• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica fai da te

lllombo

Utente
Ciao a tutti!
Sono un completo neofita dell'argomento, ma sono rimasto affascinato dai pesci di questo lago, tanto che dopo le vacanze (teoricamente a settembre) vorrei costruirmi un acquario per ospitarli.
La vasca che volevo costruirmi sarebbe un 120x55x60 o giù di li (hanno senso come misure??) in vetro.
Pensavo ad una vasca aperta, è così pericolosa come si dice?
Vorrei anche costruirmi impinto d'illuminazione e filtro, e qui vorrei il vostro aiuto..quanti neon dovrei mettere?con che temperatura di emissione?ha senso mettere una striscia di led come luce lunare?
Per quanto riguarda il filtro pensavo ad uno esterno, il volume filtrante quanto dovrebbe essere per garantire pulizia dell'acqua?
Per quanto riguarda la popolazione pensavo di mettere dei conchigliofili (quale specie mi consigliate?) insieme a dei pesci che invece abitano nelle cavità delle rocce...i pesci che mi piacciono sono:
neolamprologus ocellatus
"" brevis
"" leleupi
cyprichromis nigripinnis
julidochromis

Altri suggerimenti?
Serve una pompa di movimento per una vasca di queste dimensioni?
Per ora è solo un progetto nella mia mente, però volevo mettervene al corrente e avere più informazioni possibili da voi esperti in modo da partire con il piede giusto.
Grazie!
Marco

ho raccolto delle rocce in montagna, per la parete rocciosa della vasca..hanno però delle striature color rame e più chiare, vanno bene lo stesso?

Wow quante domande!
Comunque tutte legittime.
Ma partiamo dalla prima, hai detto di voler costruire tu la vasca, se lo spazio è un problema con la vasca che hai in mente puoi toglierti delle discrete soddisfazioni, ma se vuoi passare ad un altro livello dovresti prendere in considerazione un 150x60x60.

La vasca aperta è pericolosa, si. Capita spesso che saltino. Per l'illuminazione se non vuoi tenere pesci basta che tu ci veda dentro, per il resto ai pesci non interessa (anzi troppa luce li infastidisce). Io sono un fautore dei filtri interni ma se ne vuoi uno esterno la Eheim è la migliore, cerca filtri che abbiano una portata da almeno 900-1000 lt/h. Anche i JBL non sono male e costano meno. La pompa di movimento non serve

Eheh lo so, ma la curiosità e la voglia di imparare sono tante!!lo spazio è abbastanza risicato, posso fare qualcosina più grande ma non molto di più, e poi avendo altri due acquari in casa vorrei evitare consumi esagerati di manutenzione e funzionamento..
Ok allora predisporrò una griglia superiore o del plexiglass per coprire. 40-50 W di illuminazione sono sufficienti?per la temperatura di emissione ci sino preferenze?
Per risparmiare qualche soldino pensavo di auto-costruirmi anche quello, visto che quelli commericiali mi costerebbero sui 100€..puoi dirmi più o meno il volume filtrante totale tra meccanico e biologico che dovrebbe avere?
Grazie!

La vasca aperta non è molto consigliata in questi casi,prevedi una copertura anche in policarbonato....per l'illuminazione puoi risparmiare con i led,in quel caso puoi anche mettere quelli blu per l'effetto notte prima di spegnere le luci....se riesci a farla anche 30 cm più lunga un domani puoi usarla anche per altri generi e specie...
Se ti và una vasca da 150cm puoi anche valutare l'ipotesi della sump....se ti piace il fai da te hai diverse soluzioni...per i pesci in una vasca del genere vanno bene,per la pompa di movimento è da valutare a fine opera con le rocce e pesci e vedere se è opportuno evitare la sedimentazione del materiale sul fondo o zone di poco movimento,ma in 150cm potrebbe essere utile....:104:

vedo se riesco a farci stare una vasca da 150 cm, nel caso non riuscissi i pesci da me elencati potrebbero andare lo stesso bene?
per i led esistono marche non proprio ad uso acquariofilo?a casa ho delle strisce di led, ma non so praticamente niente sulle loro caratteristiche..
per quanto riguarda le rocce invece?meglio rocce di fiume piuttosto che raccolte in montagna?

Se riesci ad avere il 150cm molto meglio per avere una varietà di specie in vasca....
Per i led io uso le stripled ip68 stagne in silicone,esistono diverse temperature di colore °Kelvin potenze,ecc...ho fatto alcune foto e descritto il mio sistema a led nel topic Un pomeriggio da Marco Isidori...in viaggi ciclidofili....forse qualche foto ti rende l'idea........
:104:
Per le rocce raccolte vanno bene accuratamente lavate e pulite,in montagna o nel fiume dipende da che tipi di rocce cerchi....se metti erbivori allora meglio lisce che erose e abrasive....per il discorso alghe....

vedrò di farcelo stare in qualche modo!;)
per quanto riguarda la sump puoi spiegarmi come costruirla al meglio?
ho letto il post e intano complimenti per i pesci e più in generale per gli animali che allevi!!sono tutti bellissimi!!:)e poi mi sono fatto un'idea più precisa di come impostare l'illuminazione..solo una cosa non mi è molto chiara, i led non permettono lo sviluppo algale oppure non è vero?

Per la sump ci sono diverse tipologie bagnato,asciutto bagnato,cioè con percolatore e senza,io personalmente per il malawi utilizzo il sistema sump con percolazione,bioball,filtro a fogli,spugna cannolicchi di ottima qualità,e quando serve carbone attivo,ho una camera di decantazione dopo le bioball per raccogliere i sedimenti in eccesso....se trovo una foto poi te la mostro,puoi trovare diverse sump in rete e il metodo di costruzione non è difficile,la mia ricorda un pò le prime sump della Dupla per chi si ricorda!!!
Se i led non producesserò lo sviluppo algale chi lo usa nell'acquario di coralli o reef farebbe una strage per via delle alghe zooxantelle dei coralli..ed invece si stanno avendo risultati ottimi,così come con le piante....nel caso dei miei led ti assicuro che c'è una formazione algale maggiore rispetto ai neon,puoi vedere qualche foto nella sezione bollettini nel topic Così il mio sfondo 3D...la luce è a led e le alghe verdi stanno ricoprendo lo sfondo nonostante ci sono ancistrus in vasca...:104:

Da completi ignoranti in materia stavamo discutendo io e mio padre (che fa impianti di riscaldamento e condizionamento nonchè l'idraulico) sulla sump..essendo i buchi di tracimazione dell'acqua e quello di reimmissione dopo la filtrazione entrambi in superficie, non si ischia di filtrare solamente la parte superficiale opure il movimento dell'acqua permette un ricircolo sufficiente?
ok per i led, ma quanti dovrei metterne?pensavo di comprarne tre strisce da inserire in una plafoniera fata da me, magari di temperature di emissione diverse, che ne dici?
brutta notizia: la vasca va ridotta di dimensioni per i costi eccessivi che porterebbe la parte tenica (ho già altri due acquari)..mi sono stati concessi intorno ai 200 litri netti, quindi direi un 270 lordi..come si modifica il discorso?
Soprattutto per quanto rigurderà la popolazione in vasca..mi piacerebbe mantenere l'accoppiata rocciofili/conchigliofili, si può fare?
per quanto riguarda il tanganicodus cosa mi sai dire?potrei metterlo?eventualmente rinunciando a cosa?anche se non ha questa gran livrea lo trovo bello, mi sta simpatico!!;)

Da completi ignoranti in materia stavamo discutendo io e mio padre (che fa impianti di riscaldamento e condizionamento nonchè l'idraulico) sulla sump..essendo i buchi di tracimazione dell'acqua e quello di reimmissione dopo la filtrazione entrambi in superficie, non si ischia di filtrare solamente la parte superficiale opure il movimento dell'acqua permette un ricircolo sufficiente?
ok per i led, ma quanti dovrei metterne?pensavo di comprarne tre strisce da inserire in una plafoniera fata da me, magari di temperature di emissione diverse, che ne dici?
brutta notizia: la vasca va ridotta di dimensioni per i costi eccessivi che porterebbe la parte tenica (ho già altri due acquari)..mi sono stati concessi intorno ai 200 litri netti, quindi direi un 270 lordi..come si modifica il discorso?
Soprattutto per quanto rigurderà la popolazione in vasca..mi piacerebbe mantenere l'accoppiata rocciofili/conchigliofili, si può fare?
per quanto riguarda il tanganicodus cosa mi sai dire?potrei metterlo?eventualmente rinunciando a cosa?anche se non ha questa gran livrea lo trovo bello, mi sta simpatico!!;)[/QUOTE
La sump su 200 lt netti perde un po' di senso. Cioè, va benissimo lo stesso come sistema filtrante, ma il rapporto costi benefici è elevato.

Il pescaggio dalla vasca alla sump viene fatto nel mio caso con un castello dove sopra c'è il pettine di tracimazione e sotto ci sono le griglie di aspirazione,quindi l'acqua viene prelevata sopra e sotto...ecco una foto della mia sump come promesso...
Acquario 5 029.jpg

Per i led io ad esempio in una vasca da 350lt 130cm ho messo quattro strip led da 120 cm......di cui una dimmerabile blu....con tutte accenzioni timerizzate separate......lo sfondo è stata un impresa ma molto affascinante e da provare....
Per sfuttare al massimo gli spazi puoi anche pensare di costruire la vasca nelle misure non commerciali forse avresti da guadagnare più litri...e magari avere anche una sump se vuoi.:104:
Poi avendo anche l'idraulico in casa la cosa è ancora più facile.....

Forse riesco a trovare una sump a poco prezzo, altrimenti mi butterò sui filtri esterni, magari accoppiato ad uno interno..
per una vasca che sarà circa 120x45x50 (270litri lordi->200 netti circa tra rocciata e sabbia o sono troppo ottimista?)bastano tre strip?
Si infatti la parte idraulica non mi preoccupa, neanche quella di preparazione della vasca anche se ovviamente ci starò attento, essendo anche la ia prima esperienza!
Nella tua sump vedo molto più filtro biologico che meccanico, i filtri per queste specie devono privilegiare la parte biologica oppure è stata una tua scelta?

Ciao, riesumo questa discussione per dare una brutta notizia, per questioni economiche più che altro devo rinunciare o ridurre le dimensioni del progetto..per il momento pensavo quindi di prendere una vasca 80 litri da dedicare ai multi o cmq a dei conchigliofili coloniali...qualcuno di milano o provincia ha una vasca del genere??

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto