• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

temperature torride estive

S

simoalien

Ospite
non sò se è capitato a qualcun'altro, ma in 2 gg. mi sono morti 3 pesci, di cui 2 gresakei,i più belli e grandi dell'acquario...siccome da 1 anno non avevo nessuna moria, chiedevo se può essere stato l'eccessivo caldo visto che in questi gg. il termometro interno alla vasca ha toccato i 33 gradi...:(
 
Bè credo proprio di si... 33° sono veramente eccessivi!! Fino a 30° non ci sono grossi problemi ma poi...!!!

La soluzione migliore è :
1) ridurre il n° di ore di luce (i neon scaldano ulteriormente l'acqua);
2) lasciare il coperchio della vasca sempre aperto (sperando che i pesci non decidano di farsi un giro fuori dalla vasca);
3) puntare sul pelo dell'acqua un ventilatore (di quelli comuni per appartamento)
4) nella soluzione più estrema: metti nel freezer delle bottiglie, in plastica, di acqua e una volta congelate, le metti in vasca (ovviamente lasciando il tappo chiuso).

Penso che queste siano le uniche soluzioni possibili...
a meno che tu non voglia acquistare un condizionatore da acquario!!

Spero di esserti stato di aiuto e facci sapere se la temperature si è abbassata.
Altro accorgimento (non riguardante la temperatura) è un buon ossigenatore..aumentando la temperatura in vasca diminuisce l'ossigeno.

MAX FE
 
la migliore (non che economica) è quella delle bottiglie... dipende dalla grandezza.... mio padre il 80 netti metteva una bottiglia di 1,5 litri ogni 24H
un amico in 200-300 litri metteva 2 bottiglie 2 litri
ciauuuz

African Cichlid, The Best
 
Sono nuovo in questo forum. Sono un grande appassionato di mbuna...

Mi auto cito, da un altro forum:

La cosa più semplice per salvaguardare la sopravvivenza dei nostri ciclidozzi in estati torride (ricordate il 2003?!!) è quella di allestire un piccolo ed economico sistema a ventole temporizzato con un timer o, ancora meglio, abbinato ad un termostato esterno. In questo caso, riassumo per tutti il procedimento.

MATERIALE:
2 ventole (da fissare nel coperchio o su apposito supporto)
1 alimentatore 12V AC/DC variabile
1 termostato per aria condizionata (o un normale cronotermostato preventivamente settato su "estate")
Del filo bipolare
1 saldatore
1 ventosa
1 penna bic


1) dissaldare la termo-resistenza del termostato e saldarla all'estremità di un filo bipolare sottile (l'altro capo del filo va saldato sul termostato al posto della termoresistenza)

2) renderla impermeabile immergendola nel tubicino di una penna BIC riempito di silicone

3) A silicone asciutto, applicare la sonda creata all'interno della vasca (con una ventosa p.es.)

4) Interporre il filo positivo delle ventole al contatto "Normalmente Aperto" del termostato

5) Regolare il termostato in modo che le temperature oltre p.es. i 28 gradi facciano chiudere il contatto (e quindi far partire le ventole). Appena la temperatura torna a 27,5 il contatto si apre e le ventole si stoppano.

6) Le ventole andrebbero fissate in modo da soffiare aria sull'acqua.

Ho realizzato un coperchio ad hoc per l'estate con l'alloggio ricavato per le ventole (non mi andava di bucare il coperchio originale). Ho fatto 3 buchi, 2 per le ventole + 1 aperto per il passaggio dell'aria.



Immagine:
/Public/data/effe_esse/2006710201714_ventole1_200.jpg
15,82KB

Immagine:
/Public/data/effe_esse/2006710201728_ventole2_960.jpg
32,47KB
 
COMPLIMENTI...OTTIMA SOLUZIONE E GRAZIE PER LA DRITTA!!!
IL FAI DA TE E' SEMPRE LA COSA MIGLIORE.;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto