• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Synodontis con respiro accellerato

Camau

Utente
Salve a tutti, avrei una domanda da porre.
Ho un acquario di comunità da 300 litri lordi con alcuni Apistogramma Ramirezi, tre Synodontis Eupterus, un Cichlasoma Meeki ed una femmina di Apistogramma Cacatuoides.
Il problema riguarda proprio i Syno; a causa di un problema di flagellati che hanno ucciso due Andinoacara Pulcher, un Ramirezi Gold e un Cacatuoides, e dopo aver somministrato in vasca su indicazione del mio negoziante il Flagyl (1 c.p. ogni 25l), innalzato la temperatura a 28 gradi e spento l'illuminazione, il tutto per una settimana con cambio del 30% di acqua e ripetuto il trattamento per altri 7 gg, mi trovo questa situazione: dopo il nuovo cambio del 30% e inserimento del carbone con l'accensione delle luci noto che i tre Synodontis da qualche giorno hanno cominciato a boccheggiare velocemente senza un apparente motivo e due di loro non accettano il cibo come loro solito, cosa potrebbe essere successo?
I miei valori attuali sono
NO2= 0 (test Tetra)
NO3<10 (test Sera)
Kh= 4 (test Sera)
Gh= 8 (test Sera)
560 micro Siemens di conducibilità
grazie
 
Ultima modifica:
Gli altri pesci sembrerebbe stiano bene, non si nota nulla di strano sia nel comportamento che nell'aspetto. Il Ph è 7.
Ho notato che appena effettuato il cambio dell'acqua, sul fondo si è depositato il Serasalt che apparentemente sembrava disciolto nell'acqua osmotica.
Forse non c'entra nulla, che ne pensi? mi è venuto in mente in quanto i Syno stazionano quasi sempre sul fondo
 
Molto strano il deposito di sale. Come mai usi acqua osmotica? Con quella compagnia lascerei perdere i ciclidi nani, comunque, è gli altri non sono pesci da acqua particolarmente tenera. Poi, se l'acqua fosse proprio dura, è meglio tagliarla semplicemente con acqua osmotica, anche per il portafoglio.
Qualche scompenso comunque penso ci sia stato, un bel cambio d'acqua lo farei.
 
Aggiornamento, oggi purtroppo uno dei Synodontis è morto. Domani effettuerò il cambio dell'acqua come da te consigliato. Quello che invece mi piacerebbe capire è perché fino a prima di mettere il flagyl stavano bene e solo alla fine del trattamento ho notato questo boccheggiare. Non vorrei si ripetesse in futuro poiché già così mi sento colpevole della perdita e desidererei evitare recidive. A parte il discorso del sale mi sorge il dubbio che il principio attivo del flagyl sia mal tollerato da questi pesci forse perchè cartilaginei. Non ho trovato nulla a proposito sulla rete o sui forum. Tu sei sicuramente più preparato di me , pensi di confermare o smentire la mia ipotesi? Sono d'accordo con te sullo scompenso e anche lo stress ma questo mio dubbio può considerarsi solo coincidenza?
 
I. Syno non sono cartilaginei, comunque secondo me il. Flagyl potrebbe aver danneggiato i batteri del filtro. Per poter fare delle ipotesi, però dovrei vedere qualche foto o video della vasca e dei pesci colpiti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto