• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scelta ciclide

Ciao a tutti, era da molto (ok, non ho quasi mai scritto) che non scrivevo, ma vorrei un consiglio. Ho un rio 240 (120*40*50h), in cui vivono 5 panaqolus, un ancistrus, un platydoras, una coppia (spero) di crenicichla regani e una di andinoacara pulcher. Il maschio di quest'ultima ha un esoftalmo che lo porterà a morte certa, quindi cederò la femmina.
Volevo sapere quale specie mi potevate consigliare, penso di poter reperire anche specie abbastanza particolari, la persona che me li procurerebbe mi ha consigliato gli Hoplarchus psittacus, ma penso siano troppo grandi o sbaglio?
Io come opzioni terrei in mente un trio di gymnogeophagus labiatus o balzanii, una coppia di mesonauta o una di heros, anche se non sono sicuro della compatibilità con le creni.
Dopo questo poema sotto con i consigli! :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

L'Hoplarchus raggiunge i 35 cm quindi fai bene a non prenderlo in considerazione. Per la compatibilità delle Creni non saprei dirti, ci vuole qualche esperto di sud America...

I Gymno diventano grandi anche se sono relativamente tranquilli e quindi possono essere adatti per una vasca di dimensioni come la tua. Il problema di questo genere però è che si deve prevedere un periodo di basse temperature che difficilmente si raggiungono in casa, anche a riscaldatore spento. Per quanto riguarda le Crenicichla nane invece non sono mai riuscito ad allevarle in vasche di poco più di un metro di dimensioni. I mesonauta sono i più indicati. Comunque toglierei le Crenicichla.

Ciao a tutti, era da molto (ok, non ho quasi mai scritto) che non scrivevo, ma vorrei un consiglio. Ho un rio 240 (120*40*50h), in cui vivono 5 panaqolus, un ancistrus, un platydoras, una coppia (spero) di crenicichla regani e una di andinoacara pulcher. Il maschio di quest'ultima ha un esoftalmo che lo porterà a morte certa, quindi cederò la femmina.
Volevo sapere quale specie mi potevate consigliare, penso di poter reperire anche specie abbastanza particolari, la persona che me li procurerebbe mi ha consigliato gli Hoplarchus psittacus, ma penso siano troppo grandi o sbaglio?
Io come opzioni terrei in mente un trio di gymnogeophagus labiatus o balzanii, una coppia di mesonauta o una di heros, anche se non sono sicuro della compatibilità con le creni.
Dopo questo poema sotto con i consigli! :)

Ok, grazie per la risposta.
Ho visto anche i geophagus steindichneri e i guianacara che potrebbero fare al caso, oppure gli heros. Che ne pensi?
Con gli acara non ho mai avuto problemi con le creni

Dimensioni dei pesci che attualmente hai?
Gli Heros diventano grandi, lo stesso vale per i vari Geophagus che in genere richiedono vasche a partire dai 300 litri.
I Guianacara potrebbero andare, ma li metterei da soli.

Ok, grazie per la risposta.
Ho visto anche i geophagus steindichneri e i guianacara che potrebbero fare al caso, oppure gli heros. Che ne pensi?
Con gli acara non ho mai avuto problemi con le creni

Tolgo dalla lista i gymno per le T basse...
Gli heros li vedete troppo grandi per la vasca?

Ok grazie per la risposta :)
Tu hai da consigliare qualche altra specie? Oltre a heros e mesonauta

Considerando le dimensioni della vasca e lasciando lo spazio di fondo ai loricaridi e Crenicichla....anch'io sarei per consigliarti specie che abitano la zona medio alta della vasca....Heros,Mesonauta,Pterophillum...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto