• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Torniamo al Sud-Americano

dottmomo

Socio AIC
Buonasera a tutti, dopo anni in cui mi sono dedicato spasmodicamente al lago che mi ha dato più soddisfazioni di tutti, il Malawi, e avendo concentro tutte le mie vasche ad allevamento- accrescimento e riproduzione, per mbuna e haps ora ho deciso di dedicare 1 vasca al sud-america.....(o non vorrei andare fuori sezione... Centro-america).
le vasche "grosse" ormai sono e restano malawi, ma la vasca in oggetto che vorrei trasformare è un

120x30x37 effettivi di spazio libero per nuoto ( ha il filtro posteriore che copre tutta la lunghezza della vasca) quindi un 130l netti (170 contando il filtraggio- il filtro è cosi capiente perche era una batteria di un negozio)

di ciclidi nani ne ho già avuti e riprodotti di varie specie apistogramma agassizi, cacatuides, ramirezi, e multispinosa.... quindi scarterei tutta la gamma nana...

pensavo a qualche geophagus di taglia ridotta o simili da tenere in gruppo.... bò mancano idee.... anche perche o son nani o son troppo grossi sti SUDDISTI!!!

Ah se vi vengono idee centro americane compatibili son bene accette eh !

Grazie!
 
anche se ben distribuita in lunghezza...è davvero piccina :(

la butto li anche se si può storcere il naso...una coppia di heros efasciatus...delle sp + piccole...

+ qualche pesciotto a contorno...non ciclide...
 
monospecifico di guianacara o biotodoma? le guianacara dovrebbero essere un po' più tranquille dei biotodoma... chi le avute può dire la sua ;)
 
Per esperienza diretta in condizioni simili (anche qualche litro meno) sono riuscito a riprodurre Heros severum che non mi ha creato particolari problemi di aggressività intraspecifica, ma che in effetti da adulto è un po' sacrificato. Un'altra bella esperienza si può fare con Aequidens pulcher che è una specie molto bella, più aggressiva nel periodo riproduttivo e post-riproduttivo non fra maschio e femmina, ma con gli eventuali coinquilini (anche i pulitori sono maltollerati).[:264]
 
Se vuoi allevare un gruppo per la formazione di una coppia, secondo me senza dubio ciclidi del genere Laetacara, Crenicara, Dricossus, Nannacara oppure il Cleithracara maronii.
Altro discorsom se la vasca la dedichi solo ad una coppia già formata, la scela è più ampia.
 
Eccoci, grazie per le risposte, e le idee...... dunque:
i pulcher- i maroni-e le nanacara le ho già allevate e riprodotte , (belle esperienze) mentre per quanto riguardsa l' heros mi è sempre piaciuo ma non ho mai avuto il coraggio di dedicarli una vasca delle grandi, e in queste 120 cm così strette..... non me la sono sntita......

invece le guianacara sono bellissime, le avevo già viste qualche volta ma non me ne sono mai interessato.... voi li avete mai allevati? si riescono a tenere in gruppetto?comportamento? acqua acidissima immagino?
dai paratemene un pò...

per le laetacara.... belle...ma... non le ho mai trovate in giro, l' idea mi era venuta qualche anno fa ma nulla introvabili, però documentandomi non mi sembrano tra i ciclidi piu avvincenti...
 
dottmomo ha scritto:

per le laetacara.... belle...ma... non le ho mai trovate in giro, l' idea mi era venuta qualche anno fa ma nulla introvabili, però documentandomi non mi sembrano tra i ciclidi piu avvincenti...

Sono fra i ciclidi piu' interessanti per cambio di pattern e cure parentali. Non sono difficili da trovare perche' ci sono su tutti i listini. Alternativa crenicichla compressiceps (queste sono molto piu' in*****sette delle laetacara) oppure krobia, bujurquina piu' piccole, tahuantinsuyoa, gymnogeophagus, "cichlasoma" come il dimerus, araguaiense o boliviense. Come puoi vedere di ciclidi di taglia media in sud america ce ne sono un'infinita'. Un mio amico che vende ciclidi aveva delle bellissime Heroina isonycterina che non sono poi cosi' facili da trovare. Qui invece a firenze puoi trovare un altro amico che deve dar via 150 gymno:
http://ciclidinani.it/apistoblog/?p=225&cpage=1#comment-3752
Come vedi cercando in giro qualcosa si trova sempre. Poi comunque ci possono essere anche dei centroamericani papabili come i multispinosa, nanoluteus, septemfasciatus, myrnae o qualche altro cryptoheros/amatitlania. Per non parlare dell'africa occidentale che offre una miriade di ciclidi di taglia medio/minima.

Ciao Enrico
 
gymogeophagus dici che in una vasca del genere riuscirei a tenerli? c' e una specie particolarmente adatta ad una vasca come la miA? caratterialmente come sono?

Grazie
 
gymogeophagus dici che in una vasca del genere riuscirei a tenerli? c' e una specie particolarmente adatta ad una vasca come la miA? caratterialmente come sono?

Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto