• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

segni sospetti Red Valentine

Buonasera,
stasera per la prima volta posso notare un paio di "buchi" sulla testa del mio Red Valentine e un segno simile a un escrescenza sul fianco. il pesce sembra star bene in quanto continua a fare uova con il mio yellow pigeon, ma ha perso la colorazione iniziale ed ora rimane spesso scuro nella zona del volto.
Allego foto.
Volevo chiedere spiegazioni e se poteva essere dovuto al ph che si aggira attorno a 8.
Grazie.
Inoltre volevo sapere quante ore di luce mi consigliate di adottare per i miei dischi.
 

Allegati

  • c44577bf-2683-421b-98b1-dec9f0c683d1.jpeg
    c44577bf-2683-421b-98b1-dec9f0c683d1.jpeg
    58 KB · Visite: 1
  • 8f533562-d8e7-49e2-afee-2e9704cc5fed.jpeg
    8f533562-d8e7-49e2-afee-2e9704cc5fed.jpeg
    25,1 KB · Visite: 1
Come ti ho risposto sull'altro topic, per i discus il pH dovrebbe essere un po' più basso. Nei discus la comparsa di colorazioni troppo scure è spesso si tomi di malessere.
La luce non dovrebbe essere troppo forte, lo sfondo dovrebbe essere scuro, mentre la durata ha un'importanza relativa, fra le 8 e le 12 ore, a seconda anche della luminosità dell'ambiente in cui si trova l'acquario.
 
Come ti ho risposto sull'altro topic, per i discus il pH dovrebbe essere un po' più basso. Nei discus la comparsa di colorazioni troppo scure è spesso si tomi di malessere.
La luce non dovrebbe essere troppo forte, lo sfondo dovrebbe essere scuro, mentre la durata ha un'importanza relativa, fra le 8 e le 12 ore, a seconda anche della luminosità dell'ambiente in cui si trova l'acquario.
Ho posizionato l’acquario davanti a una finestra ma lontano da essa, in modo che di giorno possano avere una sorta di penombra e non arrivi luce diretta…per i buchi e l’escrescenza cosa può essere?
 
Probabilmente presenza di parassiti, valori di acqua inadatti possono aprire le porte anche a organismi opportunisti, che in genere sono presenti, ma non sono patogeni. I discus restano pesci un po' più delicati della media.
 
Probabilmente presenza di parassiti, valori di acqua inadatti possono aprire le porte anche a organismi opportunisti, che in genere sono presenti, ma non sono patogeni. I discus restano pesci un po' più delicati della media.
Quindi significa che i parassiti cosa comporterebbero a loro? Come li dovrei curare?
 
Innanzitutto migliorando i valori dell'acqua. Poi di parassiti ce ne sono tanti, solo da un paio di foto è impossibile essere precisi. A quale temperatura li tieni?
 
Per i discus è bassa. Dovrebbero stare a 28, anch'io secoli fa li ho avuti e avevo lo stesso problema, ho risolto con un riscaldatore in più. Però se aggiungi un riscaldatore ti conviene collegarli a una centralina che li controlli con un termostato unico. Oppure installare un riscaldatore più potente. Il tuo da quanti watt è?
 
Fissi ai lati, dietro e sul coperchio delle lastre di polistirene con del biadesivo, davanti puoi provare a incastrare una fra le laterali, tagliandole abbondanti in modo che sporgano anteriormente. Comunque già isolando tre lati e il coperchio qualcosa fa.
 
Fissi ai lati, dietro e sul coperchio delle lastre di polistirene con del biadesivo, davanti puoi provare a incastrare una fra le laterali, tagliandole abbondanti in modo che sporgano anteriormente. Comunque già isolando tre lati e il coperchio qualcosa fa.
Ma se dovessi isolarlo tutto poi come lo vedo l’acquario 😅
 
La lastra anteriore dovrebbe essere solo incastrata, così basta levarla. Però già isolando tre lati e il coperchio...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto