• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America: Laetacara thayeri

Ciao a tutti,
più di un mese che ho avviato un vasca 110- 50- 45 con i seguenti valori rilevati con i test della ELOS
PH 7
GH 8
KH 7
NO2 0
NO3 15
temperatura 27
filtro Askool pratico 300
Eccola
Ciclid.jpg

la foto non è delle migliori ma mi piacerebbe sapere da parte vostra se sto facendo tutto a dovere per ospitare questa specie, non ho fretta prima di acquistare aspetto i vostri consigli.
Le domande che vi faccio per adesso sono queste:
i valori posso andare?
devo fare qualche modifica al layout per renderlo più vicino al suo biotopo?
le dimensioni della vasca sono adatte per almeno 2 coppe?
Grazie e a presto

Mi spiace ma non l'ho mai avuta.
Ho avuto invece la L.dorsigera.
Se habitat è simile ti direi di aumentare le piante. Ma ripeto, non la conosco. Caratterialmente posso dirti che due coppie di dorsigera in un metro difficilmente riescono alla lunga a convivere.
Aspetta altri consigli. Di esperti in Sud America ce ne sono diversi e presto ti risponderanno sicuramente.

Inviato da da um pa

Ultima modifica:
Io proverei con due coppie di due specie diverse, ad esempio scalari (qualche varietà wild) o Biotodoma e Laetacara.
Ciao
Miles

Le thayeri sono sensibilmente più grandi delle dorsigera e dei curviceps e una volta adulte due coppie credo stiano un po' strette in quella vasca che, in ogni caso, arricchirei di piante inserendo anche qualcosa a sinistra, per aumentare i rifugi e rendere i due territori appetibili a due coppie. Personalmente preferisco le dorsigera, più piccole e più colorate che potresti tenere con dei piccoli caracidi che oltre a vivacizzarti la vasca (le L. spesso sono nascoste tra la vegetazione o dietro i legni) ti aiutano a distrarre la coppia in riproduzione, catalizzando l'aggressività dei genitori. Visto l'altezza della vasca non inserirei scalari che crescendo starebbero stretti, ma molto dipende da quello che trovi sul mercato. Se parti con l'idea delle thayeri, magari mettine una coppia e aggiungi qualcosa di contorno

Grazie a tutti per il passaggio
Scalari esclusi, gia sapevo che con le dimensioni che ha la vasca vivono stretti, quindi vado per una coppia e in seguito vedo cosa aggiungere.
Per le piante cosa consigliate ?
sinceramente io non sono un grande amante ma capisco benissimo che servono.

La scelta delle piante dipende da come vuoi allestire la vasca. Se hai CO2 ti puoi sbizzarrire. Io preferisco piante a foglia larga (Hygrophyla corymbosa, Echinodorus - anche se quest'ultima ha delle specie molto grandi -, Alternanthera reineckii o qualche Cryptocorynæ). L'idea è quella di allestire un acquario con folta vegetazione lasciando nella zona centrale lo spazio libero per i caracidi, mentre le tane o le zone per la riproduzione le nascondi con le piante. Penso che verrebbe una bella vasca che se scegli di non prendere più le Lætacara la puoi utilizzare per ciclidi centro-africani (Pelvicachromis, Nanochromis o
Pseudocrenilabrus
).

E niente..... la vasca all'improvviso a deciso di perdere acqua per adesso il progetto si ferma fino a quando non ne trovo una nuova.
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato :104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto