• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus Kalambo OB - Qualche scatto...

saylus04

Socio AIC
Ciao ragazzi,
oggi ho il piacere di condividere con voi il mio acquario di Tropheus Kalambo OB

L'acquario è avviato da un anno e mezzo, i Trop. dovrebbero avere circa due anni.
Dopo qualche intoppo e perdita (purtroppo), mi posso sentire soddisfatto del mio percorso intrapreso quasi 5anni fa... iniziato proprio cercando questo splendido pesce ;)


IMAG0186.jpg

IMAG0183.jpg

IMAG0181.jpg

IMAG0180.jpg

IMAG0193.jpg

IMAG0192.jpg

IMAG0191.jpg

IMAG0201.jpg

IMAG0210.jpg
 
Ciao Mamo, è molto raro che in esemplari cosi giovani avvenga una mutazione, in genere passano 5 anni o forse più... ci vuole pazienza.
Attualmente la mia priorità è la moltiplicazione di questo esemplare ;)
 
ciao saylus, ti faccio i complimenti per gli splendidi esemplari e l'imbocca al lupo per la riproduzione.
quanti esemplari sono ed in che vasca?
layout semplice ma d'effetto, molto bello, bravo.
mi spieghi un po i valori a cui li tieni... per capire meglio quali esigenze hanno dei wild. grazie:104:
 
Ciao, attualmente ho 5 esemplari 2m e 3f con due avannotti che si sono adattati abbastanza bene all'aggressvita dei due maschi. Purtroppo ne ho persi 5 dall'inizio di questa avventura.

Ho una vasca relativamente piccola, 121*41*50 con due filtri 600l/h
Se le cose procederanno come penso, a fine anno cambierò vasca, con una poco più grande 121*80*60 o 121*60*60 (devo ancora decidere) in modo da avere possibilità di formare una colonia di 25/30 trop.

Per quanto riguarda i layout sono sempre alla ricerca della giusta combinazione tra spazio e necessità... Forse con una vasca più grande riuscirò a invertarmi qualcosa di diverso.

I valori dell'acqua sono i seguenti:
Temp. 27
pH 8.8
KH: 14 dKH
GH: 12 dGH
Condicibilita: 603 microsiemens

Il cambio dell'acqua viene effettuo due volte al mese.

Sostene.
 
Quanta invidia. Non potrò mai avere una vasca capace di ospitare specie tropheus. Invidia a palla. Per le ripro hai fatto lo stripping? O sono andati da soli? Invidiaaaaa
 
Sono pesci che richiedono tanto spazio, me ne rendo conto! Considera che vivendo in affitto devo considerare sempre la possibilità di un trasloco, quindi non posso sbizzarrirmi con le misure.
Devo sempre calcolare tutto!!! :(

Per la riproduzione hanno fatto tutto loro. Mi è andata molto bene, qualche giorno fà ho notato dei nuovi avannotti portati a termine da una delle due femmine più grosse.
Purtroppo quest'ultimi non sono riuscito a separarli dal resto del gruppo (mi trovo fuori dall'italia) quindi non ho idea di quanti ne rimarranno vivi...un vero peccato.

Se le cose procederanno positivamente anche per le covate future, penso che il prossimo anno potrò iniziare a vendere i primi Golden :)
 
Se diventi bravo con lo stripping e una vasca dimensioni ridotte per il mantenimento ai voglia a venderli!
La mia invidia cresce! Mi piacerebbe avere una vascac200x40x40, mi basterebbe per i tropheus ma la moglie mi fa la valigia! Mi devo far bastare la 80 per i conchigliofili e dice che è troppo!
 
Non è un po' piccola come vasca? Quanti litri sarebbero? 240? Tanto vale che diminuisci di poco la lunghezza e aumenti profondità e altezza.

Riguardo la riproduzione dei miei trop... vedremo a fine anno. Ancora presto per fare progetti cosi a lungo termine.
 
Si ci avevo pensato, però francamente già 200 cm per me sono sufficienti, almeno credo. Ci proverei di sicuro se riuscissi ad averla!
 
Non sono stato chiaro :72:
I 240 sono i litri, avendo un'altezza e profondità cosi ridotta, il ritraggio complessivo rimane basso :104:

Rimanendo sull'argomento Kalambo OB, mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum possiede una colonia adulta... con qualche esemplare gia mutato.
 
Ma questi esemplari hanno almeno genitori OB? perchè li vedo già belli adulti per mutare, vero che quelli più particolari e colorati mutano completamente più tardi ma dovrebbe già intravedersi qualcosa.
 
Certo che si! Esemplari totalmente mutati, anche molto molto belli. ��

I miei hanno due anni, ricordo di aver letto in un post tedesco che la mutazione negli ob avviene non prima di 5anni. Certo qualche macchiolina nera è apparsa in alcuni esemplari, ma non mi aspetto di trovarmi da un giorno all'altro un esemplare del tutto mutato ��

La mia domanda più che altro nasce dalla curiosità di sapere se qualcuno ha gia avuto questa esperienza... Quindi abbia una colonia di OB che supera i cinque anni di età ��
 
Ultima modifica:
Riapro un vecchio post chiedendo all'amministratore come faccio a inserire un nuovo post nella categoria "Cedo" in quanto non ho i privilegi per poter vendere sul forum.


Grazie.
 
Ciao Enea, paradossalmente 30 giorni dopo il tuo post. La colonia si è cotta!!
Appena posso inserirò le foto dei 6 avannotti che si sono "salvati" e della coppia che mi hai gentilmente ceduto. ;)
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto