• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sesso multifasciatus

Ciao, il maschio adulto è sui 4 cm mentre la femmina è circa la metà. In caso di giovanili è praticamente impossibile distinguere i sessi e spesso vengono scambiati per femmine anche maschi giovani. Se vuoi partire e formare la colonia la miglior cosa da fare è prenderne un gruppetto e sperare che siano più femmine che maschi, anche se poi con le riproduzioni spesso la sex ratio si aggiusta, nel senso che nascono femmine e i maschi in esubero trovano "compagnia".
 
Riciclo un po' di foto fatte dal buon Mauro per aiutare un minimo la spiegazione. Oltre a quanto detto giustamente da Luca puoi guardare anche il ventre (piu' tondeggiante nelle femmine e con qualche iridescenza sul giallo/bruno in piu') e la forma della testa/fronte (piu' tondeggiante nelle femmine). Sono comunque differenze lievi che si fanno piu' accentuate piu' il pesce cresce in eta'. Quindi alla fine la dimensione e' quella che ti aiuta di piu' ma puoi dare uno sguardo anche alle altre cose.
Ah dimenticavo: se li vedi in vasca arredata bene con conchiglie ecc. il maschio di solito tende a stare piu' alto (in media) sul letto di conchiglie tentando di sorvegliare una zona piu' ampia. Le femmine sono spesso piu' vicine alla loro conchiglia e non si alzano piu' di tanto a mezz'acqua (quando mangiano queste osservazioni non valgono ovviamente!)

Femmina
DSCN5520.JPG
Femmina (meno pronta a deporre come panzetta ma vedi bene la fronte tondeggiante)
copy2.jpg

Maschio adulto (vedi la fronte piu' convessa)
032.JPG

Maschio piu' giovane (taglia che potrebbe anche essere da femmina. Stesso discorso sulla fronte e il ventre)
033.JPG
 
Oltre a quanto già detto molto correttamente aggiungo che con questa specie sarebbe opportuno introdurre una piccola colonia e non la coppia in quanto difficilmente si formano coppie vere e proprie ma piuttosto dei clan in cui tutti concorrono a vigilare il territorio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto