• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sud americano o no?

ip man

Utente
ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio da parte vostra , a casa un rio 180 molto piantumato acquario piante.png la foto è di qualche tempo fa ma non è cambiato di molto abitato da caracidi e qualche otocinclus , adesso è arrivata lei acquario vuoto.png 120*40*55 e sono molto indeciso su cosa fare. Pensavo di fare un allestimento sud americano con i geopagus (quali?) oppure con i cryptoheros sp Honduras (se li trovo) e trasferire i caracidi in questa vasca perché se optassi per i geopagus non potrei metterli per via delle piante e del fondo non idoneo. in conclusione farei cosi , la vasca nuova sud america, la vasca piantumata metterei delle rasbore quindi asiatico, ed il malawi quindi farei tre continenti, che ne dite? suggerimenti?
 
non ho capito benissimo quante vasche hai, un 180 lt piantumato, un 120 cm vuoto e un'altra vasca allestita malawi?

ragionare per continenti non ha senso perché in ognuno puoi trovare gli ambienti più disparati, allora il 180 lt lascialo così che è molto bello con piante e caracidi
nel 120 cm i geophagus non ci stanno, puoi mettere un harem di apistogramma, oppure coppia di microgeophagus o altri nani, o i cleithracara maronii ma ci sono anche altre opzioni con ciclidi più grandi, oppure cambiando tipo di ambiente dei cryptoheros o thorichtys piccoli
in base alla specie allestirai ambiente, valori acqua ed eventualmente pesci di contorno
 
Scusate non sono stato molto chiaro ,scrivo da lavoro ed ho fatto in fretta ... io ho gia un malawi allestito, il rio 180 è l acquario piantumato con i caracidi e la vasca vuota da è 120 cm. ..volevo spostare i caracidi perché essendo una vasca con molte piante è forte l illiminazione pregiudicando cosi il colore dei caracidi.. quindi la mia idea è di """"ricreare""" un biotopo amazzonico con rocce e legni quindi.con poca illuminazione nel 120 spostare i caracidi ed inserire una o due coppie di ciclidi e nel rio 180 mettere degli asiatici che gradiscono molta vegetazione,ovvio che ragiono per continenti in senso stretto,so benissimo la vastità faunistica
 
Per mia esperienza in una vasca come la tua , 250 litri scarsi , non ci puoi tenere chissà quanti pesci. E' un po il problema che hanno tutti .

Dopo essere passato per il Malawi da 4 anni tengo ciclidi sudamericani ( di allevamento si intende ) e ho provato in un Rio 300 a metterci geophagus e satanoperca ma alla fine la vasca era troppo piccola e li ho riportato a malincuore indietro.

Personalmente i discus non mi fanno impazzire e ho optato per scalari / caracidi / corydoras .

Gli scalari mi stanno dando molte soddisfazioni e in una vasca come la tua li vedrei bene insieme a dei caracidi tipo Hemmigrammus caudovittatus e dei corydoras sterbai , tanto per fare qualche nome.

I miei scalari me li hanno spacciati per " Rio Amapà " , sono molto simili ai Macarapuru .

Li ho presi da Amazone a Rovereto e provengono dalla Germania.

Parliamo quindi di scalari simili , per modo di dire , agli Altum , specie affascinante ma che richiede vasconi enormi e un ph acidissimo.

Un altro scalare che non diventa gigante è il Perù Altum , questi dovresti trovarli alle Onde ad Offanego.

Ora mi stò interessando per dei Loricaridi , in particolare i 049 zebra ma devo trovarli a dei prezzi umani.
 
Purtroppo quando ci si affaccia al centro sudamerica si è attirati dai grossi "padelloni" o dai geophagus\satanoperca, ma per loro ci vogliono vasche da 150 cm in su.
Ciò non toglie che ciclidi di dimensioni più contenuta possano dare grandissima soddisfazione, soprattutto per le cure parentali.
Per bellezza e compatibilità i ti consiglierei di restare, per una vasca come la tua, sui ciclidi del controamerica, con i vari cryptoheros (valuta i bellissimi sajica oltre agli honduran che hai già citato), thorycthys (il meeki anche se inflazionato è un pesce che ogni ciclidofilo deve avere prima o poi!!), e via dicendo.

Anche nei sudamericani puoi trovare cose interessanti fra i ciclidi nani, ma qui poi dipende da cosa vuoi vedere nella tua vasca.
 
ciao ragazzi grazie delle risp, restringendo la scelta io starei tra i cryptoheros sp Honduras o thorichthys ellioti come principali e poi inserirei i caracidi.. come allestimento pensavo a rocce e legni con fondo sabbioso (sabbia di fiume come il malawi per intenderci)che tipo di illuminazione potrei mettere? io pensavo ad una strip led , suggerimenti?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto