• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sabbia vs ghiaietto acquario sovraffollato vs acquario "naturale"......

Buongiorno a tutti, sono iscritto al forum da poco e per prima cosa volevo farvi i complimenti di cuore per la cura con la quale il sito è sviluppato, aggiornato e seguito...
Mi ero già presentato, sono acquariofilo da circa 30 anni (ho iniziato presto a 11 anni...) ma salvo rare eccezzioni ho sempre avuto acquari di comunità con "pesci comuni" quali guppy..plati..xipho...betta splendens che ho riprodotto molte volte..spesso ho amato più le piante dei pesci..per me il bello dell'acquario era l'ambientazione e la ricca e rigogliosa vegetazione...
Questo mi ha sempre tenuto lontano dai ciclidi africani mentre ho avuto a lungo piccoli ciclidi americani come apistogramma e il più amato in assoluto per me "nannacara anomala"!!! bellissiiimmiiii e poco considerati, difficili da trovare...poi per un breve tempo mi sono appossianato ai killy fish (aphyosemion e notobranchius).
Quest'anno ho deciso di cambiare tutto, regalati i pochi pesci rimasti...passaggio ai ciclidi africani, più "per gioco" che ben documentato mi sono affidato al negoziante di fiducia che mi ha suggerito una vasca sovraffollata per avere meno problemi... (già vi vedo rabbrividire....)
Comunque già avevo postato ma per riassumere... :
Rio180 lt
4 aulonacara (1 maschio e 3 femmine)
1 ibrido (da voi confermato)
1 sciaenochromis ahli maschio
5 labidochrmois caereulus
1 coppia riproduttrice di hemichromis lifalii

ho scoperto il vostro sito a danno già fatto...vasca ancora con piante..rocce tronco...GHIAIETTO CHIARO...
Ho letto i vostri consigli in merito...e grazie all'angelo che è mia moglie ho preso altra vasca usata...non molto grossa per problemi di spazio un 120 lt...da rifare dall'inizio...per metterci qualcuno dalla vasca sovraffollata...inizialmente questo era il progetto....
stavolta l'ho fatta meglio (ma c'è ancora molto da lavorare..) ho messo la sabbia edile dopo averal ben lavata...rocce prese al fiume (fatte bollire disinfettate con acqua e amuchina e fatte seccare..)..un tronco avanzato..sfondo scuro roccioso...qualche vasetto/anfora...
Finita la lunga premessa vengo al dunque...
La mia negoziante, nonchè amica da tanti anni, si è messa a ridere quando gli ho detto della sabbia....per pulizia..intasamento filtro... insomma cercava di sconsigliarlo fortemente (e non per farmi comprare il ghiaietto...quello me lo ha sempre regalato..)
Allora ho deciso di lasciare comunque la sabbia e metterci qualcosa di nuovo dentro,anche perchè in realtà non apevo chi spostare...i due hemicromis??? una coppia di aulonacara?? i labidochromis??'.. mi ero innamorato in negozio di alcuni cynotilapia afra di piccole-medie dimensioni (nati li in negozio) e ne ho presi 5 per la vasca nuova...alla ricerca almeno di una coppia viste le dimensioni, dimorfismo difficile...
Commento suo.."Ma metti solo loro?..viene fuori un casotto poi..."
Li ho ragionato da AIC (ritengo) e ho glissato il commento...
Ho messo solo loro dentro e li ho studiati per 2 settimane...
Avendo gia più volte osservato il mio acquario sovraffollato poi sono giunto a queste conclusioni che volevo farvi commentare...spero di avere compreso il vostro concetto di acquariologia....
L'acquario "sovraffollato" è molto bello da vedere, i negozianti avevano ragione, i pesci condividono gli spazi, non sono aggressivi, nuotano e stazionano insieme, non ci sono lotte e attacchi...tanti colori...bello...bello...ma terribilmente NON NATURALE.....
salvo gli hemicromis che sono già alla quarta covata...(ma due perse, le ultime..)...ed è un chiaro segnale....
L'altra vasca gli afra all'inizio erano quasi spaesati abituati a stare in tanti in vasca più piccola..tanto spazio..nascondigli ...rocce ...sabbia...hanno dopo pochi giorni iniziato a scavare e dividersi la vasca, salvo poi spesso nuotare in gruppo...la vasca smbra a prima vista...VUOTA...ma poi vedi le buche...i corteggiamenti...due hanno tirato fuori un bel colore blu, prima non evidente....insomma mi sembra un ambiente NATURALE....
Questo ho capito da questo breve periodo leggendo il forum e soprattutto grazie ai condigli in privato di Misidori (che ho eletto a mio guru..) :1:
Grazie e attendo commenti...
EVVIVA LA SABBIA!!!
:3:
 
Sabbia di fiume e pietre naturali sono la miglior cosa da vedersi in un acquario!!! anche a me l'avevano sconsigliata... ma quelle parole da una parte sono entrate e dall'altra uscite!!:104:
Aspettiamo solo le foto per giudicare il layout!!!;)
 
Ciao Gianluca,
quì nel forum siamo in tanti di guru...:)vedrai che con costanza e dedizione riuscirai ad avere una bella vasca Malawi....

Per la sabbia immagino la reazione della tua amica negoziante....ma in fondo è così...belle le foto da quella della vasca direi che il neon fà una luce molto gialla,potresti prevedere di cambiarlo con uno a luce più fredda,poi personalmente non sono molto amante ci cocci e mattoni,eliminandoli insieme alla roccia di lava e la radice che essendo mopano ingiallisce anche l'acqua la tua vasca migliorerà notevolmente....e la vedrai ancora più naturale... :104:

Mettendo qualche roccia ciotolo più grande al suo posto e modificando le rocce messe a forma di casetta(stonehenge :D)
 
Ciao Luca

L'acquario "sovraffollato" è molto bello da vedere, i negozianti avevano ragione, i pesci condividono gli spazi, non sono aggressivi, nuotano e stazionano insieme, non ci sono lotte e attacchi...tanti colori...bello...bello...ma terribilmente NON NATURALE...

L'aquario "sovrafollato" è "TERRIBILMENTE NON NATURALE" -Boh... Questa è solo la tua ( forse non solo la tua) conclusione che io personalmente , pur essendo molto spesso criticato, non la condivido per niente . Però ogniuno di noi è libero di pensare e vedere le cose come vuole o come riesce a vederle.
Non vorrei polemizzare con nessuno .
Io allevo ciclidi africani dal 2005 - non sono un esperto( nemmeno un "guru") in questo campo - però ho sentito sulla mia pelle gli avvantaggi di questo "sovrafollamento" di cui hai già parlato anché tu - tenere sotto controllo l'aggressività , secondo me è il obbiettivo essenziale in una vasca con ciclidi africani e questo maledetto "sovrafollamento" essatamente questo ti offre.Tutto qui.

Poi , oltre un "leggero"sovrafollamento , se vuoi avere una vasca tranquilla , non devi offrire l'opportunità ai maschi dominanti di prendersi in posseso nessun territorio.Creando ripari e tane artificiali ( come vedo anché nella tua vasca - quelle costruzioni artificiale "pietra sopra pietra" ) non fai altro che invitare i maschi a dimonstrare la loro teritorialità che si traduce in aggressività. Forse adesso, per un po , non avrai problemi - pero man mano che crescano , la situazione cambierà ( non vorrei dire , peggiorerà).
Quindi , la teoria in cui una vasca allestita per i ciclidi africani deve avere PER FORZA ripari , tane, rocciate "pietra sopra pietra" , per il "benessere" dei nostri beniamini, mi dispiace a dirlo , ma non regge.

Non parlo dell aspetto estetico. Una vasca sia anché "vuota" allestita con una costruzione tipo la solita "rocciata", con le pietre messe in un modo artificiale, con le pietre di diverse tipologie, con vasoi, con mattoni o tubi di PVC, piante artificiale ecc. dentro non sarà MAI NATURALE..Quindi, occhio ai "dettagli" , se si vuole creare un ambiente vicino al naturale - non è che hai risolto il "problema" mettendo solo 3 pesci in 300Litri :104: Parlando del tuo allestimento, sono molto sincero diretto - si potrebbe fare molto megliò..

Quindi , se a te piacciono le vasche "vuote" che ti sembrano piu "Naturale" , allora vai su questa strada senza problemi (per ora)-

Io vado sulla mia..Le mie vasche saranno sempre "sovrafollate" ..perché non mi permetto di vedere d'avanti una vasca "vuota"- non mi piace.

Attenzione! Non sono matto e non farei del male ai miei pesci mai- non metterei 100 ciclidi di grandi dimensioni in 100Litri - tutto ha un limite di buon senso - devi aggiustare la popolazione a seconda delle particolarità di ogni vasca. Non esistono delle ricette che ti garantiscono una popolazione ideale , gli abbinamenti ideali delle specie o un'allestimento perfetto.
Se da me va bene qualcosa, da te, cambiando le condizioni, potrebbe non andare. Tutti quei consigli ( o "canoni")con il numero "essatto" di specie o di individui per una vasca di una certa capienza, non so quanti litri per cm di pesce, a me sembrano un po utopici. Vogliamo solo pensare che abbiamo ragione quando sosteniamo qualcosa di genere invece la realtà è ben diversa.
Ogni vasca è unica , cosi come lo è la sua popolazione ed il suo allestimento!
In conclusione, cio che vorrei dire è che la verità non la detiene nessuno e si trova forse a meta strada . Sono consapevole e dovete essere anché voi che abbiamo molto da imparare in questo campo però non dobbiamo essere "chiusi" o "resistenti" al nuovo , alle nuove idee o nuovi approcci. Tutti questi "preconcetti" non ne portano nessun bene..

Ti faccio vedere qualche foto con la mia vasca "sovrafollata" cioé "NON NATURALE" , in cui i miei "poveri" ciclidi "riescono" a sopravivere ed anché ad aver un comportamento simile a quello naturale, a riprodursi..solo per la cronaca :eek:
1200Litri Vasca Biotopo Malawi by Malawi_Cris.jpgDSCN8977.jpg

..ed quache filmino

ed ecco cosa accade in una vasca NON NATURALE ..il filmino è recente:
https://www.youtube.com/watch?v=MGx0UpfU0zM

PS. Chiedo scusa per il mio intervento forse un po "acido" - non vorrei altro che aiutarvi ad essere un po piu "aperti" nel modo in cui vedete le cose..
 
Ultima modifica:
Delle rocce che hai in vasca ne vanno bene solo 3 (quelle messe a stonehenge) , togli i cocci e lo roccette piccole e comunque tendi a raggruppare non a sparpagliare, in modo che servano a q ualcosa, magari a aridosso del filtro cosi lo nascondi pure un po.
Il discorso popolazione come vedi è controverso ma l'esperienza ti suggerirà alla fine le necessarie correzioni, in piu o in meno, che si renderanno necessarie perche nessuno azzecca la vasca giusta al primo colpo!
 
interessante commento.....
ora devo capire se sei tu controtendenza o non ho capito nulla dello spirito del forum....
ehehehheheheheheh
comunque per la cronaca la mia prima vasca è rimasta "sovraffollata"....mi piace molto da vedere..dal punto di vista estetico..ma i pesci sono un pò "fermi"...forse termine migliore di INNATURALE... ???
:)
 
..l'effetto stonenge mi piaceva...e piace anche a loro c'è un maschio fisso li....
il coccio è la casa semi-fissa di una femmina...devo togliere??
ok...la roccia lavica in effetti è un pugno in un occhio..."mi avanzava"...
andrò a prendere altre pietre e raggrupperò....quindi neanche il tronco và bene...ok...non riesco a concepire un acquario senza legno...ma mi sforzerò (era pure piccolo tra l'altro..nell'altra vasca è il quadruplo...)
sotto il tronco c'è la buca dell'altro maschio....
 
per i pesci una tana vale l'altra, in genere si cerca di cercare un effetto piu naturale possibile, ma alla fine per i pesci stonehenge o no è esattamente la stessa cosa.
I cocci in genere stonano col resto delle rocce che dovrebbero essere piu omogenee possibile.
Il tronco lo puoi tenere, puo sostituire alcune rocce e d'altra parte non è detto che nel malawi non ci siano alberi finiti in acqua :)
 
però avevo letto che i cinotylapia vivono nei fondali e amano zone buie...ecco stonenge li ripara dalla luce (che sostituirò con una più fredda grazie misidori...)...e loro in effetti apprezzano.... :)
andrò a prendere altre pietre al fiume.....
intanto i picoolini succhiati agli hemicromis crescono...cavoli se crescono veloce...tra poco sarà un problema...ehehhehehe ma ..la quarta vasca..no...eheheheh

IMG_2041res.jpg
 
Se vuoi farti un'idea piu' precisa per un allestimento guarda qualche video sul Malawi.You tube e anche il nostro sito ne ha a disposizione parecchi...Logicamente non potrai esattamente ricreare la stessa "naturalita'" ma una direzione su cui lavorare si...Ti potrai anche fare un'idea anche sull'"affollamento"di cui parla Christian...Gli hemicromis sai meglio di me che sia come tipo di alimentazione che come riproduzione(per non parlare dei valori dell'acqua ma sono pesci adattabilissimi,lo dimostrano le riproduzioni)non li vedo in felice coabitazione con il resto..per loro si che vanno bene i legni....
 
interessante commento.....
ora devo capire se sei tu controtendenza o non ho capito nulla dello spirito del forum....
ehehehheheheheheh
comunque per la cronaca la mia prima vasca è rimasta "sovraffollata"....mi piace molto da vedere..dal punto di vista estetico..ma i pesci sono un pò "fermi"...forse termine migliore di INNATURALE... ???
:)

ora devo capire se sei tu controtendenza o non ho capito nulla dello spirito del forum....
Luca , direi che tu hai capito bene "lo spirito" del forum. :)
Io sono "controtendenza" , sì, è vero ..e non ho paura a dirlo. :1:
Però , secondo me, una "tendenza" non può diventare una "legge" e non può rappresentare la verità assoluta, giusto o no?! In questa zona dobbiamo lavorare un po ..Non puoi rifiutare tutto cio che non fa parte da quella "tendenza" - per esempio, se hai messo piu di "n" specie in una vasca di "n" litri, hai comesso un grave reatto - sei "fuori legge" e la tua vasca viene catalogata come NON NATURALE o INNATURALE ..E' assurdo!

Tornando a questo sovrafollamento...Coincidenza o no, questa situazione NON NATURALE o INNATURALE ( così come viene catalogata secondo questi "canoni") si verifica anché nel Lago Malawi ( ad un altro livello , ovviamente)- non so se hai presente quei gruppi grandi di ciclidi che stanno "vicini, vicini " , la densità di ciclidi x metro quadro essendo impresionante ( cioé NON NATURALE :2: )...ed è di tutto NATURALE alla fine:rolleyes:.
lake_malawi_fish.jpg

Quindi , si potrebbe parlare di un "sovrafollamento" in quelle zone del Lago ?! :104:
Ovviamente , non possiamo paragonare la nostra vaschetta da 200Litri o forse anché 1000 o 10000Litri con l'imensità del Lago - la nostra vasca potrebbe essere considerata come una "sovrafollata" dal momento in cui abbiamo messo solo 2 pesci dentro ( non importerebbe la capienza), se dovesse riguardare la vastità dello spazio che lo hanno a disposizione nel Lago..

Lasciando la teoria, se vuoi creare una vasca NATURALE , se vuoi portare un pezzo di Lago nella tua casa , devi prendere come modello il Lago proprio e ti devi impegnare molto di più.
L'allestimento ed anché la popolazione attuale sono da rivedere .

..l'effetto stonenge mi piaceva...e piace anche a loro c'è un maschio fisso li....
il coccio è la casa semi-fissa di una femmina...devo togliere??
ok...la roccia lavica in effetti è un pugno in un occhio..."mi avanzava"...
andrò a prendere altre pietre e raggrupperò....quindi neanche il tronco và bene...ok...non riesco a concepire un acquario senza legno...ma mi sforzerò (era pure piccolo tra l'altro..nell'altra vasca è il quadruplo...)
sotto il tronco c'è la buca dell'altro maschio....

La Madre Natura forse crea "effetti stonedge" ( pietra sopra pietra) però lo fa in un modo naturale che non da fastidio agli occhi - dobbiamo imparare a fare le cose prendendo lezioni dalla Madre Natura:eek: Cerca in rete , foto e filmini con il Lago - ti aiuterà molto in questa impresa.
Come ho detto già, i ripari, le tane si potrebberò fare usando solo pietre naturali disposte in un modo "intelligente".
Se usi diverse varietà di pietre ( laviche, granito,grigie, verdi, bianche ecc) per fare l'allestimento il risultato sarà sempre ARTIFICIALE cioé NON NATURALE:104: Visto che hai detto che andrai a prendere ALTRE pietre, il mio consiglio è di usare una sola varietà di pietra con lo stesso colore , togliendo tutte le altre che sono diversi.
Devi usare le pietre di diversi dimensioni - da quelle piu piccole a quelle piu grandi - per rendere la vasca NATURALE.

Per quanto riguarda la popolazione , devi rinunciare a tutte le specie che non hanno nulla che fare con il biotopo del Lago Malawi e poi devi scegliere altre specie per completarla ( Mbuna o Non Mbuna)

Comunque, sono convinto che le tue idee rispetto a cio significa una vasca biotopo africano nel suo intero diventeranno più chiare col tempo .
In bocca al lupo!

Cristian
 
Ultima modifica:
grazie dei preziosi consigli!! ne farò tesoro!!! si la verità come sempre è nel mezzo...anche io non concepisco una vasca con 3 pesci..ma ho capito la differenza nell'ammirare i comportamenti lasciando gli spazi giusti..(o ..più spazio)...
sull'aquariofilia "per tutti" ho una vasta esperienza ho anche lavorato in un negozio per un breve tempo..ma il mio "razzismo " per gli africani và colmato..e sono nel posto giusto...eheheheh
chiarito il discorso ambientazione/rocciata....
perchè labidochromis e aulonacara non possono stare insieme??
o sono gli hemicromis gli intrusi a cui fai riferimento??
sassi vedo cosa mi regala l'Adda o il serio....
:)
piuttosto nei miei acquari ricchi di piante e impianto CO2 non c'era mai un'alga...qui già ne vedo in giro cavoli....comprese la bruttissima (a ciuffo nera con riflessi sul marrone/rosso) :(
 
Gianluca quando diventerai socio AIC potrai mettere sulla sezione mercatino del forum i tuoi piccoli Hemichromis & CO....

Non nasciamo "imparati" :D ma vedrai che con un pò di tempo riuscirai ad entrare nell'ottica di questo modo molto affascinante e vario...il "razzismo"per i pesci africani è molto diffuso e sono pochi i negozianti che non lo praticano.

Labidochromis ed Aulonocara possono stare insieme....gli Hemichromis sono gli intrusi e viceversa...sicuramente facendo una passeggiata al fiume troverai in prestito qualche pietra/sassi per la tua vasca segui i consigli di Cristian sul tipo,forma e colore....

Le alghe fanno parte dell'ambiente acquatico e quindi anche del lago Malawi....se in questo lago non ci fossero alghe forse non ci sarebbero la maggior parte degli mbuna....:104:

Se ci fai vedere l'entità di queste alghe possiamo anche capire se è un esplosione causata da....o è una cosa naturale.:3:
 
:D Va bene! Sono contento che dopo questi interventi "duri" siamo riusciti a fare alcuni passi avanti . Il merito è solo il tuo perché accetti con serenità i consigli e le "critiche" - non sono molti come te ;) Sei fortunato che hai già una esperienza in questo campo - devi solo fare qualche "speccializzazione" per ciclidi africani - e sei a posto.:D

Allora..perché no Labido con Aulonocara ?! possono stare insieme senza problemi. Però sai di quale varietà/specie di Aulonocara si tratta? Ce ne sono tantissime !:104:

Sì, il "problemo" sono i Hemichromis .

Per le alghe , non devi preoccuparti! Una vasca biotopo Malawi /Tanganijka con l'allestimento nudo ( senza alghe) è come una macchina senza vernice ;) Le alghe hanno il loro fascino in una vasca con africani. Ci sono molti che fanno preghiere per vedere qualche alga nelle loro vasche ;)

PS. Ma come fate ad inserire i vostri interventi prima di me:mad::n035: e pure "rubandomi" le parole..Adesso Marco, poco prima Angelo..ma dai ..:mad::D:n035:
 
Ultima modifica:
:D Va bene! Sono contento che dopo questi interventi "duri" siamo riusciti a fare alcuni passi avanti . Il merito è solo il tuo perché accetti con serenità i consigli e le "critiche" - non sono molti come te ;) Sei fortunato che hai già una esperienza in questo campo - devi solo fare qualche "speccializzazione" per ciclidi africani - e sei a posto.:D

Allora..perché no Labido con Aulonocara ?! possono stare insieme senza problemi. Però sai di quale varietà/specie di Aulonocara si tratta? Ce ne sono tantissime !:104:

Sì, il "problemo" sono i Hemichromis .

Per le alghe , non devi preoccuparti! Una vasca biotopo Malawi /Tanganijka con l'allestimento nudo ( senza alghe) è come una macchina senza vernice ;) Le alghe hanno il loro fascino in una vasca con africani. Ci sono molti che fanno preghiere per vedere qualche alga nelle loro vasche ;)

PS. Ma come fate ad inserire i vostri interventi prima di me:mad::n035: e pure "rubandomi" le parole..Adesso Marco, poco prima Angelo..ma dai ..:mad::D:n035:


..l'esperienza lavorativa e nella vita in generale..mi ha convinto che le persone che non accettano critiche ("costruttive") sono persone limitate...che si precludono la possibilità di migliorare..in ogni campo...

Aulonacara sono jacobfreibergi
labidochromis caeruleus (yellow)
ok gli hemicromis li metto nell'altra ehehhehehe
ah no!! li tengo solo i cynotilaphia....
:)

Marco oggi sono a lavoro e non ho la carta di credito sennò mi facevo socio subito...sarà fatto....
mercatino????
vado a leggere intanto....
 
eccolo...maschio...
potrai apprezzare il fondo...scuro...l'assenza di piante..l'ambientazione in perfetto stile malawi....
muuuahahahahahahahhahahahah
:72:
IMG_1834res.jpg

ed ecco i labido con hemic

IMG_1804res.jpg
 
:D Va bene! Sono contento che dopo questi interventi "duri" siamo riusciti a fare alcuni passi avanti . Il merito è solo il tuo perché accetti con serenità i consigli e le "critiche" - non sono molti come te ;) Sei fortunato che hai già una esperienza in questo campo - devi solo fare qualche "speccializzazione" per ciclidi africani - e sei a posto.:D

Allora..perché no Labido con Aulonocara ?! possono stare insieme senza problemi. Però sai di quale varietà/specie di Aulonocara si tratta? Ce ne sono tantissime !:104:

Sì, il "problemo" sono i Hemichromis .

Per le alghe , non devi preoccuparti! Una vasca biotopo Malawi /Tanganijka con l'allestimento nudo ( senza alghe) è come una macchina senza vernice ;) Le alghe hanno il loro fascino in una vasca con africani. Ci sono molti che fanno preghiere per vedere qualche alga nelle loro vasche ;)

PS. Ma come fate ad inserire i vostri interventi prima di me:mad::n035: e pure "rubandomi" le parole..Adesso Marco, poco prima Angelo..ma dai ..:mad::D:n035:
Quando si frequenta un forum SERIO (estrapolate dal serio la parola "triste"),gli interventi piu' o meno vanno nella stessa direzione quindi un certo accavallamento di notizie e' normale.A differenza di altri(forum) qui si parla di nostre esperienze quindi una certa elasticita'e' e deve essere contemplata ma sempre nel rispetto della vita delle creature ospitate,credo che Hemicromis72 se ne sia reso conto ed e'questo che lo ha portato a preferire la nostra associazione!!!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto