• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalari....

M

marcoleo

Ospite
ciao a tutti....sono nouvo qui....kiedevo....il perke...ke i miei 2 scalari un volta deposo le uova...il giorno dopo nn c'erano...xke???


ciao marco
 
Dovresti dare qualche informazione in più, poichè le cause potrebbero essere molte ad esempio:
- è la prima deposizione o è una coppia già ben affiatata?
- hai altri pesci in vasca o è soltanto una coppia?
- quali sono i parametri dell'acqua?

Con un maggior numero di informazioni si potrà ipotizzare una risposta

Ciao

------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 
allora...è la loro prima deposizione...ho altri pesci...cioe:"2 squaletti di acqua dolce" "2 platy" "3 scalari" "2 corydoras"e"7 avanotti di platy messi nella sala parto"...i parametri non lo mai misurati...se mi dite cm si fa...mi attivo...cio un video della deposizione...se ce la faccio lo posto(sabato)...l'acquario è da 100 litri...e poi?!?!?!?........vi ringrazio delle rispostre...per ora nn mi viene altre cose in mente...cm informazioni!...

ciao marco....skusate....la mia sconoscenza in questo setoore....pure se mi piace molto....
 
ciao Marco
concordo con chi dice che le cause possono essere molte, certo è che quell' acquario è un pò troppo affato per permettere una deposizione tranquilla, inoltre nell'elenco non ho visto indicato nessun politure da vetro, se è una dimenticanza ricordati che i loricaridi e cugini vari, nottetempo di uova se ne sgranocchiano.
 
Essendo la prima deposizione è probabile che ancora non siano ben affiatati ed in genere non si arriva alla schiusa devi avere un po' di pazienza.
A breve potrebbero riprovarci, allora controlla che le uova non diventino bianche significa che sono ammuffite e questo può dipendere da condizioni dell'acqua non buone (eccessiva carica batterica) ed ho notato che anche valori di durezza maggiori di 12-15 GH non permettono buone schiuse.
Se la coppia diventa ben affiatata dovrebbe riuscire a difendere la covata ma per questo dovresti per la notte inserire una piccola luce per permettergli di vigilare.

Scusa ma nel primo messaggio avevo dimenticato di darti il benvenuto nel forum.

Un saluto

------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 
quindi?????.....io avevo pensato quando si riaccopierranno di mettere i 2 scalri dal lato delle uova e mettere un "separe"...cosi nn passano altri pesci...e nn devo tenere la luce accesa xke ce il "separe"...x il controllo dell'acqua cosa devo fare? e dovbe lo compro?è essenziale??

ciao marco
 
Ciao!
non sono un esperto, ma...almeno Nitriti,ph e durezza è buona norma controllarli di tanto in tanto, soprattutto se vuoi avere riproduzioni.
infatti, sebbene gli adulti,che per lo più sono di allevamento, si adattano a valori un pò diversi di ph e durezza, i piccoli e le uova fanno più fatica.

orientativamente..(poi ki ne sa di più magari mi correggerà) dovresti avere un ph leggermante acido,assenza di nitriti e un'acqua piuttosto tenera (gh da 7-10 e kh da 2-5),
la temperatura intorno ai 25/26 gradi, anche un pò più alta per favorire la riproduzione.

i test li acquisti in qualunque negozio di acquareofilia!

Giuseppe
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto