• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganicodus spp?

cyatide

Moderatore
Come sappiamo nel genere Tanganicodus è descritta solo la specie irsacae, ma a voi sembra possibile che queste quattro “varianti” proveniente dal Congo siano tutte realmente della stessa specie?

A me sembrano così diverse e non solo per i colori, ma anche per le proporzioni del corpo e la forma del muso!

Certo per noi è impossibile dirlo, soprattutto guardando solo delle foto, ma ho letto che i francesi hanno deciso di occuparsi proprio della loro descrizione e stasera Luca A. mi porterà da Vichy il nuovo “L’an Cichlidé” ... vediamo un po’ che dicono!



Kavala:

Immagine:
/Public/data/cyatide/200510294515_Tanganicodus-Kavala1.jpg
53,41KB

Immagine:
/Public/data/cyatide/200510294552_tanganicodus-Kavala2.jpg
58,5KB


Kapampa(?):

Immagine:
/Public/data/cyatide/200510294632_Tanganicodus-Kapampa1.jpg
65,93KB

Immagine:
/Public/data/cyatide/200510295350_DSC04362-copia.jpg
48,34KB


Lusingu:

Immagine:
/Public/data/cyatide/200510295127_Tanganicodus-Linangu1.jpg
55,99KB

Immagine:
/Public/data/cyatide/200510295650_Tanganicodus-Linangu2.jpg
56,93KB


Kiku(?):

Immagine:
/Public/data/cyatide/200510295225_Tanganicodus1.jpg
74,86KB

Immagine:
/Public/data/cyatide/20051029532_Tanganicodus2.jpg
62,91KB
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Come sappiamo nel genere Tanganicodus è descritta solo la specie irsacae, ma a voi sembra possibile che queste quattro “varianti” proveniente dal Congo siano tutte realmente della stessa specie?

La bocca dalle foto sembra una via di mezzo fra Tanganicodus e Spathodus. Non riesci a vedere i denti? Non credo siano Eretmodus irsacoides. Magari sono solo le foto che ingannano....

Ciao Enrico
 
I primi 4 sono immagini di tanganicodus ma le ultime sono di sphatodus sono troppe le differenze morfologiche tra le prime 4 e le altre!

isoardi davide
 
Citazione:Messaggio inserito da isoardi davide

I primi 4 sono immagini di tanganicodus ma le ultime sono di sphatodus sono troppe le differenze morfologiche tra le prime 4 e le altre!

isoardi davide

Se non ricordo male il Kavala (prime 2) secondo Tawil non e' irsacae ma aff. irsicae.

Ciao Enrico
 
Davide,
e con la macchia nera sulla dorsale come la mettiamo? [:I]

Enrico,
vedo che tu sai già qualche cosa su come la pensano gli autori francesi!

Appena avrò letto il loro nuovo libro vi farò sapere.

Ciao, Paolo
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide


Enrico,
vedo che tu sai già qualche cosa su come la pensano gli autori francesi!

Sono il mio punto di riferimento per africa e centroamerica e di solito li ritengo molto affidabili.

Ciao Enrico
 
A parte le dimensioni ed il colore, la differenza che io vedo sostanziale sta nella bocca. Anche l'altezza del corpo mi sembra parecchio diversa. Ma di quale libro stai parlando, dottò?
 
Paolo, scusa, ma mi sorge spontanea una domanda, anzi due o tre:
1) le foto le hai fatte a tuoi esemplari?
2) se si, perché non inserisci una o due foto degli acquari per intero (sono particolarmente belle le rocce che si vedono dietro i pesci fotogr. nelle ultime due foto););)
 
Ciao Marco,

il libro di cui parlo è "L'an Cichlidé" (non sono proprio sicuro si scriva così!) edito dalla Associazione ciclidofila francese che viene presentato al congresso nazionale della AFC da 4 anni (un analogo degli yearbooks di Konings).

Sì, le foto le ho fatte io ai miei pesci escluse quelle del Lusingu che è di Denis L.

Appena ho un po'di tempo cercherò di mettere una foto per intero delle vasche.

Le rocce sono semplici sassi di fiume piuttosto grossi che gli eretmodus, ma soprattutto i petro tengono puliti dalle alghe a pennello!

Paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto