• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

uaru fernandezyepesi

qualcuno ha mai allevato questo pesce????
io non l'ho neanche mai visto, so che non è facile da trovare, ma anche in internet non c'è molto materiale....
gianni
 
Le uniche cose che ti posso dire di questo pesce sono:

1)- In un vecchio Yearbook di Konings lessi per la prima volta di questo pesce.

2)- 3-4 anni fa vidi alcuni giovani esemplari, credo fossero i primi ad arrivare in Europa!, al Cichlid Show di Anversa.

3)- in un vecchio numero di hydra è stato pubblicato un breve articolo con foto scattate proprio ad Anversa.

4)- L'anno scorso è stato pubblicato un lungo articolo sulla rivista tedesca DATZ inerente anche la riproduzione.

Se ti interessano posso darti gli estremi dell'yearbook, di hydra o di DATZ che ho, ma non sotto mano in questo momento.

Ciao
 
ciao paolo,
COME AL SOLITO GRAZIE..
visto che hydra è la cosa + facile da reperire... leggo quella per cominciare..che numero è??
vagando in internet ho scoperto un forum americano dedicato solo agli uaru..peccato che anche i pesci sono la!
i pesci + vicino per il momento li ho trovati in inghilterra da un importatore (mi sembra vuole 40pound)....non escludo un volo(low cost)a londra....:D:D
gianni
PS NESSUN' ALTRO SA NIENTE???
 
Per il numero di hydra devo cercarlo a casa poi ti dico.

Sicuramente è un pesce importato solo occasionalmente, per cui se si trova è bene non starci troppo a pensare,
comunque io ho visto questo pesce in listino da un importatore tedesco non molto tempo fa.

So che Leo ("leonde") si rifornisce da lui ogni tanto, anche se non vende ai privati magari può farteli avere in un negozio della tua zona!
 
dato che nell'altra discussione si parlava di artigas...nel forum del sito sono pubblicate alcune foto di fernandezyepesi!!!
.....pe me è bellissimo.....

gianni
 
ciao gianni.... io sto cercando da circa un anno gli uaru fernandezyepesi senza pero' riuscirci !! Ti va di cercarli insieme ?
Potremmo dividere le spese di trasporto.....(Io sono di Milano).
Qualcuno ci puo' magari aiutare ?;)
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Per il numero di hydra devo cercarlo a casa poi ti dico.

Sicuramente è un pesce importato solo occasionalmente, per cui se si trova è bene non starci troppo a pensare,
comunque io ho visto questo pesce in listino da un importatore tedesco non molto tempo fa.

So che Leo ("leonde") si rifornisce da lui ogni tanto, anche se non vende ai privati magari può farteli avere in un negozio della tua zona!
Ciao. Hai scoperto quale è il numero di Hydra ?
Non sono riuscito a trovare "LEO" per avere informazioni sull' importatore.....mi puoi aiutare ? Magari mandami un messaggio privato se preferisci.
Grazie !!!:)
 
Ciao,
anche io mi sto interessando agli UARU, ne ho visti alcuni esemplari in un negozio di Asti ad un buon prezzo, però non so la varietà e neppure la provenienza (suppongo Germania).
Vorrei provare a prenderli, solo che sono indeciso per il poco spazio a disposizione.


ciao
 
suppongo che gli uaru che hai visto siano gli amphiacanthoides (esistono solo quelli in normale commercio)
per quel che riguarda lo spazio, posso dirti che è un pesce molto tranquillo, tieni presente però che è fitofago, e, per esperienza personale niente che sia vegetale resiste nella loro vasca.
ciao
gianni
 
se sono della stessa taglia non credo dovresti avere particolari problemi...(e se la vasca è grande..), altrimenti è un bel rischio...
io ne ho 4 piccoli che in una vasca abbastanza affollata, hanno addottato come strategia difensiva, lo stare vicino ad un grosso synspilum...non li avvicina nessuno....
se posso darti un consiglio, data la loro tendenza a vivere in piccoli gruppi tieni almeno 4-5.
gianni
 
La vasca per Carpintis e Uaru, quanto grande?

Ma la scelta del Synsphyllum come "muro di cintta" è dettata dalle sue notevoli dimensioni? E lui non è contrario ad avere 4 piccole guardie del corpo?


ciao
 
+ grande è meglio è!!!!
comunque se pensi di riprodurli entrambi credo 500-600L minimo!!
la vieja ogni tanto perde la panzienza e loro spariscono immediatamente....ma nel complesso è un bonaccione!
gianni
 
ciao, si che mi interessano!!!
i carpinte sono pesci bellissimi...purtroppo quando ho fatto il passo di prenderli...ho fatto una cazzata delle mie ovvero ho messo in vasca anche una coppia di selvatici (crenicichla) senza averli quarantenati..morale...."vuoto sanitario"!!!
adesso vorrei riprenderli, quindi fammi sapere!!
per caso sono i "rio tempoal" ??
gianni
 
Allora, io ho dei giovani che mi ha dato un amico di Milano, dovrei chiedere a lui se mi sa dire una località precisa.
Forse lo conosci anche...Stefano
ciao

Roberto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto