• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica fai da te

lllombo

Utente
Ciao a tutti!
Sono un completo neofita dell'argomento, ma sono rimasto affascinato dai pesci di questo lago, tanto che dopo le vacanze (teoricamente a settembre) vorrei costruirmi un acquario per ospitarli.
La vasca che volevo costruirmi sarebbe un 120x55x60 o giù di li (hanno senso come misure??) in vetro.
Pensavo ad una vasca aperta, è così pericolosa come si dice?
Vorrei anche costruirmi impinto d'illuminazione e filtro, e qui vorrei il vostro aiuto..quanti neon dovrei mettere?con che temperatura di emissione?ha senso mettere una striscia di led come luce lunare?
Per quanto riguarda il filtro pensavo ad uno esterno, il volume filtrante quanto dovrebbe essere per garantire pulizia dell'acqua?
Per quanto riguarda la popolazione pensavo di mettere dei conchigliofili (quale specie mi consigliate?) insieme a dei pesci che invece abitano nelle cavità delle rocce...i pesci che mi piacciono sono:
neolamprologus ocellatus
"" brevis
"" leleupi
cyprichromis nigripinnis
julidochromis

Altri suggerimenti?
Serve una pompa di movimento per una vasca di queste dimensioni?
Per ora è solo un progetto nella mia mente, però volevo mettervene al corrente e avere più informazioni possibili da voi esperti in modo da partire con il piede giusto.
Grazie!
Marco

ho raccolto delle rocce in montagna, per la parete rocciosa della vasca..hanno però delle striature color rame e più chiare, vanno bene lo stesso?

Wow quante domande!
Comunque tutte legittime.
Ma partiamo dalla prima, hai detto di voler costruire tu la vasca, se lo spazio è un problema con la vasca che hai in mente puoi toglierti delle discrete soddisfazioni, ma se vuoi passare ad un altro livello dovresti prendere in considerazione un 150x60x60.