• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sesso Acarichtyys Heckelli

zorro61

Utente
6 mesi fà ho preso un gruppetto di Acarichthys Heckelli , pagati 28 Euro / caduno . Dopo 4 mesi ho cercato " a naso " di formare una coppia.

Oggi mi ritrovo in vasca 2 esemplari e ho il dubbio se è una coppia o 2 maschi.

Di sicuro quello più grande è un bel maschio , l'altro non lo so.

A parte le continue rincorse , proprio ieri ho assistito a una cosa particolare , si stavano " affrontando " con dei " baci " . Caspita .

Quello che non capisco è se questo " rito " è sinonimo di corteggiamento oppure è una sfida tra 2 maschi.

Ho fatto delle fato ai miei 2 Acarichtys e vorrei sapere che ne pensate.

Se fossero 2 maschi non so che fare.

presunta femmina

DSC_4598.jpg

ora sono insieme

DSC_4600.jpg

questo è un bel maschione

DSC_4636.jpg

ancora una vista d'insieme , brutta foto ma ho solo questa

DSC_4651.jpg

che ne capite ? Sarebbe brutto pensare di avere 2 maschi in vasca . CHE FARE ?

Secondo mè Antonio sono un maschio grande ed un maschio più piccolo o giovane....ma quando hai ceduto gli altri due eri sicuro del sesso??

Quì trovi un interessante discussione in merito magari per la lingua puoi usare la traduzione ci sono foto di giovani,maschi, femmine,coppia, wild, ecc...se vedi la foto della coppia ti rendi anche conto oggettivamente delle differenze http://www.cichlidsforum.fr/acarichthys-heckelii-t12706.html ...:104:

Alla domanda che fare ,potrei dirti di trovare una bella femmina certa per il maschio....

Alcune domande :

1) perchè , pur essendo 2 maschi , hanno dimensioni così differenti ? Quando li avevo portati a casa erano più o meno uguali.

2) siccome femmine grandicelle non se ne trova proprio , dovrei acquistare un gruppetto di 4 esemplari piccolini , farli crescere e sperare ci sia una femmina.Quale dei 2 maschi dovrei togliere , quello grande o quello rimasto piccolino. Non vorrei ritrovarmi i piccolini morti stecchiti , anche perchè costano 28 Euro all'uno.

3) se lascio in vasca i due maschi , senza aggiungerci altro , a parte il discorso riproduzioni , cosa succederebbe ?
grazie

Nelle riproduzioni ci sono testa(pesci che crescono più velocemente e più grandi in genere maschi) corpo (in genere pesci che crescono normalmente e quì figurano maschi e femmine diciamo la media) e coda (pesci che sono più piccoli per via delle ultime uova schiuse o uova leggermente più piccole o perchè si sono alimentati meno fin da piccoli,possono essere maschi e femmine)quindi così ci sono diverse taglie ma questo succede con molte specie....te ne accorgi poi quando la crescita esplode in alcuni casi.
Possibile anche che uno sia diventato dominante e quindi abbia mangiato molto di più dell'altro..

Per le femmine ti consiglio di contattare Adriano Dadò nel suo negozio farm sicuramente potrebbe procurarti la femmina o femmine per i tuoi,ricordo che al congresso di Pisa aveva portato questi pesci...

Avere due maschi in vasca dipende anche dalla grandezza della stessa che non conosco....ma se grande potrebbero condividerla con le gerarchie del caso...ma io non terrei solo due esemplari maschi in vasca...:)

Scusa Marco ma non conosco questo Adriano Dadò , dove lo trovo ? Come faccio a mettermi in contatto con lui ?

Semplice sia sulla home del sito che del forum trovi AmazonFishStore di Adriano Dadò che è anche socio AIC clicchi sul banner e trovi le informazioni che cerchi,nel forum non è possibile mettere annunci di ricerca compravendita dei pesci solo nel mercatino per i soci o nel forum quando ci sono eventi AIC...prova a contattarlo privatamente su questi indirizzi...poi ci fai sapere come procede...:)

Ho controllato sul libro di Thomas Weidner sui Geophagini:
- questo pesce raggiunge i 20 cm e oltre.
- non esiste dimorfismo e dicromatismo sessuale finchè il pesce non è maturo per la riproduzione.
- le femmine raggiungono la maturità a circa 2 anni; i maschi a circa 3.
- i maschi maturi hanno filamenti nella dorsale più lunghi, le femmine mature ventre più arrotondato prima della deposizione.

In sostanza credo che nessuno possa dire se i tuoi sono una coppia o meno e altrettanto difficilmente qualcuno ti potrà vendere un pesce non maturo essendo sicuro che sia una femmina.
ll più grosso è probabile sia un maschio sulla base di quanto scritto da Marco, ma sul secondo nessuno può dire niente di certo.

A questo punto o tieni i tuoi finché non sono del tutto cresciuti o li dai via e riprendi un gruppetto di govanili.

Vista la bellezza dei tuoi esemplari io accetterei il rischio di puntare su quelli che hai già ...

Anch'io ho dei dubbi sul 2° , quello più piccolo.

Il problema è nato l'altro giorno quando li ho visti " baciarsi " fra loro.

Scena spettacolare ma questo , ho letto quà e là , è sinonimo non di corteggiamento ma di lotta fra maschi.

Strani questi ciclidi , in generale e fare una coppia con i sudamericani è molto difficile.

Anch'io ho dei dubbi sul 2° , quello più piccolo.

Il problema è nato l'altro giorno quando li ho visti " baciarsi " fra loro.

Secondo me questo comportamento era solo una schermaglia con connotazioni aggressive più che affettuosae, come capita spesso anche fra i pesci indipendentemente dal loro sesso.
In sostanza credo sia stata del tutto irrilevante per la definizione del genere.

Anch'io Paolo ho visto le foto del libro di Thomas a pag 300-301 ma la sensazione del piccolo che ha le pinne molto sviluppate mi fà supporre che non sia come quelle della femmina sia per le pinne dorsali che iniziano ad allungarsi molto spece nei maschi adulti nel piccolo si vedono questi raggi prolungarsi nel grande è evidente così come anche nelle ventrali più allungate non sono sicuro al 100% ma la mia sensazione rimane....

Qui c'è la foto di una coppia con il maschio più grande della femmina si vede chiaramente oltre al colore meno acceso anche le differenze morfologiche delle pinne in questione praticamente la femmina non ha le pinne così allungate http://www.cichlidsforum.fr/acarichthys-heckelii-t12706-25.html anale,ventrale,e dorsale...

Se poi consideriamo che è quasi un anno che li alleva e quando li ha acquistati avranno avuto più o meno un anno forse siamo giunti quasi ad una maturità sessuale ...penso...ma non ho certezze,considerando la foto della coppia però aumentano...:)

Sarebbe bello sapere anche che ne pensa Adriano visto che ne avrà visti molti di questi esemplari nelle sue vasche....:104:

Caspita Marco , che bellezza !!!!!!!

Io li vedo tutti uguali , hai capito come si distingue la femmina dal maschio ?

Sai , nel caso ne acquisti 4 piccolini per farci uscire una coppia voglio essere sicuro questa volta.

Come diceva Paolo il ventre più tondo,le pinne pettorali,anale e fine dorsale sono più corte e meno colorate non è facile ad un occhio non allenato,le femmine rimangono di taglia minore, i maschi più grandi con i raggi delle pinne dorsali molto lunghe,anche le ventrali più colorate e lunghe anche l'anale il corpo-testa risulta più alto e tozzo....nel primo video vedi dei maschi e delle femmine se guardi le loro forme e pinne vedi queste differenze...sono pesci maturi sessualmente...come vedi non hanno un aggressività intraspecifica elevata quindi potresti valutare l'insrimento di altri giovani o se trovi dei più piccoli ne prenderei diversi da crescere separatamente per poi inegrarli nella vasca con gli altri....secondo mè.:3:

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto