• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sito laghetti

Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Consiglio a tutti gli appassionati di laghetti e piante da laghetto il sito www.laghetto.it ed il suo forum.....ci sono molte foto da sbirciare e dalle quali prendere spunti........

Nicolò Armagni

Interessante.....molto interessante..
Saluti.

Gioacchino Saporita,

L'acquario: un'angolo di natura,brulicante di vita e in continuo movimento, esso ci permette di conoscere i segreti di un mondo meraviglioso e affascinante, chi ama la vita ama la natura,quindi se stessi...

`•.¸.•´
¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•´ .•´¸¸.•´¯`•->CiAo.
 
visto che l'altra mia passione sono le piante ed i fiori in generale,riporto un trafiletto preso da una rivista a cui sono abbonato " Aponogeton distachyos è un'acquatica sudafricana simile alle ninfee, amante delle acque fresche e adata a essere coltivata anche in vasi di 40 cm di diametro. Particolarmente rustica, vegeta molto presto in primavera e fiorisce nei periodi freschi, da marzo a maggio e da ottobre sino a gennaio, neigli inverni più miti: da qui il nome di " ninfea di Natale ". I fiori emanano un profumo dolce e inebriante, percepibile ( udite,udite) a metri di distanza". Non sò se si puo' fare pubblicità al venditore, posso dire che si trova nei pressi di Le Onde ( in provincia di crema...;)) e che un vaso con due piante adulte costa 20 €.In fotografia il fiore è bellissimo, quindi, se non la conoscete e avete il laghetto.......
 
E' una bella pianta, non so cosa si intenda per inverno mite, qui a Roma sud fiorisce verso aprile e dura fino quasi a novembre. Profumo non l'ho mai sentito.
 
Si, i fiori profumano di vaniglia e sono bipennati.
Io ne ho qualcuna da diversi anni, fiorisce molto in primavera ma poco in autunno e solo se molto mite.........tuttavia resiste al gelo.
Dovrebbe averle vivaibambù di credera rubiano.........l'amico biologo Mario.
Se interessano ne ho un pò da scambiare;).
 
io ho il potamogeton natans...è simile come foglie ma diversa in fioritura
 
NicolòArmagni ha scritto:

Si, i fiori profumano di vaniglia e sono bipennati.

I fiori vengono usati per un famoso piatto tipico in sud africa assieme a carne di agnello, montone, cipolla e altri ingredienti per un prelibato stufato. Loro li chiamano asparigi del capo e vengono venduti anche nei negozi in barattoli come piatto gia' pronto. Anche se e' una pianta infestante nel periodo di fioritura tende a scarseggiare proprio perche' c'e' un prelievo incredibile per ristoranti, negozi o semplici cuochi casalinghi. In europa e' insediata da tantissimo tempo, specialmente nel sud della francia perche' le temperature sono molto simili a quelle dela sua zona di origine.

Ciao Enrico
 
urca!!!!! siete preparatissimi ( io pensavo di aver scoperto l'acqua calda....[:I]). posso fare un piccolissimo o.t? ( giuro che è il primo ed ultimo..). ci sono tra di voi degli esperti di orchidee ( o ne conoscete )? mi serve un piccolissimo consiglio, nello specifico sul taglio dopo la fioritura. grazie.
ciao giuseppe
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto