• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Trattamento post bloat??

HappyFish

Utente
Ciao ragazzi, dopo una settimana di assenza ho ritrovato quattro dei miei 15 giovani mbuna (popolazione che andava poi sfoltita) con lo stadio iniziale del bloat (sputano cibo, isolati,colore spento e uno ha cacca bianca a filo). Ora intendo rimuoverli tutti perché so che la malattia e contagiosa.

La mia domanda è:
Prima di aggiungere altri pesci, devo trattare l'acqua in qualche modo?

Pensavo a un bel cambio d'acqua e biocondizionatore all'aloe, ma ho il sospetto che con tutte quelle cacchette bianche mi abbiano lasciato parassiti pericolosi in vasca. Potrei trattare con flagyl la vasca vuota per assicurarmi che i nuovi pesci non si riammalino toccando le feci di quelli vecchi?

Oppure c'è qualche trattamento radicale che può far fuori tutti i possibili parassiti in vasca (forse c'erano anche parassiti branchiali perché alcuni si sfregavano) senza danneggiare i batteri del filtro?
 
Ciao Happyfish,personalmente penso che prima di tutto bisogna cercare i fattori di stress che hanno portato i pesci ad ammalarsi! dacci più dettagli,tipo vasca,luce,alimentazione,etc...io dopo aver curato qualsiasi pesce dal "bloat",somministro pochi fiocchi di spirulina imbevuti di succo d'aglio...i pesci in condizioni normali non si ammalano,ma evidentemente qualcosa non è andato x il verso giusto,predisponendoli a contrarre la patologia...
 
Ciao Happyfish,personalmente penso che prima di tutto bisogna cercare i fattori di stress che hanno portato i pesci ad ammalarsi! dacci più dettagli,tipo vasca,luce,alimentazione,etc...io dopo aver curato qualsiasi pesce dal "bloat",somministro pochi fiocchi di spirulina imbevuti di succo d'aglio...i pesci in condizioni normali non si ammalano,ma evidentemente qualcosa non è andato x il verso giusto,predisponendoli a contrarre la patologia...

La mia era una vasca di accrescimento con 4 specie (maingano, acei, elongatus mpanga e sprengerae), con totale in tutto 4 esemplari per specie giovani (5cm).
Il mio scopo era farli crescere e poi formare i trii, sfoltendo la popolazione. Il problema è che si sono rivelati quasi tutti maschi e continuavano a fare scontri nonostante la giovane età. I più piccoli hanno iniziato col bloat e per sicurezza ho deciso di rimuovere tutti i pesci e curarli a parte.

Vasca 120x50x60.
Illuminazione led 100cm 47w a 8000-10000k
Temperatura 26 gradi-29 gradi nei giorni caldi
Mangime tropical malawi 2 volte al giorno.
Spirulina tabs 1 volta a settimana
Fishtamin e aglio 1 volta a settimana.


Ora comunque essendo quei pesci tutti maschi ho deciso di cambiare il layout e adibire la vasca per synodontis e un maschio di aulonocara firefish con tre femmine, e un trio di caeruleus. È fattibile?

Inoltre rischio che i nuovi inquilini prendano il bloat dalle cacche residue in vasca dei vecchi inquilini oppure visto che non sonk stressati non ci sarà problema?
 
Io curerei la vasca intera lasciando i pesci dove sono. Usa metronidazolo o Octozin (dimetridazolo).
Se poi vuoi cambiare completamente popolazione puoi pensare di "resettare" la vasca: Svuoti e lasci a secco un mesetto senza nulla (vasca senza acqua). Se vuoi puoi anche disinfettare la vasca in qualche modo (es. blu di metilene?). Poi ri-riempi, rifai maturare tutta la vasca e riparti da 0. Ripartire per ripartire almeno vai sul sicuro, tanto non hai fretta.

Prima salva il salvabile dei pesci che hai pero'... mi pare un dovere cercare almeno di curarli
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto