• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scelta Scalare.

Salve a tutti! Sono Alessio, sono nuovo e vorrei chiedervi aiuto per questa nuova esperienza!
Vi presento a grandi linee la mia vasca, avviata da qualche mese!

Dimensioni:
150x55x60h. Ne deriva una colonna d'acqua netta di 50cm.

La vasca è molto piantumata:
  • Cabomba Acquatica
  • Bacopa Caroliniana
  • Egeria Densa
  • Myriophyllum Mattogrossense
  • Helanthium Tenellum
  • Echinodorus Magdalenensis
  • Alternanthera Reineckii
  • Phyllanthus Fluitans

Gli ospiti attualmente sono:
  • 25 Hyphessobrycon Erythrostigma
  • 15 Corydoras Adolfoi

I valori abitualmente sono più o meno questi:
  • pH = 6.8
  • Conducibilità = 400 us
  • KH = 3,5
  • GH = 6-7
  • NO2 = 0
  • NO3 = 15
  • PO4 = 1

Sarebbe arrivato il momento di inserire i veri protagonisti: gli Scalare!!
Sarei orientato ad inserire un branco di wild.
Da quel che leggo mi par di capire che 7 sarebbe il numero ideale (minimo).
E sulla specie sarei orientato sui bellissimo Rio Nanay.

Le mie domande sono:
  1. 50cm di colonna sono sufficienti per far stare BENE i Rio Nanay?
  2. 7 esemplari starebbero stretti nella mia vasca?
Mi affido alla vostra grande esperienza per prendere questa decisione con cognizione di causa e per riservare una vita comoda e tranquilla ai pesci! :)

P. S. Vi allego una foto della vasca com'è adesso. Il "buco" sullo sfondo è dovuto ad una potatura drastica del Myriophyllum, aspettiamo che ricresca! :)

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    419 KB · Visite: 36
Ciao,
Grosso modo tutti gli Scalari hanno lo stesso comportamento, dimensioni e esigenze, quindi non vedo problemi nel tenere la variante Nanay, solo che io inizierei con 5 esemplari

Alessio, la tua vasca è bellissima e per la maggior parte dei ciclidofili abituati, come me, a vasche spoglie o al massimo con qualche mozzicone di Vallisneria è un vero sogno! Mi chiedo, però, se gli scalari siano i ciclidi più adatti a tale giardino; anche se la foto sicuramente apppiattisce e quindi non lascia ben vedere la profondità, mi pare non rimanga molto spazio libero per il nuoto di questi pesci che, a quanto ne so, per lo più popolano le rive dei fiumi fra rami e radici. Inoltre non vedo piante a foglia larga e allungata sulle quali tendono a deporre le uova.
A mio parere, viste le dimensioni della vasca, anche 7 esemplari potrebbero starci, almeno all'inizio, in modo da selezionare poi anche due coppie di adulti.

Se li prendi giovani, all'inizio, ci possono stare, poi dovrai selezionare e vedere se ci stanno due coppie.
io ho tenuto Perù altum e Manacapuro, i primi erano molto più aggressivi dei secondi, non so se sia stato un caso, ma in 120 cm ho dovuto togliere i Perù e tenere solo una coppia di Manacapuro.
Per deporre adorano le foglie di anubias, ma stravedono per i tubi in pvc!!!
non penso che la piantumazione sia un problema, forse non è molto naturale, ma si muovono molto bene tra la vegetazione.
Miles

Ciao,
Per il livello di piantumazione non ci sono problemi, al limite quando saranno grandi potrai potare un pochetto.
Io resterei sui 5 esemplari e non poi assistere a troppe guerre, come terrei una sola coppia alla fine e non due.
Una pianta a foglie larghe ci starebbe proprio bene, ma non'è indispensabile, i miei fanno le uova sul termometro....:))))

io partirei sicuramente con giovani almeno 6 o anche 8 esemplari, la vasca è grandina
poi vedrai se tenere una o più coppie
più che le foglie apprezzano i rami tra cui nuotare e ci depongono sopra

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto