• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sabbioso 300 litri

zorro61

Utente
Avendo a disposizione una vasca commerciale 120 x 50 x 65 - circa 320 litri vorrei creare un habitat " sabbioso ".

Come specie di partenza mi piacerebbe un Tramitochronis Liturius Mdoka .

Ci potrebbe stare nella mia vasca ?????

Ho letto che si aggira sui 16-17 cm ed è , come tutti i sabbiofili , abbastanza tranquillo.

Chiaramente dovrei trovargli dei degni inquilini ma prima devo capire se la vasca potrebbe essere sufficiente

per me ci può stare
non ho il liturius ma altre due specie di tramitichromis e li vedo trancuilli anche nel nuoto oltre che nel carattere

Ci metterei un Protomelas Annectens che ho già avuto in passato e mi piace ancora molto.

E poi , se ci stassi una 3° specie non so , potrebbe essere un'aulo sabbiosa , bhoooo

Questi Tramitichromis Liturius Mdoka mi stanno facendo impazzire .

Parliamo sempre di una vasca 120 x 50 x 65 , circa 320 litri netti.

Soluzione 1 :

- 1/2 Protomelas Annectens Otter Point

- 2/3 Tranitichromis Liturius Mdoka

e stop , penso che per una vasca come la mia possa bastare , poche rocce e tanta sabbia

Soluzione 2 :

- 1/2 Protomelas Annectens Otter Point

- 1/2 Tranitichromis Liturius Mdoka

- 1/2 Placidocrhomis Elektra

che sia troppo per la mia vasca ????

A voi le considerazioni, grazie

Penso anch'io sia meglio ,però non so se è giusto rinunciare ai placido elektra per metterci i tramiti , bhoo , sarà una mia fissazione o voglia di cambiare specie , chissà se ne vale la pena

non so se è giusto rinunciare ai placido elektra per metterci i tramiti , bhoo

gli electra e l'annectens sono di follower , sarebbero irrinunciabili se avessi un grosso sifonatore ( fossorochromis , taeniolethrinops )
ma in un 120 cm sabbioso cuello che ci vedo meglio è proprio il tramitichromis

poi l'annectens proprio non ce lo vedo perchè da adulto è un bestione da 20 cm e dal movimento piuttosto dinamico
in 120 cm è un po stretto

Certo che ho pensato ad una aulonocara da mettere insieme ai miei 2 follower.

Potrebbe essere una Hueseri o una stuartgranti Hai Reef o Undu Reef.

Prima però vorrei capire questi tramiti se ci potrebbero stare in formazione 2/3 con uno dei 2 miei follower o vado come al solito ad incasinarmi.

Il proto annectens è un pezzettino che ce l'ho ma non mi dà l'impressione che venga una bestiaccia da 20 cm , in compenso mi piace molto di più degli Elektra.

Oggi ho chiamato Gianni e sui Tramito mi dice che sono un po delicati e che bisogna seguirli per benino , come i letrini .

Devo decidere entro fine mese perchè avrei trovato un passaggio fino ad Offanego e risparmierei un po di soldini.

Come diceva Roberto,facilmente il protomelas maschio arriva a 20cm in vasca pinne comprese.....credo che la A.hueseri sia una buona scelta.....:104:

Gianni ti ha dato un giusto consiglio....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto