• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Spostamendo ciclidi all'esterno

pokot

Utente
Come ho detto nel post di presentazione sono in procinto di trasferire dei ciclidi africani in un laghetto abbastanza capiente (più di 10000 lt). Poichè questa è la mia prima esperienza ho qualche dubbio.
Il primo dubbio riguarda la temperatura, attualmente la temperatura dell'acqua oscilla tra 20 e 25 gradi, in acquario stanno a 25 gradi. Posso trasferirli subito o è meglio aspettare che la temperatura si alzi un altro poco?
L'acqua attualmente è piuttosto torbida. L'acqua arriva da un laghetto più grande, passa da un filtro e poi ricade tramite una cascata nel laghetto grande. In quello grande l'acqua si è intorbidita da qualche settimana dopo che ho messo delle carpe che si dilettano a scavare, quindi l'acqua, malgrado il filtro, arriva già torbida. Inoltre ho sistemato nel laghetto per i ciclidi diverse pietre sul fondo e per non graffiare la superficie ho messo un tappeto di terra da giardino. Se i valori chimici sono giusti, l'acqua non chiara potrebbe creare problemi ai pesci?
Grazie per l'attenzione.
 
Non ho capito come hai sistemato la terra da giardino...Hai creato un substrato per appoggiare le pietre?Se sfrutti questo laghetto esclusivamente per i ciclidi ti conviene semplificare il tutto....Togli la terra che comunque va' ad influire sulle caratteristiche fisico chimiche dell'acqua e sporca tantissimo...sostituisci le pietre con tubi di plastica (quelli che si usano in idraulica) che non rovinano il telo e sono semplicissimi da recuperare...Ti consiglio questo in vista del ripescaggio che deve essere piu' semplice e meno invasivo possibile....Per quanto riguarda la temperatura io aspetterei ancora un po'...Sono in Umbria e da noi prima della seconda quindicina di giugno e' rischioso...Tu in Sicilia penso che verso il 20 di Maggio puoi cominciare a metterli non dovresti avere sorprese!!!!!
 
la temperatura di notte e gia di 20 gradi nel laghetto?
Negli ultimi giorni, misurata all'alba, si. Ma questa mattina dopo due giorni di maestrale ho trovato 16 gradi, quindi meglio aspettare qualche altro giorno. Ma, indipendentemente dal mio caso, fino a che temperatura minima possono stare i ciclidi?

macropodus ha scritto:
Non ho capito come hai sistemato la terra da giardino...Hai creato un substrato per appoggiare le pietre?Se sfrutti questo laghetto esclusivamente per i ciclidi ti conviene semplificare il tutto....Togli la terra che comunque va' ad influire sulle caratteristiche fisico chimiche dell'acqua e sporca tantissimo...sostituisci le pietre con tubi di plastica (quelli che si usano in idraulica) che non rovinano il telo e sono semplicissimi da recuperare...Ti consiglio questo in vista del ripescaggio che deve essere piu' semplice e meno invasivo possibile....Per quanto riguarda la temperatura io aspetterei ancora un po'...Sono in Umbria e da noi prima della seconda quindicina di giugno e' rischioso...Tu in Sicilia penso che verso il 20 di Maggio puoi cominciare a metterli non dovresti avere sorprese!!!!!
Si ho sisteato un substrato (5 secchi) per appoggiare le pietre. La terra in ogni caso ci sarà perchè ho intenzione di mettere delle ninfee in vaso. Comunque il tuo suggerimento di realizzare dei rifuggi con spezzoni di tubi (di cui tra l'altro sono pieno avendo realizzato da poco un impianto di irrigazione) l'avrei certamente seguita ma ora è troppo tardi, non me la sento di svuotare nuovamente tutto e ripartire da capo. Per il ripescaggio basta togliere le pietre.
Per inciso, il laghetto è in cemento ma c'è sempre la pellicola di impermeabilizzante che non vorrei graffiare.
Effettivamente penso di aspettare la fine del mese per il trasferimento nella residenza estiva.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua:
NO3<5, NO2~0, PH 8,5-9, GH 9-10.
E' strano il valore del PH, perchè quello dell'acquario è 7,5-8, sarà forse la presenza della terra? Comunque per ora ho spento la pompa sperando che le particelle di terra in sospensione scendano sul fondo.

misidori ha scritto:
Gaetano riesci a fare qualche foto od un video ...??
Non cosa esattamente vorresti vedere ma intanto allego qualche foto

Foto036.jpg

il laghetto popolato da piante e pesci d'acqua temperata da cui prelevo l'acqua con una pompa da 8500 l/h

Foto037.jpg
il filtro

Foto038.jpg
il laghetto dove andranno i ciclidi. In fondo c'è la cascata che reimmette l'acqua nel laghetto grande.

Foto040.jpg
un faretto su cui si è depositata la terra, la striscia è dove ho passato un dito.
 
Guarda se l'avessi io, starei tutto l'estate a nuotare in mezzo ai ciclidi!:n051::n052: :n051::n052: ..................per avere l'illusione di un'immersione nel malawi ci pagherei anche il biglietto! ............e poi grigliata a bordo vasca ......rigorosamente di pesce! Mi rendo conto che vari post, come anche questo mio, non ti aiutano granché come risposte, ma permettici di sfogare la nostra ammirazione di fronte al tuo mini-malawi!
 
Ultima modifica:
Ok Pokot,se volevi stupirci lo hai fatto...ora xò devi solo invitarci :Smile 4::n020::n009::emoticons-allegre-6:n032:
Non era esattamente mia intenzione stupire, le foto sono state postate a richiesta e poi se pensi che volevo stupire presumi che abbia mostrato tutto :s36_1_12:, sei sicura che non sia solo una piccola parte?:n009::emoticons-allegre-6

@Mraiconi: forse c'è stato un equivoco, il lago in cui devo mettere i ciclidi è quello sopraelevato che non è poi così grande e poi c'è al centro una specie di pilastro (la cui funzione attualmente mi è ignota) per cui è automatico che chi si dovesse tuffare ci andrebbe a sbattere la testa.

Comunque ringrazio tutti per i complimenti e ripropongo le mie domande
1) qual'è temperatura minima che i ciclidi africani possono sopportare senza soffrine.
2) appurato che i valori chimici dell'acqua sono buoni, le particelle in sospensione possono creare problemi a questi pesci? Mi sembra di ricordare di avere letto da qualche parte che questi pesci hanno bisogno di acqua ben filtrata.
 
Ultima modifica:
Non era esattamente mia intenzione stupire, le foto sono state postate a richiesta e poi se pensi che volevo stupire presumi che abbia mostrato tutto :s36_1_12:, sei sicura che non sia solo una piccola parte?:n009::emoticons-allegre-6

@Mraiconi: forse c'è stato un equivoco, il lago in cui devo mettere i ciclidi è quello sopraelevato che non è poi così grande e poi c'è al centro una specie di pilastro (la cui funzione attualmente mi è ignota) per cui è automatico che chi si dovesse tuffare ci andrebbe a sbattere la testa.

Comunque ringrazio tutti per i complimenti e ripropongo le mie domande
1) qual'è temperatura minima che i ciclidi africani possono sopportare senza soffrine.
2) appurato che i valori chimici dell'acqua sono buoni, le particelle in sospensione possono creare problemi a questi pesci? Mi sembra di ricordare di avere letto da qualche parte che questi pesci hanno bisogno di acqua ben filtrata.

So che in genere i ciclidi africani non dovrebbero andare per lunghi periodi sotto i 23°. Ma piccole fluttuazioni intorno a quei valori anche in basso non credo che li uccidano. Per quanto riguarda le sospensioni ti posso dire che l'unico laghetto che ho visto coi ciclidi non aveva una enorme visibilità per cui immagino che di sopsensioni ce ne siano state un po', credo che all'aperto sia inevitabile. Per quanto riguarda però la terra bisogna sentire qualcuno esperto.
 
SE parliamo di malawi possono stare tranquillamente a 17 gradi. ma non di meno.
considerando poi che si va verso il caldo...
 
1)
1) qual'è temperatura minima che i ciclidi africani possono sopportare senza soffrine.
2) appurato che i valori chimici dell'acqua sono buoni, le particelle in sospensione possono creare problemi a questi pesci? Mi sembra di ricordare di avere letto da qualche parte che questi pesci hanno bisogno di acqua ben filtrata.

Se l'acqua non va sotto i 20 gradi puoi metterli tranquillamente, le particelle in sospensione se non sono davvero esagerate non Ti creano problemi, anzi ... non facendo passare tutta la luce combattono le filamentose
 
Scusa la domanda in controtendenza...ma d'estate a quanto arriva la temperatura massima dell'acqua?
Non essendoci ripari ed essendo a Catania penso che il sole picchi davvero forte.
Io non ho MAI avuto laghetti ma sono stato per anni in vacanza a Selinunte...:104:
 
Soccia che laghetti complimenti...quando metterai i ciclidi avrai l imbarazzo della scelta...comunque come ti hanno già detto se la temperatura non va sotto ai 20 gradi puoi metterli tranquillamente...:104:
 
Grazie a tutti per le risposte.:)

Ieri ho spento il riscaldatore nell'acquario. Oggi faccio un cambio d'acqua utilizzando l'acqua del laghetto.

@lord65: ho trovato un contatto per il ragionier Filini, come organizza le gite sociali lui ....:68:

@VAMPA: non sono solo malawi, ci sono anche tanganica e pulitori.

@goaz65: spero di fare ombra con le ninfee.

Scusa la domanda in controtendenza...ma d'estate a quanto arriva la temperatura massima dell'acqua?
Non essendoci ripari ed essendo a Catania penso che il sole picchi davvero forte.
Io non ho MAI avuto laghetti ma sono stato per anni in vacanza a Selinunte...:104:
L'anno scorso ad agosto la tempertura in superficie oscillava tra 28 e 32 gradi (termometro all'ombra) mentre ad una profondità di poco più di un metro era stabile a 22. Comunque quest'anno userò l'acqua del laghetto per irrigare, quindi ci saranno frequenti ricambi con acqua fresca.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto