• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sono tornato, consigli laghetto...

pietropal

Utente
Salve a tutti. Torno a scrivere dopo un paio di mesi d'assenza di cui mi scuso. La mia passione non è finita, ho avuto diversi problemi riguardo all'università e personali che mi hanno portato ad isolarmi un po' dal mondo. I problemi non sono finiti e lo studio è sempre lì che mi opprime ma le cose in generale vanno un po' meglio.
Venendo a discorsi seri scrivo in questa sezione per chiedere consigli riguardo al mio laghetto.
Il laghetto è di circa 8000 litri, attualmente al suo interno ci sono un numero imprecisato di pesci rossi (di cui solo 4 adulti) e un numero imprecisato di rane. La mia certezza sulla fauna si ferma qui poichè ho inserito 4 piccolissime koi e 5 Gymnogeophagus ma non so se sono vivi o no perchè non vedo una cippa dentro al laghetto. Ho una visibilità di circa 5 cm.
La fauna è composta da due ninfee piuttosto grosse e un papiro anche questo abbastanza grosso. Il laghetto, purtroppo, prende sole tutto il giorno.
Il laghetto ha un anno di vita. L'estate scorsa era pieno di filamentose ma di volvox nemmeno l'ombra, quest'anno è successo l'esatto contrario.
Il problema è che le filamentose si possono rimuovere manualmente, le volvox no.
Ora, partendo dal presupposto che non ho la possibilità di spendere milioni per prendere (e mantenere) una lampada uv, c'è qualcosa che posso fare? Esistono dei prodotti non nocivi che funzionino? Non ho la possibilità di ombreggiare il laghetto senza rovinare la bellezza del mio giardino (veto della madre). Potrei provvedere a fare un filtro spartano ma non so se nei confronti delle alghe possa servire a qualcosa.
L'idea, per ora, è di non mettere filtro e sperare che la capienza del laghetto e la popolazione attuale mi consentano di evitare. In futuro, se le koi sopravviveranno e cresceranno, ovviamente la cosa diventerà necessaria.
Grazie
Pietro
 
io uso mettere, all'inizio della stagione,delle canne a galleggiare sulla superficie dell'acqua....Le classiche canne che si trovano vicino ai fossi...Le tagli e le butti nel laghetto...dopo pochissimo tempo vedrai che cominceranno a radicare e a mettere dei getti...Questo servira' a creare dell'ombra e quindi in parte ad ostacolare un po' la penetrazione nell'acqua dei raggi solari e la proliferazione algale in piu' svolgeranno un ottimo filtraggio poiche' consumano gli "inquinanti"(nutrienti)presenti in acqua e la ossigenano senza contare che creeranno rifugio per gli eventauli piccoli e zone dove stazionare durante le ore piu' calde della giornata....Aggiungerei anche un leggero filtraggio e soprattutto un aereatore non per le alghe ma per un miglior stato di salute generale del bacino!!!!!!
 
io uso mettere, all'inizio della stagione,delle canne a galleggiare sulla superficie dell'acqua....Le classiche canne che si trovano vicino ai fossi...Le tagli e le butti nel laghetto...dopo pochissimo tempo vedrai che cominceranno a radicare e a mettere dei getti...Questo servira' a creare dell'ombra e quindi in parte ad ostacolare un po' la penetrazione nell'acqua dei raggi solari e la proliferazione algale in piu' svolgeranno un ottimo filtraggio poiche' consumano gli "inquinanti"(nutrienti)presenti in acqua e la ossigenano senza contare che creeranno rifugio per gli eventauli piccoli e zone dove stazionare durante le ore piu' calde della giornata....Aggiungerei anche un leggero filtraggio e soprattutto un aereatore non per le alghe ma per un miglior stato di salute generale del bacino!!!!!!


Grazie del consiglio, provo nel week end. Mi sono dimenticato di aggiungere che comunque c'è una pompa da 2500lt/h che movimenta la superficie
 
La pompa va' bene ma io un aereatore lo aggiungerei comunque.....te lo dico perche' ho fatto parecchie "cicciate" neggli anni per crolli di ossigeno di varia natura...spesso movimentare solo la superfice non basta...
 
Ottimo. Ho il motorino della fogna (una pompa ad aria) a pochi metri dal laghetto, faccio una derivazione e sfrutto quello. Come deve agire l'aeratore?
 
Alcuni lo fanno funzionare solo nelle ore notturne,per la mia esperienza e' meglio nell'arco delle 24 ore!!!Magari fai qualche deviazione al tubo e metti piu' pietre porose in modo da distribuire il tutto in piu' punti!!!
 
Il rimedio sicuro Pietro è l'UV-C puoi trovare oline diversi modelli e prezzi non servono milioni di € puoi anche pensare di usarla solo nel periodo di maggiore illuminazione solare visto che non puoi ombreggiare il laghetto,rimedi chimici non ne parliamo.....non ti serve una lampada al quarzo super performante,ma anche al neon,io ho un vecchio neon UV-C da 18watt con custodia in PVC da applicare alla pompa.....nel giro di una settimana mettendo una lampada avrai sicuramente un netto miglioramento....e visto che in futuro vuoi vedere i pesci nel suo interno sarebbe la soluzione finale....

O.T. a proposito con la fish room dove sei rimasto.....:104:
 
Sono un po' capra nel cercare online, ma tutto quello che ho trovato si aggirava sui 300€ o più. E' una somma che onestamente al momento non posso spendere. Avresti qualche link da passarmi? Che wattaggio mi servirebbe?
 
Ho cercato un po' e ho trovato. Prendo questa, mi resta il dubbio sul dimensionamento della pompa. Ripeto che il laghetto è sugli 8-10 metri cubi. Qualcuno mi sa dire qualcosa sul dimensionamento della pompa?
 
Sul genere Pietro va bene ma se puoi prendere Wattaggi maggiori è meglio......tipo 18-20 watt...

Per la pompa della lampada bisogna anche vedere nelle specifiche tecniche il passaggio di litri ora per la sterilizzazione parliamo di un invaso di 8000-10000 litri...quindi sarà specificato quale portata deve avere la pompa per avere il massimo con la lampada UV-C...:)
 
Mi rendo conto che ho scritto "prendo questa" e poi non ho messo il link e quindi sembrava mi riferissi a quella da 11w. In realtà avrei pensato ad una da 33w, mi sembra di capire che per quel litraggio ci vuole tutta. Per la pompa nelle specifiche tecniche me ne da una da 4500lt/h. Ora resta da trovarne una economica :)
 
Quella da 33W come dici ci vuole tutta,per la pompa puoi vedere nel settore laghetti....penso che non sia difficile trovarla.......online.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto