• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sesso l.ocellatus

monigiova

Utente
Ciao ragazzi. Ho bisogno di voi, mi sapreste sessare questi 4 l.ocellatus. E magari mi dite anche come riconoscerli..Spero siano decenti le foto :100:

1- WhatsApp Image 2019-05-27 at 16.00.53 (1).jpeg


2- WhatsApp Image 2019-05-27 at 16.00.53 (2).jpeg


3- WhatsApp Image 2019-05-27 at 16.00.53 (3).jpeg


4- WhatsApp Image 2019-05-27 at 16.00.53 (4).jpeg


5- WhatsApp Image 2019-05-27 at 16.00.53.jpeg
 
La prima mi sembra una femmina, il secondo un maschio. Nelle altre foto non riesco a capira bene. Le differenze principali sono la taglia (il maschio è praticamente il doppio della femmina) e una sfumatura rosa sul ventre della femmina, che ha anche una colorazione nel complesso più chiara.
 
BF0A8CBB-EC3F-4054-B5A1-F40777D055E6.jpegEffettivamente si la prima è una femmina ed è anche molto cazzuta....perché ha i piccoli intorno alla casa che si è scelta :72: . Come mi devo muovere per provare a farne vivere qualcuno? L'acquario è 60litri e ci sono 4 l.ocellatus e due ampullarie.
 
Penso che l'ideale sarebbe lasciare solo la coppia e le ampullarie. Se hai una vaschetta in più potresti isolare i piccoli prelevando la loro conchiglia.
 
Non ho idea di chi sia il padre, mentre la mamma sta ovviamente a guardia della zona. Inoltre i piccoli non stanno dentro la conchiglia ma sotto come in foto.

Eventualmente una nursery con solo i piccoli per un breve periodo.
 
molto breve... le nursery dovrebbero essere collegate a un aeratore per avere un flusso d'acqua decente.
 
In alternativa avrei questo, 4litri netti con una piccola pompetta integrata per il movi. Niente riscaldamento ma la temperatura starà senza problemi oltre i 22-23 fino a agosto

E5FC839F-E32A-43CE-B2AD-0243A46E23A5.jpeg
 
Infatti Pensavo di tenerceli giusto una manciata di settimane per farli crescere appena e da soli, e poi rimetterli in acquario. Ah ovviamente ha anche qualche led come luce.
Quindi metto Ovviamente acqua dell'acquario e pompetta attiva. Metto anche qualche cannolicchio o spugne della vasca principale?
 
Ultima modifica:
Non ho idea di chi sia il padre, mentre la mamma sta ovviamente a guardia della zona. Inoltre i piccoli non stanno dentro la conchiglia ma sotto come in foto.

Eventualmente una nursery con solo i piccoli per un breve periodo.

Il padre dovresti riconoscerlo perché se ne va in giro a seppellire conchiglie. In genere per i conchigliofili o altri lamprologini non si usa la nursery come fanno alcuni per mbuna o altri ciclidi perché i lamprologini difendono accanitamente i piccoli e le perdite sono inesistenti o limitatissime.

Ciao Enrico
 
Pero ora si. Poi comunque poi dovrei toglierli perché crescendo gli ocellatus possono essere molto aggressivi. Diciamo che quella vasca può ospitare solo il territorio di un maschio e due femmine, massimo tre. Per le temperature non hanno problemi se rimani dai 20°C in su. Soffrono le temperature estive se superano i 30°C.

Ciao Enrico
 
Per l'alimentazione come faccio? Non ho ancora dato niente e in realtà non ne riesco più a vedere in giro. Possibile siano tutti dentro il guscio?

E altra cosa, è possibile che due femmine si mettano in parata l'una contro l'altra?
 
Probabile che qualcuno se li sia mangiati. Le femmine e sono anche loro territoriali, quindi normale assistere a parate di minaccia fra due femmine.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto