• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tenere un solo scalare in vasca

zorro61

Utente
Alla fine di novembre ho acquistato un gruppetto di n° 5 scalari Manacapuru , semplicemente fantastici.

In vasca avevo :

1) Coppia Sturisoma Aureum
2) Gruppetto di n° 10 Caracidi Hemmigrammus Caudovittatus
3) n° 4 Caracidi Metynnis Hypsauchen ( pirana erbivoro )
4) n° 5 Corydoras Sterdbai

Senza raccontarvi tutta la storia , dopo una settimana 4 Macarapuru mi sono morti , una tragedia , proprio un bel Natale :mad:. Gli altri pesci stanno bene.

Chiamo il negozio ma la disponibilità di altri esemplari non c'è e chissà quando ci sarà.

Decido di integrare in vasca un gruppetto di n° 5 Mikrogeophagus Altispinosa.

Lo scalare rimasto continua a girovagare nella vasca ed è uno spettacolo . Vorrei semplicemente sapere quali controindicazioni ci sono tenere uno scalare solo in vasca.

L'unica cosa che noto nello scalare e che da un lato presenta le bande nere molto vistose , dall'altro lato le bande nere spariscono come per magia.

Antonio quanto è grande la vasca?

Come sono morti gli Pterophillum???

Hai qualche foto del sopravissuto?Maschio?Femmina?

Tenere un solo esemplare in vasca non è buona cosa...:104:

La vasca è 120 x 65 x 65 , circa 420 litri netti.

Gli scalari hanno iniziato a boccheggiare in superficie , per questo motivo ho immediatamente cercato di ossigenare la vasca movimentando energeticamente la superficie con delle pompe.

Una cosa simile non mi è mai successa , penso che questo tipo di scalare sia molto delicato , oppure non è stato , da parte del venditore , acclimattizzato bene.

Dallo stesso venditore in luglio avevo preso 5 scalari Koi , di piccola taglia e nessun problema. L'acqua è sempre la stessa , trattata con torba e con ph stabile a 6.5.

Con gli altri pesci nessun problema, crescono e si colorano.

Lo sò che un o scalare solo in vasca non è il top ma che devo fare se non ne trovo altri di manacarupuro ?

Poteri mischiarli con i Perù Altum che Gianni li tiene sempre ?

Probabilmente hanno avuto problemi di cambio vasca o non erano ben quarantenati...i koi sono una selezione e quindi non hanno problemi di sorta possibile che abbiano avuto problemi con parassitosi(vedi vermi delle branchie,ecc..)se erano wild...

Pesci wild andrebbero quarantenati bene prima di inserirli nella vasca principale...per i caracidi non ci sono problemi...:104:

Hai ragione , comunque è andata così.

Cosa faccio ora con l'unico superstite ?

Non saprei a chi darlo e la reperibilità di altri esemplari è molto remota.

Potresti riportarlo dove lo hai acquistato....magari in futuro o quando gli arrivano altri pesci si ricorderanno di te,mettere un annuncio sul mercatino visto che sei socio AIC di cessione o ricerca di altri esemplari....sono le prime ipotesi che mi vengono in mente.:104:

A Milano Royal Discus li ha e fa anche spedizioni, io ho acquistato una coppia XXL.
Puoi vedere le foto nella mia discussione Scalari e Biotodoma.
Miles

Ecco una foto dello scalare.

Aiutatemi a capire se effettivamente è un Manacarapuru Red
DSC_0490.jpg.

DSC_0492.jpg
Ogni tanto i negozianti sbagliano

Non saprei dirti! ma è molto bello, con gli allevati è sempre molto difficile, comunque mi hanno detto che in cattività perdono gran parte del rosso.

Allego alcune foto fatte a dei Manacapuro selvatici a Pisa 2013

WP_000515-1.jpg

WP_000507.jpg

Gli stessi esemplari un anno dopo al museo di Pisa, Roberto li ha acquistati per il museo

WP_001897.jpg
L'esemplare in quest'ultima foto assomiglia molto ai miei, che in teoria sono F1 (a detta del venditore).

Miles

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto