• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Schiusa uova di scalari

Miles

Moderatore
giovedì si sono schiuse le uova di scalare Manacapuro, adesso le larve iniziano a muoversi, ma hanno ancora un grosso sacco vitellino, secondo voi quando devo iniziare ad alimentarle con i neupli?
Miles

giovedì si sono schiuse le uova di scalare Manacapuro, adesso le larve iniziano a muoversi, ma hanno ancora un grosso sacco vitellino, secondo voi quando devo iniziare ad alimentarle con i neupli?
Miles

Quando lo vedi rientrato o poco prima. Gli scalarini mangiano già bocconcini grossi di dimensioni naupli, non servono i rotiferi. Per il tempo dipende da tanti fattori, in primis la temperatura.

Ciao Enrico

il problema è capire quando lo hanno riassorbito, adesso stanno ancora attaccati al substrato, non nuotano, quindi non penso possano mangiare, non vorrei inquinare inutilmente.

il problema è capire quando lo hanno riassorbito, adesso stanno ancora attaccati al substrato, non nuotano, quindi non penso possano mangiare, non vorrei inquinare inutilmente.

Lo vedi ad occhio come adesso vedi che il sacco e' grande. Comunque meglio anticipare un po' ed inquinare che posticipare perche' se per caso sei fuori e stanno un giorno senza mangiare a quello stadio ti crepano tutti.

Ciao Enrico

Lo vedi ad occhio come adesso vedi che il sacco e' grande. Comunque meglio anticipare un po' ed inquinare che posticipare perche' se per caso sei fuori e stanno un giorno senza mangiare a quello stadio ti crepano tutti.

Quoto!!:n049:

Ultima modifica:
mah! ne sono rimasti pochissimi, ad un certo punto sono morti quasi tutti, secondo me un problema fungino, ho aggiunto blu di metilene, ma era tardi

Un piccolo aggiornamento positivo dopo una settimana iniziata malissimo.

Gli avanotti di manacapuro sono rimasti solo in tre, ma adesso sono degli scalarini in miniatura e crescono a vista d'occhio.
Allego qualche foto bruttissima solo per farvi capire come sono.
Comunque a settembre ci riprovo, secondo me dopo la schiusa devo aggiungere un pò di blu, perchè i piccoli sono stati falcidiati da un attacco fungineo dovuto alle uova marcite.

P6100223.jpg

P6100228.JPG

P6110232.JPG

Ormai i piccoli di manacapuro sono degli adulti in miniatura, con già la colorazione, ecco alcune foto di circa 10 gg fa, adesso sono ulteriormente cresciuti, sono alti circa 4 cm ed hanno le barrature, stanno crescendo a vista d'occhio.

P6200001.jpg

P6200005.jpg

P6200006.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro