• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

si possono gia sessare?

ip man

Utente
ciao a tutti , la vita del mio acquario procede molto bene ed io vi leggo sempre con molto interesse anche se scrivo poco, mi chiedevo se si potevano sessare i pesci , ecco le foto : 14.jpg13.jpg11.jpg12.jpg
la foto due e quattro sono dello stesso pesce, secondo me , ovviamente con il beneficio del dubbio in base agli atteggiamenti azzarderei dicendo che la prima foto si di una femmina, le altre di due maschi potete confermare? 15.jpg16.jpg17.jpg
mentre queste tre direi , la prima foto femmina e le altre due maschi?
riusciamo gia a sessarli ? o con queste foto non riusciamo a stabilire il sesso?
grazie mille.
 
Ultima modifica:
R: si possono gia sessare?

Sicuramente della prima serie la 3 è maschio.
Sei sicuro che la 2 e la 4siano dello stesso pesce.? Non e per caso la 1 e la 4?
È presto a dirlo ma potrebbero essere 3 maschi.
Della seconda serie l'unico maschio sembra quello in foto 2.
:)
 
grazie mille, si la foto 2 e 4 sono dello stesso pesce, non credo di essermi sbagliato,nuotano veloci e sempre vicini, qual'ora dovessero essere tre maschi sono costretto a toglierne almeno due e sostituirli con due femmine?
per i labido il rapporto 2/1 sarebbe perfetto, è esatto?
 
grazie marco per aver spostato il topic , se fossero 3 maschi mi tocca levarne due? o posso convivere anche se dubito....
con i labido sono stato fortunato :)
 
R: si possono gia sessare?

... se fossero 3 maschi mi tocca levarne due? o posso convivere anche se dubito....
con i labido sono stato fortunato :)
Mi ricordi pe dimensioni dell'acquario?
Molto dipende da quello.
Il consiglio è comunque di aspettare per averne la certezza e poi di togliere i maschi in esubero ed aggiungere femmine.
Se poi vuoi provare e l'acquario lo consente devi comunque stare molto attento.
:D
 
l'acquario è 140/50/50 cm ma se devo rischiare , al momento giusto toglierò i due maschi per mettere due femmine, in linea di massima quanto tempo ci vuole per esserne certi del sesso?
grazie.
 
Diciamo che per i colori penso tu debba aspettare ancora un mesetto.
Invece sarebbe importante che tu li osservassi bene. Spesso con un attenta osservazione dei comportamenti si riesce a capire il sesso prima che i maschi cambino colore.
Anche perchè i maschi sottomessi tendono (finchè ci riescono) ad avere colori femminili proprio per evitare di essere riconosciuti dal dominante e quindi aggrediti.
 
grazie ivan , proprio per questo avevo azzardato l'ipotesi di una femmina perchè l'atteggiamento che ho osservato mi ha portato a pensare questo. quindi tra circa un mesetto devo decidere cosa fare, ma non voglio aggressioni , mi spiacerebbe, quindi mi sa che devo spostarli e comprare due femmine
 
ciao a tutti,per non aprir un altro 3d , continuo su questo, ho notato che una femmina di labidochromis caeruleus stenta a crescere rispetto all'altra che ho inserito lo stesso giorno, le dimensioni sono nettamente più piccole osservando bene ho notato che fa fatica a mangiare come se non le piacesse nulla , la vedo poco partecipe alla vita dell'acquario e proprio ieri sera ho notato le pinne posteriori sono state mangiucchiate, spesso è nascosta, mi conviene isolarla e cibarla in una vasca separata?
il mangime lo vario sempre, ho comprato anche mangimi a base di aglio ma non sembra gradire.
che posso fare?
 
.... ho notato che una femmina di labidochromis caeruleus stenta a crescere rispetto all'altra che ho inserito lo stesso giorno, le dimensioni sono nettamente più piccole osservando bene ho notato che fa fatica a mangiare come se non le piacesse nulla , la vedo poco partecipe alla vita dell'acquario ...

Fa fatica a mangiare e risputa il cibo? oppure semplicemente rimane rintanata senza uscire durante il pasto e prende solo quello che le passa davanti e se lo mangia?

.... proprio ieri sera ho notato le pinne posteriori sono state mangiucchiate, spesso è nascosta, mi conviene isolarla e cibarla in una vasca separata?
Per separarla bisognerebbe capire cos'ha.
Per pinne posteriori intendi dire le caudali? (quelle della coda) o la parte posteriore della dorsale?
Hai notato per caso combattimenti o qualcuno che la perseguita?

Servirebbe un breve filmato per capire.
Ciao
 
ciao ivan ,mangia e lo risputa , il cibo le passa davanti ma sembra non gradire, cerco di buttare il mangime nelle sue immediate vicinanze ma non è la soluzione migliore.
si , la pinna è la caudale , ma di combattimenti non ne ho notati anche perché lei fa poca vita "mondana" in acquario , nel senso che spesso la vedo rintanata
 
Prova a fare un filmato mentre dai il cibo che vediamo come si comporta e un particolare della coda per vedere se è mangiata o corrosa o cos'altro.
 
ciao ivan ,mangia e lo risputa , il cibo le passa davanti ma sembra non gradire, cerco di buttare il mangime nelle sue immediate vicinanze ma non è la soluzione migliore.
si , la pinna è la caudale , ma di combattimenti non ne ho notati anche perché lei fa poca vita "mondana" in acquario , nel senso che spesso la vedo rintanata

Come procede...?:104:
 
ciao a tutti, grossi problemi, ho fatto anche il video ma non ho avuto tempo di postarlo per via del lavoro per me impegnativo in questo periodo , poi battesimo bimba etc etc ....morale della favola non vedo più il labido ho paura che sia morto e questo mi spiace molto, la cosa che mi stranizza è che era l'unico pesce che mangiava poco , diciamo che non viveva l'acquario come gli altri infatti anche le sue dimensioni erano ridotte nonostante li avessi inseriti tutti contemporaneamente.
vi ricordo la popolazione :
Sciaenochromis fryeri
cynotilapia jalo reef
aulonocara stuartgranti maleri
ed i labido .
è da rivedere?
 
Il fatto che non mangiava o si alimentava a dovere rimanendo sempre piccolo è sintomo che il pesce non stava proprio bene...gli altri come si comportano in vasca?

Aspettiamo il video aggiornamento....:)
 
marco a mio modesto parere l'acquario gira molto bene , o meglio cosi credevo, ho sempre notato una vitalità da parte di tutti , stasera cercando il labido "tecnicamente deceduto" ho notato che la seconda femmina di caeruleus se ne stava in disparte tra le rocce molto nascosta e questo mi fa pensare , ma è una mia personale considerazione , che essendo una specie pacifica sia di facile sottomissione da parte degli altri coinquilini anche se il maschio nuota liberamente.
che sia la popolazione da rivedere?
ecco alcune foto degli altri inquilini, credo due femmine ed un maschio :
IMG_2398.jpgIMG_2410.jpgIMG_2408.jpg

direi 1 - 3 femmina
2 maschio.
grazie mille.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto