• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sfondi back to nature consigliati per 150x50x70?

kivar

Utente
Ciao a tutti!, oggi leggendo le vostre guide mi è venuta voglia di acquistare uno di questi bellissimi sfondi, e cercando in rete ho visto che ce ne sono alcuni davvero belli anche di altre aziende quali aquaterra
http://www.aquaterra-intl.com/products.html

ma a perte il costo, vorrei chiedere info:
1. quanto spazio tolgono all'acquario in termini di litraggio?
2. molti di loro ricreano un filtro biologico.... ma in cosa consite e nel caso va aggiunto uno esterno?
3. io vorrei prendere una vasca 150x50x70 in questo caso, dite che come profondità sono al limite?
 
Per una profondità di 50 cm le soluzioni sono 2, a mio parere:
- o ti orienti sulla linea "slim", ovvero sfondi senza sporgenze che rubano circa 2/3 cm
- o al posto dello sfondo intero assembli 2 o 3 "moduli" (vedi discussioni di MarcAzzurro o di Stiv), che danno più profondità (anche meglio di uno sfondo unico di quelli con sporgenze) ma se opportunamente disposti non intaccano la superficie di base. Ogni modulo può diventare un filtro.
 
Hai fatto ricerca x utente? Non sono discussioni specifiche sui moduli, ma quando presentano i loro pesci nella sezione Tanganica si vedono degli ottimi esempi di allestimento con moduli. Puoi anche provare a digitare in google immagini le parole chiave Back to Nature Modules, ci sono tanti allestimenti. Poi quando nello specifico avrai dubbi su quali moduli e sulle loro dimensioni gli utenti che li hanno in vasca te li descriveranno al meglio.
 
belle ma che dimensioni hanno? effettivamente credo che tolgono molto spazo al nuoto... se dovessi consigliarmi mantenendo la possibilità per me di mettere 5 specie in trii e considerato che la vasca è di 150x50x70... quali moduli dovrei prendere? grazie!!
 
Dipende molto anche per che pesci ricrei l'ambiente per consigliarti un layout....
Il filtro nello sfondo non esclude il filtro principale,molto spesso sono usati anche per nascondere eventuali pompe di movimento...:)
 
belle ma che dimensioni hanno? effettivamente credo che tolgono molto spazo al nuoto... se dovessi consigliarmi mantenendo la possibilità per me di mettere 5 specie in trii e considerato che la vasca è di 150x50x70... quali moduli dovrei prendere? grazie!!

direi che non tolgono molto spazio, le dimensioni variano
prima devi scegliere la popolazione e quindi l'ambiente da ricreare e poi scegli i moduli e le rocce adatte
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto