• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sabbia di fiume e legni

davics

Utente
Ciao a tutti. Vorrei far partire un secondo acquario con i materiali che ho in cantina. Nello specifico sono sabbia del Po e molti legni che usavo anni fa. Vorrei sapere se esistono ciclidi che unendo queste due cose, più acqua del rubinetto, siano compatibili con un allestimento simile.
Grazie
 
Ciao, mi vengono in mente i west Africa, ovviamente tutto dipende dalle dimensioni della vasca.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
quasi tutti i ciclidi vedono spesso la presenza di legni nel loro habitat. Perfino quelli dei sassi come malawi e tanganica hanno zone "legnose" e spesso addirittura alberi in acqua. La sabbia del Po e l'acqua di rubinetto ti limitano solo per quelli provenienti da acqua molto acide (nord amazzonia e africa dell'ovest). Per il resto puoi mettere qualsiasi cosa. Dipende un po', come ti hanno già accennato, dalle dimensioni della vasca.

Ciao Enrico
 
Grazie delle risposte. Allora l’acquario sarebbe 150x60x55h. L’ho trovato usato da un vecchietto che lo vuole buttare e mi stavo interessando a come poterlo “riciclare”. La prima idea è stata un asiatico a “bassa temperatura” con qualche pianta, legni a raffica, super banco di tanichtys albonubes e due coppie di macropodus.
Però Fatemi qualche esempio di ciclidi adeguati (dell'Africa mi viene in mente solo il pelv.pulcher) che non siano malawi ne tanganica. Mi piacerebbe Qualcosa ovviamente di bello che viva appunto con sabbia del Po (esattamente quella che usai per il malawi) e legni driftwood che ho in cantina. Eventualmente anche piante ma di facilissima gestione, addirittura senza spesa potrei dividere le cryptocorine e vallisneria che ho nel malawi
 
Ultima modifica:
Rimango dell'idea che una vasca west Africa si possa fare, anche con acqua di rubinetto, non mettendo specie che richiedono acque tenere e acide.
Altrimenti centro America.
Lascio la parola a chi ne sa più di me però, i centro America mai avuti. West Africa ho allevato(e ho tutt'ora), dei comunissimi Pelvicachromis pulcher che si riproducono tranquillamente in acqua di rete.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
E' Tutto cambiato, l'acquario del vecchietto aveva una crepa che lui non aveva visto quindi idea abbandonata.Però siccome i materiali li ho sempre, ora la vaschetta che potrei fare in quel modo è diventato un 60x35x35............Il cerchio si stringe terribilmente...
 
Ultima modifica:
Certo non è un problema, invece i tanichtys possono tenerli a temperatura ambiente. Altri ciclidi nani anche sudamericani?
 
Specie piccole di Apistogramma, come Apistogramma borellii, anche in abbinamento a qualche specie piccola e di superficie come Poecilia wingei o piccoli Nannostomus come N. marginatus o Hyphessobrycon amandae.
A. borelii e poche altre specie di piccola taglia possono essere allevate e riprodotte con valori "medi" dell'acqua.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto