• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganika o Vittoria?

tu154

Utente
Ciao,

Mi sono appena iscritto al vostro Forum che trovo veramente bello e ben fatto.
Purtroppo al mio ritorno dalle vacanze, la mia vasca grande (RIO180) è collassata....Morti parecchi Pulcher (Il maschio dominante e tutti i piccoli ultimi nati), oltre a 2 Caerelues che mi avevano dato, parecchie alche su piante e vetri, probabilmente è stato il caldo, e ne volevo aproffittare per cambiare genere, ma non so se farne un biotopo Tanganika o Vittoria, cosa ne dite?
 
Ciao Ivan,
benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti.... :104:

Per Pulcher si possono intendere diversi ciclidi dagli americani africani fluviali o dei laghi....i nomi sono importanti...Pelvicachromis?Aquidens?Neolamprologus?ecc..
Non sarebbe il caso mischiare pesci di provenienze diverse esempio Labidochromis caeruleus Malawi e le specie sopra elencate...
 
Ciao,
I Pulcher sono dei Pelvicachromis tutti nati in casa.
I Caereleus Yellow mi sono stati regalati, era una coppia che ha figliato, tempo addietro era morta la madre (Mai tenere una sola femmina)....
Tornando alla domanda originale?
 
Partendo da zero in una vasca rio 180 potresti tenere alcune specie del Tanganica,mentre per dei ciclidi del Vittoria sarebbe limitativo anche nel monospecifico...:3:
 
Si per il vittoria nel 180 puoi provare un mono specifico (come suggeriva Marco) che non di certo una soluzione da scartare
 
Ciao,
Preferisco andare su un Tanganica, 2 sole specie, magari una rocciofila e una no, oppure creo due gruppi di rocciate e metto due specie rocciofile?
 
Ciao,
Non mi sono spiegato, lo so che potrei fare decine di biotopo in un 180, ma io volevo restare sull'Africano, e con quelle dimensioni, volendo tenere almeno 2 specie, direi che posso fare solo il Tanganika, giusto?
 
C'è chi in 100 cm ci fa un Malawi magari abbinando i caeruleus a un'aulonocara tranquilla e che non cresce troppo, ma te lo dico per sentito dire, non ho esperienze dirette.
 
Ciao,
Grazie del link, e discussione interessante, ma ormai mi sono fissato col Tanganika.
A proposito, meglio una rocciata centrale, che tocchi appena il vetro posteriore o due rocciate ai lati?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto