• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica "NON" scavatori

gex

Utente
Ciao a tutti sono nuovo e questo è il mio primo post. Vorrei prendere dei ciclidi del lago Tanganica, ma non vorrei pesci che scavano tantissimo, ho cercato informazioni, ma non sono riuscito a trovare granchè. A questo punto vi chiedo:

Esistono delle specie Tanganica che non amano scavare? Potreste consigliarmene qualcuna?
Il negozio sotto casa ha diverse specie ma non sono sicuro, potreste aiutarmi? Dovrei essere in grado di procurarmi:

Altolamprologus calvus
julidochromis ornatus
Paracyprichromis nigripinnis
Neolamprologus ocellatus gold
Neolamprologus similis

Ovviamente queste specie hanno la preferenza, ma sono aperto a qualsiasi ciclide tanganica, purchè di taglia non troppo grande (max 10cm da adulto) e non eccessivamente costoso.
La vasca è 400 litri :)

Grazie a tutti!

Messaggio di gex

Ciao a tutti sono nuovo e questo è il mio primo post. Vorrei prendere dei ciclidi del lago Tanganica, ma non vorrei pesci che scavano tantissimo, ho cercato informazioni, ma non sono riuscito a trovare granchè. A questo punto vi chiedo:

Esistono delle specie Tanganica che non amano scavare? Potreste consigliarmene qualcuna?
Il negozio sotto casa ha diverse specie ma non sono sicuro, potreste aiutarmi? Dovrei essere in grado di procurarmi:

Altolamprologus calvus
julidochromis ornatus
Neolamprologus similis

Ovviamente queste specie hanno la preferenza, ma sono aperto a qualsiasi ciclide tanganica, purchè di taglia non troppo grande (max 10cm da adulto) e non eccessivamente costoso.

Grazie a tutti!

ciao e benvenuto,tutti i cyprichomis e paracyprichromis non scavano assolutamente e stanno bene in folti gruppi.

Messaggio di gex

Altolamprologus calvus
julidochromis ornatus
Neolamprologus similis

Grazie a tutti!

ciao e benvenuto,tutti i cyprichomis e paracyprichromis non scavano assolutamente e stanno bene in folti gruppi.

Grazie per la risposta:)
gli Altolamprologus scavano? Ho visto 4 calvus black Congo credo molto belli e vorrei prenderli....

Grazie per la risposta:)
gli Altolamprologus scavano? Ho visto 4 calvus black Congo credo molto belli e vorrei prenderli....

in genere no,almeno non li ho mai visti scavare,sono rocciofili e quindi hanno bisogno di rocce dove crearsi tane .
per riprodursi è importante ci siano tane abbastanza grandi da far passare
la femmina ma non il maschio,che di solito è più grande.

in genere no,almeno non li ho mai visti scavare,sono rocciofili e quindi hanno bisogno di rocce dove crearsi tane .
per riprodursi è importante ci siano tane abbastanza grandi da far passare
la femmina ma non il maschio,che di solito è più grande.

Grazie mille, allora mi rivolgerò a queste specie che mi hai consigliato, aggiungendo gli A. calvus. Grazie ancora

Grazie mille, allora mi rivolgerò a queste specie che mi hai consigliato, aggiungendo gli A. calvus. Grazie ancora

ciao gennaro, sono d'accordo su quanto ti ha consigliato paolo.
volendo anche i tropheus, eretmodus, tanganycodus, non sono dei grandi scavatori.

gennaro, cosa ne dici di una tua breve presentazione nella sezione "benvenuti"?

ciao gennaro, sono d'accordo su quanto ti ha consigliato paolo.
volendo anche i tropheus, eretmodus, tanganycodus, non sono dei grandi scavatori.

gennaro, cosa ne dici di una tua breve presentazione nella sezione "benvenuti"?

Certo adesso vado subito a presentarmi....:) scusate:)

Per i tropheus forse la vasca non è adatta, ho letto che serve una vasca con il lato lungo che sia minimo 120 cm e purtroppo la mia vasca è un cubo con il lato da 80 cm:(

Certo adesso vado subito a presentarmi....:) scusate:)

Per i tropheus forse la vasca non è adatta, ho letto che serve una vasca con il lato lungo che sia minimo 120 cm e purtroppo la mia vasca è un cubo con il lato da 80 cm:(

Ciao,
purtroppo nonostante il buon litraggio la vasca da 80 x 80 secondo me non è indicata per i Cyprichromis, ed è un po' corta anche per i Paracyprichromis nigripinnis.
Potresti provare con i brieni, rimangono di taglia leggermente inferiore (e, almeno i 7 giovani che stò allevando in questo momento, non mi sembrano dei gran nuotatori nell'acqua libera, tendono a "seguire" i profili delle rocce). Per la parte bassa della vasca, tra le specie da te indicate vedo bene i similis o gli ocellatus, scavano ma qual è il problema? volevi mettere molte piante?
Per gli Altolamprologus, sempre per via della taglia (e anche dell'aggressività) vedrei meglio gli A. sp "shell", se ti piacciono.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto