• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Salve consigli su come arredare?

Salve qua dentro ci sono 3 metriaclima zebra 1 maschio 2 femmina
3 elogantus non sessati
1 demasoni inattesa di coppia e
1 labidochromis in attesa anch'esso di coppia perché me lo diedero come una coppia di saulosi ma così non è
1000136228.jpg

Allegati

• 20241025_081010.jpg
    20241025_081010.jpg
    1,6 MB · Visite: 4
Copio e incollo dall'altro topic
Per gli mbuna servono sassi grandi, almeno sui 20-30 cm accatastati in modo da formare tane e barriere visive: le tane dovranno poter ospitare un pesce adulto, sui 10-12 cm e rocce sotto i 20 non consentono di costruirle. Le rocciate dovrebbero quasi raggiungere la superficie, almeno un uno o due punti, in modo da offrire rifugio agli esemplari più deboli, visto che i dominanti tenderanno a occupare la pare bassa. Finché i pesci sono giovani non c'è problema, quando diventano adulti e in taglia possono essere dolori.
Le rocce che hai possono essere utili solo a rifinire. Però per poter mettere rocce grandi senza rischi bisognerebbe aver predisposto un tappetino o una lastra di plastica sotto la sabbia, per evitare sovraccarichi e distribuire il peso delle rocce stesse. Se no si dovrebbe ricorrere a rocce sintetiche. Quale tipo di filtro usi?
Tanto per dare l'idea, questa è la mia vasca mbuna.Resizer_17298761824191.jpeg

Ultima modifica:
Dipende da come è costruito e dal supporto (soprattutto). Se vuoi risparmiare peso e se non hai un tappetino o una lastra di plastica sotto lamsabnia, fra sabbia e vetro, dovrai ricorrere a rocce sintetiche. Così com'è la vasca avrai quasi sicuramente problemi di convivenza fra i diversi esemplari a lungo termine.

Quello a sinistra lho trovati tutti sul fondo di lato.
Ma fino a 30 mintio prima era appoati che giocava com la femmina che si vede nella foto
1000136107.jpg

Macchie o puntini bianchi?
Quale filtro usi?
L'acquario da quanto tempo funziona? L'hai fatto girare senza pesci per almeno un paio di settimane?

Ultima modifica:
Certo l'acquario era gai in funzione come filtro per ora ho un newa interno da 600l h con areazione ma lo vado pulendo spesso.(giornalmente levo la spugna la pulisco ela metto.)
Puntini non ne aveva completamente. io non lho capito perché. Fino a 20 30 minuti prima era apposto temperatura sempre stata tra 25 e 26.
Pero mi e sembrato che dei puntini ce li abbia un elogantus.
ma non è che invece è quel demasoni che picchia a tutti??

Le pietre che ci sono solo ciottoli comprati da leroy melrin r quelle nere le ho prese in campagna sono rocce vulcaniche antiche le ho lavateve bollite prima dinmetterle

Non so riuscite a vedere qualcosa di anomalo? Perché stanno morendo 1 al giorno.
( qeuato elogantus trovato morto era quello che io penaavo avesse i puntini)
1000137237.jpg1000137238.jpg

Quel pesce non è morto per botte. Più probabilmente c'è qualcosa che non va nell'acqua. Da quanto tempo è in funzione l'acquario, con l'attuale filtro? Hai possibilità di misurare i nitriti? Se pulisci il filtro tutti i giorni azzeri i batteri e non sarà mai maturo. Ho anche idea che il filtro sia inadeguato alla tua vasca: mi sai dire il modello esatto o, almeno, le dimensioni e i materiali filtranti presenti?

Certo l'acquario era gai in funzione come filtro per ora ho un newa interno da 600l h con areazione ma lo vado pulendo spesso.(giornalmente levo la spugna la pulisco ela metto.)
Puntini non ne aveva completamente. io non lho capito perché. Fino a 20 30 minuti prima era apposto temperatura sempre stata tra 25 e 26.
Pero mi e sembrato che dei puntini ce li abbia un elogantus.
ma non è che invece è quel demasoni che picchia a tutti??
Pulire la spugna giornalmente non è cosa buona...
Vedi strani comportamenti o "nuoto anomalo" dei pesci?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto