• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Stagione 2012

IMG_0387.jpg

Negli ultimi giorni sono riuscito a catturare i pesci che qest'anno passeranno l'estate nella fontana:

- una coppia di Petro "Moshi" Mahale (gli stessi messi anche i 2 anni precedenti e che dall'estate scorsa non si sono più accoppiati).
- un vecchio maschio selvatico di Red (8 anni!), l'unico che mi è rimasto, molto molto dimagrito, ma ancora dominante nel gruppo, e 3 femmine (forse anch'esse selvatiche).
IMG_0455.jpg
- la coppia di Petro polyodon Nyanza Lac (quelli cedutimi da Loose), anche questi non depongono da più di un anno.
IMG_0467.jpg
- infine 4/6 Cyatho Sibwesa adulti e una dozzina di giovanili sui 9-10 cm.
IMG_0463.jpg

Vedremo se a fine estate ci sarà qualche piccolo, mi piacerebbe trovare soprattutto i polyodon che, a quanto pare, sono quasi impossibili da trovare in giro.
 
... ma della banda del lago, "laghettisti" professionisti, si sa niente???



Forza, giù con i progetti per l'estate anche da parte degli altri appassionati!
 
Io per ora niente di che, ho messo nel laghetto una quarantina di giovanissimi Pelvicachromis Pulcher e 2/3 Gymnogeophagus Gymnogenys che vorrei provare a lasciare fino ad Ottobre (o meglio, fino a che la temperatura dell'acqua non scende sotto i 14-15 °C).
 
... ma della banda del lago, "laghettisti" professionisti, si sa niente???



Forza, giù con i progetti per l'estate anche da parte degli altri appassionati!
Ci siamo ci siamo a breve partenza filtro e prossima settimana immissione dei pesci......Sto' tempo non ci sta' aiutando ma questa dovrebbe essere la volta buona!!!!!
 
Ci siamo ci siamo a breve partenza filtro e prossima settimana immissione dei pesci......Sto' tempo non ci sta' aiutando ma questa dovrebbe essere la volta buona!!!!!

Domenica è prevista un ondata di caldo africano.......benissimo Angelo aspettiamo anche le foto..

Bella la ninfea Paolo,il laghetto Tanganica è bello popolato quest'anno.....:104:
 
Come è finita la stagione "all'aperto"? avete già ripescato?
Paolo, gli introvabili polyodon si sono poi riprodotti?
 
Come è finita la stagione "all'aperto"? avete già ripescato?
Paolo, gli introvabili polyodon si sono poi riprodotti?

Ho ripescato il sabato precedente il congresso (solita fatica!).

Quest'anno stranamente la'acqua è stata decisamente limpida per quasi tutta l'estate, così ho potuto apprezzare molto meglio quanto sembrassero a proprio agio i pesci.

Comunque, sotto il profilo delle riproduzioni il bilancio direi che è stato negativo: nessun petro e un paio di dozzine di cyato, di cui, per la verità, non sentivo alcun bisogno (sono comunque sono andati da Fulvio dove, sono certo, si troveranno benissimo).

Per di più sono morte due femmine di petro red, credo selvatiche, non so se ammazzate dal maschio o cosa. Avevano comunque 8-9 anni e non si riproducevano più da parecchio tempo.

In compenso il maschio petro polyodon Nyanza Lac (Loose) e il red (anche lui 8-9 anni) si sono irrobustiti decisamente e icyatho adulti sono cresciuti ancora e sono in formissima.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto