• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tanganica da 280l a 220cm

Bebbe

Utente
Vasca 280l 108x46x60
Popolazione
9 Tropheus kasanga moorii red raimbow 4 sub adulti 2/3 gli adulti
5 tropheus ujiji
1 petrochromis trewavasae

questi pesci erano in un rio 400 di un amico che ha dismesso vasca, ora stanno da me e ben presto passeranno in una vasca da 220x60x75

Come allestire la vasca per questi splendidi pesci??

Sabbia che colore?
Rocciata come va fatta?
Popolazione da aggiungere/togliere???

sto passando dal malawi al tanganica quindi non so bene se la situazione allestimento sia la stessa, per malawi sabbia non andava bene chiara, per tanganica leggo il contrario, rocciata con molte tane come i mbuna del malawi o delle tane sparse e altre rocce lisce sempre sparse dove i pesci possano riprodursi?? sono nelle vostre mani =)
 
Intanto complimenti per il grande cambiamento di vasca, non è poco. Per la sabbia va bene anche quella che usavi per il malawi e comunque sabbia di fiume è ok! l'allestimento per i tropheus non so dirti in quanto mai allevati ma so che esistono varie opzioni!
 
Intanto complimenti per il grande cambiamento di vasca, non è poco. Per la sabbia va bene anche quella che usavi per il malawi e comunque sabbia di fiume è ok! l'allestimento per i tropheus non so dirti in quanto mai allevati ma so che esistono varie opzioni!

La sabbia devo ordinarla nuova e non uso la stessa del 280l non mi attira tantissimo, c'e troppo "arlecchino" tra sabbia e rocce, quindi stavo pensando di prendere la sabbia nera per il malawi e non saprei se va bene anche per il tanganica =)
 
Ma la sabbia nera non la trovo molto naturale, se vuoi cercare di riprodurre come in natura la sabbia devi prenderla più chiara tipo quella del mare oppure grigia. Poi è anche un fatto di gusto personali, io sinceramente nera non la prenderei!
 
Sabbia grigia tipo di fiume va' piu' che bene per le rocce io ne farei solo una distesa sul fondo senza creare rocciate che darebbero punti di riferimento ai tropheus creando territori ed aumentandone l'aggressivita'..
 
Ok quindi una distesa di pietre, per la sabbia grigia non mi piace gia avuta nel malawi e cambiata con la rossa, per quello stavo andando sul nero, e un colore che non riflette le luci e non dava fastidio ai pesci e esteticamente mi attirava ;)
 
Io partirei dal sapere dove vivono i pesci che hai inserito.
O meglio dire a che profondità.
Se un pesce vive nei primi metri se non centimetri di profondità meglio una sabbia chiara, che non rifletta troppo.
Se un pesce, come nel caso delle Frontosa,vive in profondità, puoi optare per sabbia più scura.
Nel tuo caso quindi meglio sabbia chiara.
Al massimo puoi provare a miscelare le sabbie, non esagernado comunque con la scura.

Ciao
 
Ultima modifica:
Quindi stando sul bianco o grigio chiaro? il problema e trovare quella sabbia qua da noi =)

Rivendita di materiali edili,o anche sabbia al quarzo fine che si usa per i filtri delle piscine....penso che se fai una ricerca su questi campi riesci a trovare qualcosa...:104:
 
La classica sabbia edile c'è a casa ma rimane sul paglierino ;) vediamo lavando la bene e messa in acqua che effetto fa ;)
 
Non penso di avere il problema della troppa luce usando i led ;) ora vedo un po per la sabbia cosa fare e quale prendere ;) grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto