• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sabulicoli

I

isoardi davide

Ospite
Salve a tutti dopo che il mio maestro di tropheini perez mi aveva dato alcune dritte mi sono deciso a non fare follie i tropheus in una vasca come la mia si troverebbero come una coppia di cypho in una vasca di 100l e quindi leggendo il libro di konings(guida ai ciclidi del lago tanganica back to nature)ho deciso di intraprendere il viaggio lungo la zona sabbiosa del lago e guarda un po trovo due pesci che mi colpiscono come un fulmine a ciel sereno.I pesci in questione sono l'ectodus descampasii e l'asprotilapia leptura.Dopo aver letto le note di konings a riguardo delle due specie avrei adottato il seguente abbinamento 1 maschio+4 femmine di ectodus e una coppia di asprotilapia che occuperebbe la zona rocciosa.Dopo cio vorrei sapere se qualcuno a esperienze di allevamento e esemplari da portare a Faenza un sentito ringraziamento a tutti.

isoardi davide
 
Il problema sta nel reperire i pesci.:(
Asprotilapia leptura (ora sarebbe da chiamare Xenotilapia leptura) è praticamente sconosciuta in acquario. Ne aveva un paio in acquario (forse una sola? non mi ricordo bene) Paolo Salvagiani, souvenir di Leonardo Denti da uno dei suoi viaggi nel lago Tanganica. So che c'è uno svizzero che ne ha alcune e poi... Non mi pare che siano molto diffuse nei listini degli esportatori.
Ectodus descampsii invece è un pochino più diffuso tra gli appassionati e quindi con un po' di impegno può essere recuperato. In Italia onestamente non conosco nessuno che ne abbia, ma posso chiaramente sbagliarmi. Forza. Potere è volere!
Livio
 
Il problema e proprio trovarli so che afrofish li ha in listino entrambi ma io sono un ragazzo di torino e purtroppo non mi posso spostare e credo che mi capisci se non accetto spedizioni(il pesce io amo vederlo nuotare davanti al mio naso)e quindi spero che a Faenza ci sia qualcosa che mi possa soddisfare(anche perchè se non le trovo al congresso certe specie a crti prezzi dove le trovo?)quindi non mi resta che pregare la fortuna

isoardi davide
 
Come ha scritto Livio, io ho tenuto una leptura per un anno da sola, poi, finalmente, i primi di giugno un amico svizzero me ne ha procurato altre 4.

A metà giugno sono partito per le ferie e al mio ritorno ho trovato le leptura (e altri pesci) bolliti dall'unico periodo veramente torrido di questa stupida estate :( :(

Peccato, perchè sono pescetti simpatici con quel naso da Labeotropheus e quel colore così ... Tanganica!

Di Ectodus ne aveva una vascata sempre l'amico svizzero, ma mi sono fatto prendere dai soliti scrupoli di non sapere dove metterli e li ho lasciati là: sono ancora pentito!

Immagine:
/Public/data/cyatide/200591601154_Xeno-leptura-Mpimbwe.jpg
102,04KB



Immagine:
/Public/data/cyatide/200591601246_Ectodus-Zambia.jpg
58,65KB
 
Veramente superbi gli esemplari delle foto un peccato per le leptura qualche esemplare riprodotto da te mi avrebbe fatto comodo

isoardi davide
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto