• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tinanti & co.

Miles

Moderatore
Da qualche mese ho allestito una vasca per Africa non dei grandi laghi, la definisco così perché dentro ho 4 Steatocranus tinanti, da sabato 6 Chromidotilapia guntheri (grazie Livio), dal West Africa e 4 Hemichromis exsul, genere tipico del West Africa, ma specie proveniente dal lago Turkana (East Africa).
La vasca è 120x40x60 H, con molte rocce, una folta vegetazione di Cryptocoryne, filtro biologico e un filtro interno per creare corrente sulle rocce abitate dai Tinanti.

Hemicromis e Chromidotilapia sono giovani i Tinanti iniziano a distinguersi tra maschi e femmine, penso di avere 1 M e 3 F. Alcune foto:

Tinanti 1.jpg

Tinanti 2.jpg

Tinanti 3.jpg

Tinanti 4.jpg

Tinanti 5.jpg
 
Belli i tinanti! Io, come sai, sto tenendo Teleogramma brichardi ma non mi sono preoccupato di creargli corrente in vasca. Anche se in natura abitano zone con acque molto veloci in acquario non paiono risentire dell'assenza di corrente.

Tu hai messo corrente ai tinanti perche' avevano comportamenti strani senza?
 
Belli i tinanti! Io, come sai, sto tenendo Teleogramma brichardi ma non mi sono preoccupato di creargli corrente in vasca. Anche se in natura abitano zone con acque molto veloci in acquario non paiono risentire dell'assenza di corrente.

Tu hai messo corrente ai tinanti perche' avevano comportamenti strani senza?
no, ma sembrano apprezzarla, ci si mettono sotto
 
La questione della corrente è interessante. Penso che i pesci possano vivere senza se c'è buona ossigenazione, ma averla permette di controllare meglio l'aggressività. Io ho 4800 litri/ora e anche i reofili cercano zone tranquille.

Belli i tinanti! Io, come sai, sto tenendo Teleogramma brichardi ma non mi sono preoccupato di creargli corrente in vasca. Anche se in natura abitano zone con acque molto veloci in acquario non paiono risentire dell'assenza di corrente.

Tu hai messo corrente ai tinanti perche' avevano comportamenti strani senza?
 
Aggiornamento dalla mia vasca.
Attualmente ospita 4 tinanti, 4 exsul subadulti nati in vasca e 6 Chromidotilapia guntheri che hanno già tentato la riproduzione, più due Synodontis flaviteniatus.

Screenshot_20181110-200807.jpg

Screenshot_20181110-200835.jpg
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto