• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Si riparte

vinga

Utente
Eccomi dopo il primo allestimento dal qualche ho iniziato ad imparare un po di cose sui ciclidi.
Quindi riparto con la mia vasca ( un po piccola a dire il vero) un juwel vision 180 con filtro esterno tetra ex800, e aereatore tetra 2 vie.
Fondo sabbia edile e rocce laviche. So che possono essere troppo spigolose ma ho sentito che qualcuno le usa senza problemi e io ho cercato di smussare i bordi più taglienti.
Dopo la maturazione metterò un trio di Labidochromis caeruleus e un trio di Pseudotropheus Demasoni.
Ecco una foto, ditemi cosa ne pensate
20211001_203916.jpg
 
Le rocce sono troppo serrate e quindi vedo poche tane. Attento alla alimentazione, i Demasoni sono vegetariani i Labidochromis no
 
No, è la prospettiva, tra fronte e retro ci saranno 16/17 "ingressi" che vanno dal cmq ai 3/4 cmq e l'interno ho cercato di lasciarlo più cavo.
Per l'alimentazione non sapevo di questa distinzione, ho sempre dato dei granuli di spirulina come ingrediente principale e apprezzavano tutti.
Ho scelto queste due tipologie perché ho letto ( e provato) che sono abbastanza tranquilli e convivono abbastanza bene ma se avete consigli su altre tipologie, li accetto volentieri
 
I demasono sono i "giardinieri" del lago quindi la loro dieta è stettamente di tipo algale mentre i Labidochromis caeruleus si nutrono di larve, piccoli molluschi e crostacei... una dieta strettamente vegetariana non gli fa bene... diciamo che devi optare per un mangime molto vegetale con poca proteina animale (altrimenti fai male ai demasoni che hanno un intestino lungo)... la convivenza delle sue specie è stata già testata nel tempo e ha portato soddisfazione.. per le tane.... 4 cmq significa 2x2cm.... anche se fosse 3x3 sarebbe poca... forse come dici tu è la prospettiva ma a me le rocce mi sembrano molto serrrate...
 
per la popolazione in 100cm di lato lungo hai poca scelta… labidochromis ok i demasoni potresti sostituirli con una coppia di iodotropheus….. , quando io iniziai con una vasca come la tua allevai per un lungo tempo una coppia di Aulonocara hueseri con i Labidochromis caeruleus….
 
Leggendo in questo forum sto scoprendo questi aulonocara e mi stanno intrigando.cosa ne pensi dei rubin red? Un trio di questi con 1m e 2f di labidochromis caeruleus come la vedi?
 
Non è una specie del lago, è una selezione fatta dall’uomo. Non l’ho mai allevata quindi non ti saprei dire
 
La Rubin Red è praticamente una stuartgranti. Secondo me, in un metro, non ha abbastanza spazio.
Anche secondo me la disposizione delle rocce è da rivedere, specialmente se deciderai di ospitare Aulonocara. Queste ultime, poi, non hanno la pellaccia degli mbuna, quindi risultano particolarmente controindicate le rocce laviche.
Per quanto riguarda la disposizione attuale delle rocce, condivido i dubbi di Benny. Una tana funzionale dovrebbe consentire ai pesci di rigirarsi, e parliamo di animali con una taglia media intorno ai 10 cm. Approssimativamente, una tana dovrebbe poter contenere un pugno chiuso.
In alternativa ai demasoni potresti valutare Cynotilapia aurifrons.
 
quindi aggiusto la rocciata e popolo con Labidochromis caeruleus e Cynotilapia aurifrons?
l'ultimo superstite del vecchio allestimento dovrebbe essere un Melanochromis cyaneorhabdos (altro post in "che pesce è") lo devo tenere quindi popolerei in funzione di questo: consigli?
 
L'ideale, ovviamente, sarebbe cedere a qualcuno il cyaneorhabdos prima di inserire le nuove specie. Penso comunque che non dovrebbe dare grossi problemi. La rocciata, onestamente, più che rivederla, la rifarei usando rocce più grandi e cercando di formare sia tane, sia barriere visive che favoriscano la delimitazione di territori.
 
Hai chiesto a chi te lo ha venduto? In fondo l'errore è stato suo. Non ho esperienza diretta con i cyaneorhabdos, ma se sono come i johanni non si se li metterei in un metro.
 
Ci proverò quando andrò a prendere gli altri pesci, mi sembra un venditore serio e spero disponibile, intanto ho modificato il layout allargando la rocciata e ora le tane sono molto più grandi.ora devo schermare le luci e fare un coperchio
20211012_212606.jpg
 
Secondo me cambia poco, rispetto alla prima sistemazione. Le rocce dovrebbero offrire non solo cunicoli, ma anche barriere visive ed arrivare, almeno in uno degli angoli posteriori, vicino alla superficie dell'acqua, per dare possibilità di riparo a sottomessi e femmine in incubazione. Con quella disposizione rischi che un maschio più aggressivo prenda possesso di tutto l'acquario.
 
Mostra un aggiornamento a quasi 2 mesi dall'avvio con tutti gli inquilini.
Per la popolazione mi sono fatto consigliare da un rivenditore molto conosciuto da aic
20211111_213619.jpg
 
Corretto, alla fine la poca esperienza mi porta a fidarmi di chi ne sa più di me ed è in qualche maniera "accreditato". Comunque devo dire che per il momento la convivenza sembra funzionare pacificamente
 
Tecnicamente l'abbinamento è collaudato, sono solo un po' perplesso sulla possibilità di successo a lungo termine (sono pesci che possiamo considerare adulti intorno ai due anni di età). I pesci sono ancora molto giovani, avrai tempo, nel caso, a intervenire. Anche le dimensioni delle tane, al momento, vanno bene, ma quando i pesci cresceranno probabilmente diventeranno piccole. È la foto o i caeruleus hanno gli occhi rossi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto