• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Secondo voi si può far niente per ...

grazie Mauro, direi che il Doc potrebbe tentare! vai Doc prova a riprodurre i Botia!

mah, non credo sia così semplice ... e poi se la femmina fa tutte quelle uova mi ci vorrà la piscina comunale per allevare i piccoli ...

A parte gli scherzi, permangono dubbi:

1) come procurarsi il farmaco
2) bisogna trattare anche il maschio (a volte mi pare già piuttosto infoiato di suo)
3) una volta trattati che si fa? Si aspetta che scocchi la scintilla dell'amo-re o cosa?
 
mah, non credo sia così semplice ... e poi se la femmina fa tutte quelle uova mi ci vorrà la piscina comunale per allevare i piccoli ...

A parte gli scherzi, permangono dubbi:

1) come procurarsi il farmaco
2) bisogna trattare anche il maschio (a volte mi pare già piuttosto infoiato di suo)
3) una volta trattati che si fa? Si aspetta che scocchi la scintilla dell'amo-re o cosa?


dai Paolo prova, Roberto mi aveva detto che trattava solo le femmine, dovresti procurarti una vasca non enorme, direi 1 m x 0,4, spoglia con qualche rifugio basic, tipo mattoni, 28* la temperatura e far ambientare la coppia qualche gg, un sabato che sei libero fai il trattamento e osservi, quando ti sembra abbiano concluso togli i riproduttori.
la faccio facile proprio io che non sto riuscendo a riprodurre i betta!
il farmaco se non lo sai tu dove procurarlo! io ti posso al massimo consigliare la stazione centrale a Milano, sembra che li giri ogni cosa!

Mauro illustra tu a Paolo la via!
 
Direi anche io di provare,
Ovaprim non è in commercio in Italia, bisogna ordinarlo via Internet... Prova a sentire Roberto... Se ne avesse ancora un po'!
ricordati che l'iniezione va fatta nella muscolatura del dorso oppure intraperitonealmente, con una siringa da insulina, dopo aver magari diluito il prodotto con fisiologica, perché in un pesce così piccolo la dose è veramente minima.
i maschi in genere non serve trattarli, ma una piccola dose può rendere più abbondante e fluido lo sperma, migliorando la percentuale di fecondazione. Non so se la specie in natura depone su piante, forse può essere utile un ciuffo di piante acquatiche tipo Ceratophillum.
in genere la deposizione avviene dopo 8-12 ore dal trattamento. Se ottieni la deposizione aggiungi un po' di blu di metilene per prevenire attacchi di Saprolegna e dopo la schiusa delle uova effettua generosi cambi d'acqua.
buon divertimento!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto