• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica facile in 240 litri

Dadele

Socio AIC
Buongiorno a tutti, approfitto per presentarmi. Mi chiamo Gabriele e sono di Napoli, semiprincipiante...
Vorrei allestire, strenuamente stimolato da mio figlio che ha 11 anni, un Tanganica, possibilmente conservando la configurazione originale del Juwel RIO 240 litri che ho ordinato e che riceverò a giorni (filtro interno con pompa Eccoflow 600 e Bioflow Filter M).
Nei limiti delle potenzialità della vasca, siamo affascinati da:
-Altolamprologus (anche sumbu shell)
-Cyprichromis leptosoma
-Lamprologus Ocellatus
-Neolamprologus Caudopunctatus
-Paracyprichromis Nigripinnis
-Neolamprologus Multifasciatus
-Synodontis Petricola
Naturalmente non tutti assieme!!!
Vorremmo riproporre rocciatina per Altolamprologus, sabbia per Syno e/o conchigliofilo (mi pare di aver capito in alternativa), altre rocce lisce e alte per i nigrippinnis.
Ho letto tanto on-line su valori di acqua, biotopo ed esigenze della fauna ma, essendo piuttosto inesperto, ho un gran bisogno di consigli su tutto per incominciare bene e anche proposte per un allestimento facile e sensato, sulla base delle vostre esperienze (compatibilità di cibo, convivenza, layout) Non ho intenzione di affollare la vasca per godermi i comportamenti più naturali possibili e ridurre i rischi di gestione.
Davide, il figlio appassionato di cui sopra, preferirebbe non rinunciare a Syno petricola e Altolamprogus, certo così credo che le nascite sarebbero un miraggio ma magari può non essere un difetto😅. Illuminatemi, sono un foglio bianco
=))
. Grazie a chi vorra darmi una mano!!!
Ah, per la sabbia avremmo pensato ad un fondo dark della jbl (sempre sotto al millimetro), cartoncino nero o blu scuro su tre lati per oscurare. Per le rocce (quantità, qualità) aspettiamo di decidere le specie da inserire.

Top
Rispondi

1 messaggio • Pagina 1 di 1
Torna a “Ciclidi Malawi ed altri laghi Africani”
Vai a
 
Ultima modifica:
Ciao Gabriele, benvenuto.
Secondo me la popolazione che hai pensato Altolamprologus calvus o compressiceps, Synodontis petricola, Paracyprichromis nigripinnis). potrebbe andare. Personalmente eviterei solo un materiale di fondo troppo scuro, si rischia che i pesci scuriscano la livrea a loro volta e non sempre è un bene, dal punto di vista estetico. Potrebbe anche valore la pena di mettere uno sfondo interno sottile che simili una parete rocciosa, tipo quelli della serie slim di juwel.
In una vasca simile alla tua ho Cyprichromis leptosoma, che non viene troppo grosso e potrebbe essere un'alternativa ai Paracyprichromis.
 
Ciao Sertor, grazie per la risposta, sul Leptosoma ero preoccupato perché leggo aver bisogno di spazio ma l'idea mi intriga non poco anche per vivacizzare la vasca🙂!!! Anche lo sfondo slim mi piace tanto e sicuramente valuterò. Sul fondo, prenderò un qualcosa di un po' più chiaro sicuramente a questo punto. Volevo chiedere se, secondo la tua esperienza e quella degli altri utenti, è relativamente facile riuscire a trovare i pesci già in coppia senza partire dalla gang (😬) giovanile (naturalmente non parlo dei Chypricromis). Grazie in anticipo per la risposta e per le svariate (😅)domande che sicuramente farò... Conto in settimana di ricevere e installare l'acquario e vi aggiornerò..... Su tutto.
 
Non è difficile trovare pesci sessabili purché siano effettivamente maschio e femmina altrimenti ti trovi a recuperare nuovi pesci per sistemare la sex ratio.
 
Le due rocciate ai lati... Lo so piccole ma un po' di nascondigli ci sono. La luce non consideratela😅 anche se fa un grande effetto è innaturale. In settimana arriva la sabbia, scura ma colore naturale, rossastra. Potrebbe bastare questo quantitativo più qualche altra roccina al centro?
Popolazione pensata: Altolamprologus 1/1, Cypri Leptosoma 1/3 o 2/4, Petricola un paio.
Ma.... Ho portato mia moglie al negozio di pesciozzi e li avevano Labido Caeruleus + Aulono.... Se facessi i gialloni 1/2 e Aulo piccola 1/2 più soliti Petricola sarebbe un delitto?
Ah, la rocciata sul versante senza filtro è di alcune pietre piuttosto friabili, belle (almeno per me) ma mi preoccupo che scarichino materia nell'acqua... La luce falsa il colore ma sono brune tendenti al rosso o al verdognolo? Ho sbagliato la scelta?
IMG_20211128_080950.jpgIMG_20211128_080918.jpg
 
Le rocciate, a mio avviso, sono troppo piccole, soprattutto sono troppo basse. Penso che dovresti usare rocce più grandi, ovviamente poggiandole su in tappetino di gomma o su una lastra di plastica (poliomda robusto). I pesci che hai scelto difficilmente li troverai un un negozio "generico", a meno di poterli ordinare, si possono trovare facilmente tramite negozi specializzati in ciclidi. Nei negozi generci meglio dare una bella occhiata ai pesci prima di comprarli: può capitare che siano di qualità non eccelsa (provenienti linee di riproduzione troppo sfruttate o addirittura ibridi). Se vuoi virare sul Malawi si può fare, diventa però ancora più importante usare sassi di buone dimensioni, visto che la taglia è la stazza dei pesci sarà superiore. Personalmente non sono un purista e penso che alla fine, in una vasca non enorme, dei Synodontis di taglia relativamente ridotta, pur provenienti da un altro lago, siano più facilmente gestibili rispetto ad altri "geograficamente corretti", ma di taglia maggiore. Un Aulonocara di piccola taglia con i gialloni è un abbinamento collaudato, anche se preferirei caeruleus + Iodotropheus sprengerae o cerauleus + Cynotilapia aurifrons.
 
Si sui negozi be ero già informato e più che convinto! Immaginavo di aver solo iniziato la composizione 😅. Ci lavorerò, grazie per i consigli sua sul layout che sulla fauna.
 
Buongiorno e buone Feste a tutti! Finalmente ho allestito!
oltre al filtro Bioflow con pompa 600 l/h, ho aggiunto dall'altro lato un esterno JBL Cristalprofi e 902. Entrambe le uscite sono a pelo d'acqua. Ho fatto un mix rocce sintetiche e naturali, sabbia AQPET naturale rossastra. Metto la foto, spero si veda. Ora devo aspettare ma intanto attendo consigli su errori eventuali e diritte. Fauna prevista Petricola, Altolamprologus e Nigripinnis.Acquario Start.jpg
 
Niente male! Visto che alleverai due specie rocciofile però aggiungerei altre rocce on modo da avere anfratti bui anche a sinistra e, magari, qualcuno in centro.
 
Ok, perfetto. Un po' di vantaggio spero di trarlo anche dal fatto le entrambe le rocce a sinistra sono cave. Grazie!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto