• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

se qualcuno vuole provare con il fai da te...........

Video molto istruttivo. Io sono uno di quelli che li fa alla carlona però "per fortuna" funzionano e sono passati un paio di anni :D

Video molto istruttivo. Io sono uno di quelli che li fa alla carlona però "per fortuna" funzionano e sono passati un paio di anni :D

mi piacrebbe sapere in che condizioni lavorano, posizione? sono sottocoperchio? distanza dall'acqua?
non si finisce mai di imparare

di seguito una piccola tabella che, a parità di gradi kelvin 6500/7000 illustra tipo per tipo i lumen emessi e il consumo per ogni led, esistono strip da 30-60-72 e 120 led metro, quindi per avere le caratteristiche di luminosità e consumo per metro sarà sufficiente fare un piccolo calcolo
ipotizziamo comunque la classica e comune srtip da 60 led metro

led SMD3528 emettono 6 lumen l'uno consumano 0,08 watt l'uno abbiamo quindi una resa luminosa di circa 300 lumen e un consumo di 4,8 watt al metro costano tra i 3 e i 5 euro al metro a seconda del fornitore se sono waterprooof o meno e dalla qualità del led montato,
led smd 5050 emettono 15 lumen per led consumano 0,24 watt l'uno abbiamo quindi una resa luminosa di circa 900 lumen e un consumo di 14,4 watt al metro costano tra i 5 e i 8 euro al metro a seconda del fornitore se sono waterproof o meno e dalla qualità del led montato,
led smd 7020 emettono 35 lumen l'uno consumano 0,33 watt l'uno abbiamo quindi una resa luminosa di circa 2100 lumen e un consumo di 20 watt per metro costano tra 9 e 12 euro al metro a seconda del fornitore se sono waterproof o meno e dalla qualità del led montato
i samsung ed LG sono poco differenti dai 7020

considerazioni economiche
facciamo l'esempio di 4,5 metri di smd 3528 per un totale di 270 led, facciamo 4 euro metro per una luminosità totale di 1350 lumen per un cosumo di 21,6 watt totali e un costo totale di 18 euro
per ottenere lo stesso risultato in lumen usando gli smd 5050 servirebbero un metro e mezzo di strip, per un totale di 90 led ed un consumo di 21,6 watt totali e un costo facciamo 6,5 euro al metro costo totale 9,75 euro
per ottenre lo stesso risultato in lumen usando i 7020 servirebbero 39 led vale a dire 65 cm di strip per un consumo di 21,45 watt ad un costo, diciamo di 10 euro al metro fanno 7 euro di costo totale
ovvio che non è possibile illuminare una vasca da 2 metri con 65cm di 7020, questa tabellina era un semplice calcolo matematico

mi piacrebbe sapere in che condizioni lavorano, posizione? sono sottocoperchio? distanza dall'acqua?

Ho una strip rigida con led 5050 3led/5cm inserita in un tubo in plexiglas 16/10mm.

Il tubo è posizionato al posto dei neon t5 che avevo ed ha un foro per far passare il cavo di alimentazione.

La distanza dall'acqua sarà 3/5cm insomma quella di un tubo neon montato su plafoniera tipo askoll.

Ho una strip rigida con led 5050 3led/5cm inserita in un tubo in plexiglas 16/10mm.

Il tubo è posizionato al posto dei neon t5 che avevo ed ha un foro per far passare il cavo di alimentazione.

La distanza dall'acqua sarà 3/5cm insomma quella di un tubo neon montato su plafoniera tipo askoll.

non direi alla carlona.....
inserito al posto dei t5 sono chiusi dalle guarnizioni degli attacchi che una volta erano dei neon gli Oring tengono benissimo, la stecca rigida è 10 mm precisi e 16 mm è la misura del t5
è perfetto, si deve usare la barra rigida, e la costruzione è decisamente personalizzata e dedicata alla sostituzione dei t5
direi che è perfetto

Interessante il video, anche io sono di quelli che ha fatto alla "carlona" mettendo le strip led IP68 incollate direttamente sul coperchio e senza alcun tubo a led, per fortuna è già passata una settimana o forse anche un mese e ancora va tutto a meraviglia!

Ciao luca,
e quale sarebbe la ditta finlandese da dove ti rifornisci?

ottimo lavoro, veramente .

Salvatore tu hai appiccicato le strip al coperchio, il discorso è riferito a tubi led sono due cose completamente diverse.
tu hai usato questo metodo che poco ha a che vedere con la costruzione di tubi, anche se il fine è lo stesso

la ditta è LUMICHIP

Ho vergogna di me stessa,strip led ip68,siliconate ad una piattina in pvc che poggia sui tiranti in legno e può essere spostata in tutte le direzioni o staccata x mezzo di un aggancio a tenuta stagna dietro al fondo dell'acquario...ottimo risultato ottenuto da mio marito...rifatta dopo averla terremotata prima dell'essiccazione da me...comunque funzionano egregiamente

piastra led P1010419.jpg

Allegati

• P1010419.jpg
    P1010419.jpg
    90,1 KB · Visite: 18
Salvatore tu hai appiccicato le strip al coperchio, il discorso è riferito a tubi led sono due cose completamente diverse.
tu hai usato questo metodo che poco ha a che vedere con la costruzione di tubi, anche se il fine è lo stesso

la ditta è LUMICHIP
Si hai ragione ma io volevo rendere l'idea come senza tubi stanno resistendo benissimo e quindi immagino che se inseriti nei tubi non si fa altro che migliorare la loro vita, purchè siano quelli del tipo Waterproof, almeno credo!

quelle inserite nei tubi sono nude, non ha senso inserire strip waterproof si ruba solo luminosità
per quello che riguarda le strip appiccicate al coperchio (e parlo di solo quelle ip68 inguainate non quelle ricoperte di silicone) perchè tutte le altre vanno incontro a morte certa, avevo già espresso la mia opinione in post precedenti.
se ben chiuse durano, a patto che non si formi condensa all'interno hanno però il difetto che la guaina ruba il 30% di luminosità, sicuramente dureranno una vita, sono scelte diverse

quelle inserite nei tubi sono nude, non ha senso inserire strip waterproof si ruba solo luminosità
per quello che riguarda le strip appiccicate al coperchio (e parlo di solo quelle ip68 inguainate non quelle ricoperte di silicone) perchè tutte le altre vanno incontro a morte certa, avevo già espresso la mia opinione in post precedenti.
se ben chiuse durano, a patto che non si formi condensa all'interno hanno però il difetto che la guaina ruba il 30% di luminosità, sicuramente dureranno una vita, sono scelte diverse
Ok grazie per la delucidazione!....comunque in futuro vorrò provare con i tubi!

Molto interessante il video e mi ha chiarito anche alcuni dubbi tecnici, grazie per averlo realizzato e condiviso, altri non lo avrebbero fatto!!
Sto approfondendo da un po' di tempo l'argomento led e del progetto Aqualed dei tubi sottovuoto ormai se ne parla da tempo, dato che son curioso per natura, mi son detto ma se compro i materiali e mi assemblo tutto da me? alla fine dei conti tutto bene o male è reperibile a costi affrontabili per un hobbista praticante, ma il punto critico è proprio il tubo, plexiglass colato ad altissima trasparenza che non si altera o opacizza, sfuso in giro non lo trovi (ho anche cercato in città da me), tra investimento di attrezzatura e reperibilità, secondo me conviene farselo fare da chi evidentemente ammortizza i costi sulla quantità.

Questo ovviamente decidendo di avere un led sottovuto in tubo!
Sto mettendo da parte considerazioni sul tipo di led, resa luminosa e confronti tra finlandia e cina sulla qualità.
Per come ho capito io (e posso sbagliare) per metterlo dentro il coperchio di un acquario il TOP è il tubo sottovuoto, ma il fattore chiave è la resa luminosa nel tempo ed intendo minimo un anno, l'unico compromesso di prestazioni lo si puo' ricercare con le barre led sigillate da immersione (le ip68 credo sia il codice) escludendo quelle resistenti solo agli schizzi che si spaccano/spengo/opacizzano, e lo confermava anche Lucaluca poco sopra.

Da tutte queste considerazioni di cui sopra, personalmente mi sono chiesto, volendo io un acquario chiuso illuminato a led perchè ste benedette barre led che si bruciano e costano un botto le devo mettere dentro il coperchio?

Quindi volendo riprendere il titolo della discussione.... se qualcuno vuole provare con il fai da te........... invece di autocostruirsi le barre led sottovuoto, perchè non autocostruirsi un bel coperchio con un vetro interno e dal lato esterno ci metto il led non waterproof che piu' mi piace?
Umidità al 90% non ne ho, il vetro non si altera e lo posso pulire, sicuramente il led si potrebbe riscaldare di piu' ma se gli metti una giusta ventola secondo me per logica, dovrebbe avere una temperatura inferiore che dentro il tubo sottovuto.
Ecco io proverei con questo tipo di fai da te, :100: poi se sbaglio e non funziona almeno ci avro' provato :1:

Quindi volendo riprendere il titolo della discussione.... se qualcuno vuole provare con il fai da te........... invece di autocostruirsi le barre led sottovuoto, perchè non autocostruirsi un bel coperchio con un vetro interno e dal lato esterno ci metto il led non waterproof che piu' mi piace?
Umidità al 90% non ne ho, il vetro non si altera e lo posso pulire, sicuramente il led si potrebbe riscaldare di piu' ma se gli metti una giusta ventola secondo me per logica, dovrebbe avere una temperatura inferiore che dentro il tubo sottovuto.
Ecco io proverei con questo tipo di fai da te, :100: poi se sbaglio e non funziona almeno ci avro' provato :1:
Ottima idea, basterebbe provarla per chiarire ogni dubbio!:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto