• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tetra AquaArt 60

lllombo

Utente
Ciao, ho allestito ieri la vasca di cui parlavo qui: http://www.ciclidi.net/25-ciclidi-africa-occidentale-amp-co/5568-tetra-aquaart-60.
Vi posto qualche immagine del primo giorno, ovviamente l'acqua è un po' lattiginosa per i batteri che ho inserito mentre allestivo..
Nella parte sinistra vorrei aggiungere un'altra pianta, ma non saprei quale, consigli? Avevo pensato a un'echinodorus, ma crescono troppo, almeno quelle che conosco..

IMG_2639.jpg

IMG_2637.jpg

IMG_2635.jpg

La mia ragazza conosce abbastanza l'ingegneria dei materiali da dirmi che le lilaeopsis in questa foto sembrano messe a reticolo cristallino:n009::n009: (sono messe troppo regolari, quasi periodiche), ma credo che l'insieme non sia male!
Al più presto inserirò la CO2 e lo sfondo nero.
Sono globalmente soddisfatto del risultato, mi sembra abbastanza armonioso, soprattutto pensandolo con le piante cresciute.
Per la popolazione è ancora presto ovviamente, ma ci inserirò un trio (eventualmente da ridurre a coppia) di borelli e un gruppo di oto quando la vasca sarà bella matura.
Dimenticavo! Le dimensioni sono 61x34.5x43
Che ve ne pare? Pareri e critiche ben accetti!!:D:D

Procede bene per l'Echinodorus.....opterei per altre specie altrimenti sovrasterà con le foglie le altre piante,potresti mettere vallisneria,crinum,cryptocorinne,microsorium,ecc....:104:

Visto che ci sono nella tua vasca anche piante non americane o sudamericane erano delle buone alternative...per le echinodorus devi orientarti verso le specie piccole e basse tipo E.tennellus....:104:,in alternativa come ti dicevo esstono delle bellissime Cryptocorinne che rimangono piccole o nane....

Le piante che ho sono lilaeopsis, egeria e altheranthera, tutte sudamericane....la tenellus se la metto dietro il legno non si vede.csa ne dici della ceratopteris siliquosa?dovrebbe esere presente in sudamerica, almeno così dice aquariumline...

Le piante che ho sono lilaeopsis, egeria e altheranthera, tutte sudamericane....la tenellus se la metto dietro il legno non si vede.csa ne dici della ceratopteris siliquosa?dovrebbe esere presente in sudamerica, almeno così dice aquariumline...

Tra le piante Lilaeopsis se è la noavae-zelandiae la sua origine è Australia -Nuova Zelanda,quella sudamericana è Lilaeopsis attenuata,Alternanthera species è originaria del Brasile mentre l'Egeria densa dell'Argentina ma anche se sud americana vive in condizioni diverse dalle piante del bacino Amazzonico o del nord del sudamerica....l'Echinodorus tenellus trattasi di pianta bassa e richiede luce e non ombra di altre piante o radici....

Come piante nel tuo acquario rimanendo in sudamerica ti consiglio anche per le dimensioni Hydrocotile leucocephala,Heteranthera zosteraefolia,ecc...:104:

Quella che ho io è una brasiliensis, ti posto la scheda che ho trovato su internet
http://aquaexperience.blogspot.it/2009/10/scheda-lilaeopsis-brasiliensis.html?m=1
Ma i borelli non sono proprio originari dell' Argentina/Brasile?in diversi siti internet e forum ho trovato che l'egeria si adatta molto bene a un range molto ampio di valori e che ha invaso, grazie a questa sua adattabilità, praticamente tutti i fiumi e laghi sudamericani, americani in genere e non solo!
E si appunto, come pianta da primo piano ho già la lilaeopsis, io volevo aggiungere un'altra pianta dietro il legno ramificato e proprio per questo avevo escluso la tenellus

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto