• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Salve a tutti

Davidevr

Utente
Salve sono Davide di Verona , da 10 giorni ho rimesso in moto il mio acquario di 300 litri .in passato ho avuto ciclidi africani ed fino 2 anni fa allevavo discus . Ora vorrei allevare ciclidi americani . Mi piacciono le specie un po' particolari e che possano stare bene in vasca .percio seguirò con molto interesse tutt'e le vostre esperienze e suggerimenti . La vasca è formata da luce a led con alba e tramonto . Legni e sassi acqua ambrata dovuto alle foglie di cattappa e piante fuori e dentro l'acqua. Il livello dell'acqua e più della metà perché la mia idea è di fare la parte sommersa piena di piante . Allego foto

Allegati

• IMG_2906.jpg
    IMG_2906.jpg
    244,8 KB · Visite: 24
  • IMG_2905.jpg
    IMG_2905.jpg
    167,6 KB · Visite: 27
grazie intendo non i soliti ciclidi come i ramirezi ecc ecc un po' più di nicchia Non so se mi sono spiegato bene

Tipo Ivanacara adoketa o Biotoecus opercularis? Gran bei pescetti!

Anche se agassizi e, soprattutto, ramirezi rimangono fra i più belli (almeno, a mio avviso, nelle forme naturali)

Si sono stupendi , ma ho allevato anche quelli:)) volevo un po' cambiare

Ciao, a parte quelli di "moda" tipo adoketa o altri, ci sono ciclidi molto interessanti, dai comportamenti magnifici, che nessuno mai alleva, tipo bujurquina, gymnogeophagus o tahuaninsuyoa. O anche i semplici "cichlasoma" tipo dimerus, araguaiensis, etc..

Ciao Enrico

Grazie Enrico , provo a vedere un po' di schede di questi ciclidi , e se nessuno li alleva allora ci proverò io :))) unico problema sarà forse trovarli . Io sono di Verona ma ho sentito parlare molto bene di una serra a Cremona

Vista la tua notevole esperienza, soprattutto con pesci poco diffusi, faresti cosa graditissima, credo a tutti, raccontandoci qualcosa dei tuoi trascorsi!

Be che dire :) ho iniziato 20 anni fa con i ciclidi africani , aulunocara e per tanto tempo li ho allevati con grande gioia .poi dopo essermi trasferito mi sono avvicinato con molti timori ai discus . Ho iniziato con un acquario di 120 litri , e con soli 2 discus .diciamo che all'epoca ero ignorante sulle reali esigenze di questi magnifici pesci .infatti dopo essermi iscritto ad un famoso forum e sito di discus , e subendo giustamente mazzate per come tenevo i dischetti , ho iniziato nello studio di come andavano tenuti cone dio comanda :)). Devo dire che ho speso un sacco di soldi e tempo , ma alla fine ho allevato anche con riproduzioni 20 bellissimi esemplari . Uno era anche un selvatico pagato una follia , non so se sapete che i discus selvatici sono molto difficili da allevare , l'acqua deve essere perfetta . Comunque. È rimasto con noi 4 anni poi ci ha lasciato .adesso dopo un periodo di pausa durato 2 anni ho deciso di ripartire con ciclidi diciamo (più semplici ) ma sempre con quel pizzico di difficoltà che così tanto alla fine mi attira .

Ciao, a parte quelli di "moda" tipo adoketa o altri, ci sono ciclidi molto interessanti, dai comportamenti magnifici, che nessuno mai alleva, tipo bujurquina, gymnogeophagus o tahuaninsuyoa. O anche i semplici "cichlasoma" tipo dimerus, araguaiensis, etc..

Ciao Enrico

Ciao Davide,
ben arrivato anche da parte mia.
Quoto quanto detto da Enrico. Da Malawitoso convinto un paio di anni fa ho fatto un piacere ad un amico tenendogli per quasi 3 mesi un trio di Gymnogeophagus sp. Catalan, allestendogli una vasca dedicata e...
al suo ritorno dall'estero quasi non volevo più ridarglieli !!!

pescato

Ciao Davide,
ben arrivato anche da parte mia.
Quoto quanto detto da Enrico. Da Malawitoso convinto un paio di anni fa ho fatto un piacere ad un amico tenendogli per quasi 3 mesi un trio di Gymnogeophagus sp. Catalan, allestendogli una vasca dedicata e...
al suo ritorno dall'estero quasi non volevo più ridarglieli !!!

pescato

Erano dei rhabdotus? Nell'arroyo catalan grande ci sono anche gli pseulolabiatus che sono bellissimi (questi pero' sono incubatori orali).

Ciao Enrico

adesso dopo un periodo di pausa durato 2 anni ho deciso di ripartire con ciclidi diciamo (più semplici ) ma sempre con quel pizzico di difficoltà che così tanto alla fine mi attira .

Se vuoi continuare con l'acqua molto acida, a parte i sudamericani del nord amazzonia, potresti considerare anche gli africani della foresta che sono praticamente sconosciuti fra i ciclidofili e, a parte qualche caso come i transvestitus o pochi altri, non vengono mai allevati.

Ciao Enrico

Grazie ragazzi :)) io ho anche delle piante , sto facendo un pianta acquario , quindi vorrei ciclidi che non si mangino le piante :-( i ciclidi africani dei fiumi ..... interessanti direi .

Ho visto i gymnu ecc ecc sono veramente belli .. tra una sett vado alla serra le onde e vedo se li tengono ... speriamo

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto