• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sale da cucina

Pepedindia

Utente
Ho cercato sul sito la motivazione, che nell'aggiunta eventuale di sale da cucina (cloruro di sodio) all'acqua dell'acquario, è necessario che sia senza iodio, solitamente messo in vendita, visto che è una percentuale minima.
Grazie anticipatamente per la risposta.
 
Ho cercato sul sito la motivazione, che nell'aggiunta eventuale di sale da cucina (cloruro di sodio) all'acqua dell'acquario, è necessario che sia senza iodio, solitamente messo in vendita, visto che è una percentuale minima.
Grazie anticipatamente per la risposta.

Se hai un tanganica ti conviene mettere anche iodio. Per gli altri non e' necessario. Il problema del sale da cucina e' che viene raffinato e poi ricomposto per cui vai a perdere tutti gli elementi che vengono esclusi per uso culinario.

Ciao Enrico
 
Ho cercato sul sito la motivazione, che nell'aggiunta eventuale di sale da cucina (cloruro di sodio) all'acqua dell'acquario, è necessario che sia senza iodio, solitamente messo in vendita, visto che è una percentuale minima.
Grazie anticipatamente per la risposta.

Quali sono i tuoi dubbi Claudio?

Il sale meglio grosso e non fine(raffinato)sempre senza iodio,in alternativa ci sono le miscele di sale sintetico usato per il marino dove ci sono minerali e vitamine nel suo mix nel rapporto diverso tra marca e marca e se per pesci,pesci e coralli o solo coralli....

Può essere usato per curare micosi...non tutti i pesci tollerano il sale...la quantità e dosaggio differenti in base al trattamento che devi fare se bagni,brevi,bagni lunghi o per un trattamento in vasca.

Molte piante non tollerano il sale.... :3:
 
Mi chiedevo quali siano i problemi provocati dall'aggiunta di iodio al sale da cucina, alla luce dei contenuti delle stesso, abbastanza piccoli.
Allevo ciclidi del Malawi e del Vittoria, ma quali sono le basi scientifiche a monte del consiglio di utilizzare sale da cucina non iodato, se uno decide di aggiungere per vari motivi.
 
Quì trovi alcune info sul sale dosi e trattamenti... http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/MEDICINALI.asp considera che nelle vasche di acqua salata è contenuto e si misura con test,in genere in piccole tracce,mentre nel dolce non deve essere contenuto in tracce,alcune specie non lo tollerano in acqua come le specie marine...:3:
Per le basi scientifiche se ci sente qualche prof.dottore tipo Mauro potrebbe spigarti meglio i meccanismi...:)
 
Mi chiedevo quali siano i problemi provocati dall'aggiunta di iodio al sale da cucina, alla luce dei contenuti delle stesso, abbastanza piccoli.
Allevo ciclidi del Malawi e del Vittoria, ma quali sono le basi scientifiche a monte del consiglio di utilizzare sale da cucina non iodato, se uno decide di aggiungere per vari motivi.

Nel malawi e nel vittoria i sali sono minimi e praticamente non c'e' iodio. Qui l'acqua ha una composizione normale e generalizzando si puo' paragonare alla nostra europea o a quella del rio delle amazzoni o di altre zone del mondo per il rapporto Ca-Mg. Il tanganica invece ha una minima presenza di iodio (non esistono pero' dati pubblicati e devi reperirli da aziende private che lavorano in loco) come gli altri laghi di questa fascia. I laghi della rift valley si dividono grosso modo in tre categorie. La prima comprende il vittoria (questo addirittura non e' un lago vulcanico ma alluvionale), il malawi, il malombe (che ha molti dei ciclidi del lago malawi), il tana, il george e altri. Questi hanno una condittivita' relativamente bassa e andiamo dai 200 ai 600 µS. Qui i sali non sono in eccesso e i pesci di questi laghi si adattano molto bene alla nostra acqua di rubinetto. Invece nella seconda fascia troviamo i laghi "marini", quelli che hanno un contenuto in sali maggiore (compresi gli alogeni come iodio, cloro, bromo e fluoro) e una conduttivita' che va da 600 a 6000 µS. Oltre al tanganica abbiamo il rukwa, kivu, edoardo, alberto e rodolfo. La terza fascia invece comprende i famosi laghi di soda dove la concentrazione di sali e' altissima. Natron, Manyara, Nakuru, Bogoria, Turkana e altri hanno acque difficilmente abitabili dai pesci se non per gli ultraspecializzati come per esempio le alcolapia. Come conduttivita' andiamo da 6000 a 150000 µS. Generalmente siamo portati a considerare la stessa acqua per tutti i ciclidi africani dei laghi dell'est ma come vedi le caratteristiche variano drasticamente.

Ciao Enrico
 
ma il magnesio mi sapete dire in che percentuale e' presente? o in milligrammi litro? Ho trovato il cloruro di magnesio con valore 144 ma non e' la stessa cosa del magnesio e basta...o sbaglio?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto