• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica facile in 240 litri

Dadele

Socio AIC
Buongiorno a tutti, approfitto per presentarmi. Mi chiamo Gabriele e sono di Napoli, semiprincipiante...
Vorrei allestire, strenuamente stimolato da mio figlio che ha 11 anni, un Tanganica, possibilmente conservando la configurazione originale del Juwel RIO 240 litri che ho ordinato e che riceverò a giorni (filtro interno con pompa Eccoflow 600 e Bioflow Filter M).
Nei limiti delle potenzialità della vasca, siamo affascinati da:
-Altolamprologus (anche sumbu shell)
-Cyprichromis leptosoma
-Lamprologus Ocellatus
-Neolamprologus Caudopunctatus
-Paracyprichromis Nigripinnis
-Neolamprologus Multifasciatus
-Synodontis Petricola
Naturalmente non tutti assieme!!!
Vorremmo riproporre rocciatina per Altolamprologus, sabbia per Syno e/o conchigliofilo (mi pare di aver capito in alternativa), altre rocce lisce e alte per i nigrippinnis.
Ho letto tanto on-line su valori di acqua, biotopo ed esigenze della fauna ma, essendo piuttosto inesperto, ho un gran bisogno di consigli su tutto per incominciare bene e anche proposte per un allestimento facile e sensato, sulla base delle vostre esperienze (compatibilità di cibo, convivenza, layout) Non ho intenzione di affollare la vasca per godermi i comportamenti più naturali possibili e ridurre i rischi di gestione.
Davide, il figlio appassionato di cui sopra, preferirebbe non rinunciare a Syno petricola e Altolamprogus, certo così credo che le nascite sarebbero un miraggio ma magari può non essere un difetto😅. Illuminatemi, sono un foglio bianco
=))
. Grazie a chi vorra darmi una mano!!!