• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Synodontis petricola & C.

cyatide

Moderatore
A chi non li conosce ancora, vorrei fare vedere un paio di foto di questi eleganti pesci del Tanganica.

Sono pacifici, di piccola taglia, 8-12 cm, e si possono osservare facilmente anche di giorno (soprattutto i "veri" petricola).

Questo è un maschio (corpo molto slanciato) di S. petricola

Immagine:
/Public/data/cyatide/200592223437_petricola.JPG
90,76KB

Questo è un esemplare di S. sp. "dwarf petricola" specie, non ancora descritta scientificamente, più piccola e di solito più facile da reperire sul mercato.

Immagine:
/Public/data/cyatide/2005922234514_dwarf petricola.JPG
100,32KB
 
Pensavo ad uno o due S. petricola per un 80 litri in cui prevedo di spostare anche la coppia di brichardi che attualmente divide un altro 80 litri con una coppia di j. marlieri.
Come vedresti la convivenza brichardi/petricola?
Mi sono fatto l'idea che potrebbe essere plausibile avendo abitudini diverse, i brichardi dovrebbero essere meno "rompi" rispetto a quanto sarebbero con altri ciclidi, sbaglio?

Considerando la ridotta dimensione della vasca, punterei sui "dwarf", più piccoli. Quali i caratteri distintivi per riconoscerli rispetto agli altri petricola? Grazie
Mauro
 
essendo predatori notturni andrebbero a ''fottere'' le uova ai brichardi
ho visto diverse dichiarazioni di questi pesci che girano la notte in cerca di cibo e se scovano la tana nn la lasciano finchè nn la svuotano
io ti direi almeno di mettere un LED che faccia da luce lunare, almeno possono difendere le uova;)

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto