• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

scarto acqua di ro (osmotica)

ip man

Utente
ciao a tutti, ho in mente di comprare un 'impianto osmotico per produrmi l'acqua per un altro acquario , mi domandavo se l'acqua di scarto posso utilizzarla per i ciclidi , ci possono essere controindicazioni?
mi spiacerebbe gettare nel water tutta l'acqua dello scarto.
 
Ciao,
questo è un argomento molto discusso da anni......di seguito il mio personale parere
Le caratteristiche ch-fh dell'acqua scartata dall'impianto dipendono molto dalla qualità di partenza dell'acqua da trattare e dalla tipologia di prefiltri dell'impianto. Nello "scarto" del ro tendono a concentrarsi gli ioni.
Se l'acqua da trattare ha già presenti molte sostanze (nitrati, solfati, carbonati) queste verranno concentrate nell'acqua di scarto.
A mio avviso l'unica strada relativamente sicura è analizzare l'acqua di scarto (possibilmente da un laboratorio) per appurare almeno i parametri basilari: nitrati, conducibilità, ferro, silicati etc.. se risultano concentrazioni e parametri "accettabili" si può utilizzare l'acqua di scarto per i cambi d'acqua.....
 
l'acqua di partenza è ottima , la bevo tranquillamente, faro analizzare lo scarto , mi spiacerebbe gettare acqua sarebbe da irresponsabili.
i parametri basilari: nitrati, conducibilità, ferro, silicati, manca altro?
grazie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto