è calcarea?

Grazie a tutti

Sulla confezione parla di sabbia "granita" del Po e nella descrizione dice che si tratta di sabbia silicea.

Io con la sabbia silicea ho sempre riempito le mie vasche...Ricordo che acquistavo sacchi da 50 kg. per circa 10.000 delle vecchie lire, adesso per legge i sacchi sono da 25..Circa un mese fà ne ho presi 8 (sabbia del Pò)per riallestire la mia vasca da 1000 lt., ho ancora un sacco, se domani faccio in tempo metto una foto della busta..La sabbia va abbondantemente lavata più volte, fino a quando l'acqua con cui la sciacqui non rimane pulita, abbastanza limpida.Questo è il metodo che ho sempre usato..

gex ha scritto:

Ho contattato il produttore, la sabbia è calcarea e costa 5 euro per 25 Kg, non male direi:)

potendo prediligi quella vagliata e lavata sempre de Po'...prendendo quella che trovi da leroy merlin non hai problemi...unica cosa...devi lavarla molto! sul fatto che sia calcarea...dipende...della sabbia che avevo in vasca da un anno l'ho usata per una vasca sudamericana con acqua osmotica e non ho notato rilasci di karbonati o affini :)

Ciao Alessandro, il mio contatto è un geologo e mi ha detto che tutte le sabbie della zona Emiliano-romagnola sono calcaree. Forse non rilasciano moltissimi carbonati ma l'unica cosa che taglierebbe la testa al toro sarebbe provarla.

Messaggio di gex

Ciao a tutti ho la possibilità di acquistare dei sacchi da 25 Kg della suddetta sabbia, credo sia per uso vivaistico, qualcuno l'ha mai comprata? Sapete dirmi se è calcarea?
Grazie a tutti

Tutte le sabbie italiane sono calcaree, a parte qualche eccezione sulle alpi ma la devi prendere molto in alto perche' appena il corso d'acqua arriva sulle prealpi inizia ad incontrare rocce sedimentarie (se non prima). Ma che ti frega se ha dentro qualche carbonato? Devi tenere ciclidi di acque molto acide?

Ciao Enrico

No, almeno non per ora.
Il discorso però non conta se parliamo di piante. Mettere delle piante in terreni troppo alcalini può provocarne la morte. Quindi se è moderatamente alcalino non ci dovrebbero essere problemi (anche il classico ghiaino policromo è moderatamente alcalino). Intanto l'ho preso, farò dei test con acqua distillata.

Grazie lo stesso Lord, l'ho già ordinata. Appena arriva farò dei test per valutare il grado di alcalinità della sabbia.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto